Sportiello 6 - Forse non sempre impeccabile nelle uscite, ma tra i pali se la cava

Toloi 6,5 - Da leader, come al solito, correndo a tutto campo, finanche nell'area avversaria se serve per scombinare le carte dell'uomo su uomo.

Djimsiti 6,5 - Al rientro da titolare sfoggia la solita prestazione di ordine e concentrazione al centro del terzetto difensivo nerazzurro. Mezzo punto in più per il salvataggio nel finale.

Scalvini 5 - Sbaglia il fuorigioco e non segue il taglio di Lazovic sullo 0-1. Si riscatta in parte con un paio di letture importanti sui movimenti dei avanti avversari, ma più tardi torna a sbandare.

Maehle 5,5 - E' suo l'errore in uscita nell'azione che porta al vantaggio del Verona. Ed è la fotografia di una partita in cui fa fatica a trovare le giuste misure.

de Roon 6,5 - Dovessimo riassumere la sua prestazione in un'immagine cercheremmo quella di un muro. Bello alto. Invalicabile.

Koopmeiners 6 - Ce lo si aspettava trequartista, invece gioca più basso e se la cava bene accanto a de Roon, smistando bene il gioco e sacrificandosi anche nel lavoro di copertura, una cosa in cui spesso per caratteristiche fa più fatica. Dal 56' Okoli 6 - Entra per fare più densità in zona centrale e la mossa è azzeccata, lui legge bene un paio di filtranti.

Zappacosta 7 - Una vera e propria perla il suo gol: il destro è prelibato, imprendibile per il portiere. Un altro gol da fuori, nessun difensore meglio di lui dal 2015 in Europa.

Pasalic 7 - Svaria su tutto il fronte, come al solito, ed è aggressivo nel pressing. E' uno che ci crede sempre, si sa, e proprio grazie a questa caratteristica va a prendersi il pallone del vantaggio direttamente dai piedi di Montipò. Dal 76' Ederson s.v.

Muriel 6 - Chance da titolare, un po' a sorpresa, che può essere considerata sfruttata per l'assist a Zappacosta. Oltre quello, in realtà, va un po' a corrente alternata. Dal 57' Lookman 6,5 - Signore e signori, ma soprattutto amici del Fantacalcio, è tornato. Rivede il campo e fa subito un assist: per l'Atalanta può essere un fattore nelle ultime due giornate.

Hojlund 7,5 - Il contrasto con Hien è la costante della partita ed è durissimo in ogni occasione, ma ai punti ne esce vincitore. Ha due grandi doti: Una capire dove cadrà il pallone, anticipare il movimento e piantarsi col corpo, divenendo impossibile da spostare; l'altra è il tiro da fuori, grazie a cui ritrova una rete che mancava da oltre due mesi e corona una prova da trascinatore. Dall'86' Demiral s.v.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Contro chi ha studiato nella sua scuola, Bocchetti, dimostra che il maestro dell'uomo contro uomo a tutto campo resta ancora lui. Certo, magari non è la miglior Atalanta, ma l'importante era scrollarsi di dosso le tossine degli ultimi due k.o. e non mollare il treno per l'Europa: obiettivo raggiunto.

Sezione: Il Pagellone / Data: Sab 20 maggio 2023 alle 20:09
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print