ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Carnesecchi 5,5 - Sul primo gol Talbi spunta all'improvviso, sulla seconda conclusione prova a metterci la faccia. Sulla terza ha qualche responsabilità, con un attimo prova avrebbe potuto fare qualcosa.
Toloi 4.5 - Prova a mettere la pezza sulla prima rete, poi partecipa alla follia difensiva in occasione del raddoppio belga. La grinta non manca, la lucidità sì: perde la testa nel finale atterrando inutilmente De Cuyper.
Djimsiti 5 - Serata da dimenticare, è un primo tempo disastroso in cui tutti riescono a far male. Si riprende col passare dei minuti, ma non basta.
Kolasinac 5 - Anche la sua esperienza non è sufficiente, Talbi è un cliente scomodissimo che appena accelera riesce a far male. Dal 77' Posch s.v.
Cuadrado 6 - È il primo a suonare la carica nel momento peggiore, si procura un calcio di rigore che Lookman fallisce. Tenta e ritenta, si guadagna la sufficienza. Dal 75' Bellanova s.v.
Ederson 5 - È in un periodo in cui non gli riesce più nulla. Sbaglia troppo, si fa superare con troppa facilità, come sulla seconda rete del Brugge. Dall'83' Brescianini s.v.
De Roon 5 - Tenere in piedi una squadra che di fatto non riesce ad esprimere nulla di quello che ha proposto fino a qualche settimana fa non è semplice. Dà il via alla serata orribile con un bel buco difensivo.
Zappacosta 6 - Prende il palo nel momento in cui l'Atalanta può riaprire tutto, confezional l'assist per l'1-3, è l'ultimo che prova ad abbandonare la nave.
Pasalic 5 - Il colpo di testa al tramonto di un primo tempo orribile fa capire che non è serata nemmeno per l'uomo di Champions. Dal 46' Lookman 6 - Entra e segna, riaccendendo gli animi, ma non basta. Ha l'occasione anche per il 2-3, ma si fa ipnotizzare da Mignolet.
De Ketelaere 4,5 - Contro la sua ex squadra non riesce a reagire: gambe imballate, poche idee, scarico in entrambe le fasi. Deve riprendersi e cercare di trovare nuova linfa vitale, c'è ancora un campionato da giocare.
Retegui 5 - Prova a ravvivare la serata dopo un inizio devastante, ma parte in fuorigioco. Il gol annullato lo condiziona, fa parecchia fatica. Sul 3-1 calcia nello specchio, ma Mignolet prende tutto. Dal 75' Samardzic s.v.
Gasperini 5 - Ci aveva sperato, ci aveva creduto in quel secondo tempo in cui l'aria a Bergamo era cambiata. Una sensazione durata davvero troppo poco.
CLUB BRUGGE (a cura di Marco Pieracci)
Mignolet 7,5 - Decisivo su Zappacosta, Retegui e Kolasinac. Ipnotizza Lookman. Esperienza da vendere, trasmette tanta sicurezza.
Seys 6,5 - La reazione disordinata dell'Atalanta passa quasi esclusivamente da quelle parti: ammortizza Zappacosta, spinge a testa bassa.
Ordonez 6,5 - La mette subito sul piano fisico col rivale Retegui, innervosendolo anche con le provocazioni: lo cancella progressivamente dal campo.
Mechele 7 - Vince ogni singolo duello, dominante nel gioco aereo: sovrasta De Ketelaere sul secondo gol. Ne evita uno fatto sulla linea di porta.
De Cuyper 6,5 - Cuadrado non ha più lo sprint dei tempi migliori, grossi grattacapi non gliene crea. Nel finale fa perdere la testa a Toloi.
Onyedika 6,5 - Prezioso lavoro di filtro in mediana, allunga i tentacoli per intercettare una grande quantità di palloni. Normalizza Ederson.
Jashari 7 - Esce con un elegante colpo di tacco dalla pressione, gira il quadro accendendo il motorino sul raddoppio: semina il panico in contropiede.
Talbi 7,5 - Letale quando viene messo nelle condizioni di calciare, converte le due occasioni avute nel primo tempo in altrettanti gol. Dal 54' Siquet 6,5 - Cambio conservativo, dentro per avere maggior copertura: esegue gli ordini.
