Risultato finale: Juventus-Sporting Lisbona 1-0

Szczesny 7 - Salva il risultato con un guizzo nella prima frazione di gara sulla girata di Coates. Un minuto e mezzo dopo si ripete su Pedro Gonçalves. Lascia il campo per un malore. Dal 44’ Perin 7,5 - Entra a freddo per il problema a Szczesny. Nella ripresa si fa trovare pronto sulla conclusione di Gonçalves e nel recupero salva il risultato prima sul 28 biancoverde e sulla ribattuta su Bellerin da posizione ravvicinata.

Gatti 7,5 - Chissà quanto sognerà ancora questa serata. L’uomo della Provvidenza per Massimiliano Allegri. Gonfia la rete trovando il suo primo gol con la maglia della Juventus coronando una grande prestazione difensiva.

Bremer 7 - Non sbaglia un intervento in difesa. Gioca spesso di anticipo facendo anche ripartire l’azione per i suoi. Non lascia nemmeno un centimetro libero a Chermiti alzando il muro. Il suo salvataggio su Nuno Santos vale come un gol.

Danilo 6,5 - L’assenza a Roma contro la Lazio si è vista eccome. Oggi torna a guidare la retroguardia bianconera con la solita autorità senza mai sbagliare un intervento. Rischia solo commettendo qualche scorrettezza di troppo ma è sempre più leader di questa squadra.

Cuadrado 5,5 - Ogni tanto si dimentica di Nuno Santos che scende sulla corsia di sinistra e rischia di fare male alla Juve. Nella fase di spinta invece accompagna l’azione anche se sono troppi gli errori nel traffico.

Locatelli 5,5 - Serata difficile per il centrocampista bianconero. La pressione alta da parte dei giocatori dello Sporting gli fa commettere qualche errore di troppo nella costruzione dell’azione. Dall’84’ Paredes s.v.

Rabiot 6 - Fa tanto lavoro sporco senza mai risparmiarsi un secondo. Corre e va a coprire sulle accelerazioni portoghesi limitando gli avversari ed è abile anche a far ripartire la sua squadra anche se non sempre è preciso.

Kostic 5,5 - Il suo duello con Esgaio è molto avvincente anche se l’esterno dello Sporting gli sgasa spesso alle spalle col passare dei minuti. Cerca lo scatto in profondità per esaltare le sua qualità ma non sempre ci riesce. Dal 62’ Fagioli 6 - Entra con il giusto piglio lottando su ogni pallone e cercando il suggerimento in verticale verso Vlahovic.

Di Maria 6 - E’ lui ad accendere la luce per la squadra di Allegri. Cambi di gioco, strappi e suggerimenti invitanti per i compagni di grande qualità. Va a corrente alternata ma comunque fa bene. Dall’84’ Pogba s.v.

Milik 5,5 - Vince il ballottaggio con Vlahovic e torna a guidare l’attacco bianconero. Ha tanta voglia di fare e si vede. Scambia spesso con i suoi compagni di reparto ma non riesce mai a concludere verso Adan. Dal 62’ Vlahovic 6 - Prende un giallo dopo pochi istanti dal suo ingresso per una sbracciata. Da un suo colpo di testa nasce la carambola che genera il vantaggio di Gatti.

Chiesa 6,5 - Sua la prima occasione del match. Riceve un lancio di Di Maria, elegante movimento e conclusione che impegna Adan. Quando scambia col Fideo non ce n’è per nessuno, da rivedere la fase difensiva ma è comunque uno dei più attivi.

Massimiliano Allegri 6 - La sua Juventus porta a casa un successo nel primo round del quarto di finale con lo Sporting ma soffre troppo le offensive portoghesi salvate prima da Szczesny poi da Bremer ed infine da Perin. Bene il fatto di non aver subito gol ma al ritorno servirà altro.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 13 aprile 2023 alle 23:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print