Una serata di grande calcio, emozioni e colpi di scena a non finire: il Real Madrid supera il Borussia Dortmund per 3-2 e conquista la semifinale del Mondiale per Club. Una partita dominata a lungo dai blancos, ma caratterizzata da un finale incredibilmente rocambolesco, con i tedeschi vicini a una clamorosa rimonta.

PRIMO TEMPO DA MANUALE – Il Real Madrid parte subito forte e dopo un avvio timido reagisce con determinazione alla prima offensiva tedesca di Brandt. I blancos prendono il comando delle operazioni con una manovra fluida e offensiva che porta subito frutti al 10’: Arda Guler trova in area Goncalo Garcia, dimenticato da Anton, e il giovane attaccante con un destro preciso insacca per l’1-0. Non passa molto tempo prima del raddoppio spagnolo firmato da Fran Garcia, abile a sfruttare un cross chirurgico di Alexander-Arnold dopo una palla persa da Bensebaini. Il Dortmund va in evidente difficoltà, mentre il Real sfiora più volte il terzo gol con Vinicius, impreciso sotto porta.

SCOSSA DORTMUND – Kovac nella ripresa prova a scuotere la squadra, inserendo Beier, Yan Couto e Nmecha. La mossa sembra funzionare e i tedeschi mostrano subito maggiore aggressività e voglia di reagire. Beier ha un’ottima occasione per riaprire la gara, ma Courtois non si lascia sorprendere. Nonostante il miglior atteggiamento dei gialloneri, il Real appare comunque in controllo e pronto a sfruttare gli spazi lasciati dal Dortmund.

FINALE DA BRIVIDI – Tutto ciò fino ai minuti di recupero, dove si scatena l’inferno: al 93’ Beier segna il gol dell’1-2 e riapre la sfida. Subito dopo però arriva la risposta di Mbappé, con una splendida rovesciata che sembra chiudere definitivamente i conti. E invece il Dortmund trova immediatamente un rigore trasformato da Guirassy, episodio che costa anche l’espulsione a Huijsen. All’ultimo respiro, Courtois compie un intervento miracoloso su Sabitzer, salvando il risultato e il passaggio del turno.

SFIDA DA SOGNO CON IL PSG – Ora per il Real Madrid si prospetta una semifinale stellare contro il PSG, un match di grande fascino e intensità tra due squadre capaci di esprimere un calcio spettacolare. Sarà una sfida tra titani e un’altra notte da ricordare.

Un finale emozionante, una qualificazione conquistata con grande sofferenza. Il Real Madrid vola così tra le migliori quattro squadre del mondo dopo aver resistito al ritorno rabbioso del Dortmund. L’appuntamento è ora con il PSG: per i blancos un test definitivo delle proprie ambizioni, per i tifosi una nuova pagina di spettacolo calcistico tutto da vivere.

REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 3-2
10' Gonzalo Garcia (R), 20' Fran Garcia (R), 93' Beier (D), 95' Mbappé, 97' rig. Guirassy (D)

REAL MADRID (3-5-2): Courtois; Rudiger, Tchouameni (84' Asencio), Huijsen; Alexander-Arnold (67' Ceballos), Arda Guler, Bellingham (67' Modric), Valverde, Fran Garcia; Gonzalo Garcia (86' Rodrygo), Vinicius (67' Mbappé).
A disposizione: Lunin, Carvajal, Militao, Lucas Vasquez, Brahim Diaz, Youssef, Jacobo, Chema, Munoz, Martin.
All. Xabi Alonso.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Kobel; Sule (46' Couto), Anton, Bensebaini; Ryerson, Brandt (63' Duranville (82' Chukwuemeka)), Gross (46' Nmecha), Svensson; Sabitzer; Guirassy, Adeyemi (46' Beier).
A disposizione: Ostrzinski, Meyer, Reyna, Campbell, Mane, Inacio, Albert, Azhil, Benkara.
All. Kovac.

Arbitro: Abatti

NOTE: Ammoniti: Gross (D), Couto (D), Mbappé (R). Espulsi: Huijsen (R)

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: FIFA Club World Cup 25 / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 23:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print