Vanaken 7,5 - Intelligenza calcistica superiore alla media: scandisce il ritmo con la calma dei forti: avvia due dei tre gol. Trequartista totale.
Tzolis 6,5 - Imprendibile quando parte in velocità: Carnesecchi gli dice di no, fa assist per Jutgla. Ininfluente il rigore causato su Cuadrado. Dal 75' Nielsen sv
Jutgla 7,5 - Perfetta la rifinitura per il primo diagonale vincente di Talbi, poi scarica in porta uno scaldabagno. Fa giocare bene la squadra. Dall'85' Nilsson sv
Nicky Hayen 7,5 - Difesa altissima, per impedire all'Atalanta di sviluppare il proprio gioco. Ripartenze micidiali, per sovvertire ogni pronostico legittimando una qualificazione agli ottavi ampiamente meritata. Dimostra che la vittoria dell'andata, al netto del rigore inesistente, non era affatto casuale.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 22:11 Il Napoli non lascia scampo al Milan. Partenopei in finale di Supercoppa
- 21:30 Gli Azzurrini chiudono l’anno in bellezza: 2-0 al Portogallo. Pasqual: “Sono soddisfatto”
- 17:15 ZingoniaDea, doppia seduta alla ripresa: il punto sugli indisponibili
- 17:00 Napoli-Milan: comincia la EA SPORTS FC Supercup
- 16:15 Genoa, Colombo: "Contro l'Atalanta dobbiamo essere bravi a vincere i duelli individuali"
- 15:00 Brividi e sogni di gloria: Musso blinda l'Atletico e lancia la sfida per la Coppa del Re
- 14:30 Luca Percassi traccia la rotta e lancia un monito alla piazza: “Attenti a dare tutto per scontato, scivolare in basso è un attimo”
- 14:15 Catania, l'ex Izco: "La C è una giungla, ma sento vibrazioni positive per la promozione in B"
- 12:45 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / La Fiorentina frena, Atalanta e Parma non ne approfittano: risultati e classifica
- 12:15 Sorpresa a Riad: Jack Bonaventura spunta nel ritiro del Bologna. L'abbraccio con Italiano: "Il numero uno"
- 12:15 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 12:08 Calciomercato DeaIl tesoro di Zingonia fa gola alle big: l'Inter ha scelto l'erede di Dumfries, ma per strapparlo alla Dea servono 40 milioni
- 12:00 Nappi tra amarcord e presente: "Palladino sulla strada giusta, su Scamacca non ho dubbi"
- 11:58 Ultim'oraUn dolore che colpisce al cuore: lutto per Mario Pašalić, l'Atalanta si stringe al suo campione per l'addio al papà
- 11:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Zanchi è l'ultimo ad arrendersi, Pedretti giornata no. Davanti troppa polvere bagnata
- 11:30 De Roon infinito: Palladino gli riconsegna le chiavi del centrocampo, il mito di Bellini ora trema davvero
- 11:15 Conference League / Losanna-Fiorentina, le probabili formazioni
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, allarme rosso in difesa: ora tocca a Scalvini salvare la baracca (e Palladino)
- 11:00 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 10:45 Lele Perico apre il cuore: "Papà Eugenio, il mio esempio silenzioso. La malattia me l'ha strappato via, ma la sua lezione resta eterna"
- 10:30 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 10:00 Il Papu Gomez cancella l'incubo e rilancia la sfida: "Doping e solitudine mi hanno cambiato, ora voglio altri 4 anni da protagonista"
- 09:45 "Magic Box" colpisce ancora, ma stavolta dietro la scrivania: al CONI brilla la Stella d'Oro di Gianfranco Zola
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Non solo Comuzzo, la Dea guarda nella Capitale: spunta l'idea Ghilardi per la difesa
- 09:30 Caos Siracusa, è allarme rosso: stipendi non pagati e presidente sparito. Rischio stangata (-4)
- 09:30 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 09:00 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 08:45 Coppa Intercontinentale, Safonov mostruoso: ne para 4 su 5 e il Psg gode. Luis Enrique ora ha un bel "problema" tra i pali
- 08:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 07:45 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, addio a Perico"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Un pieno di Super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Incentivi Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Perico, il capitano che marcò Maradona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Roba da sceicchi"
- 06:30 Probabili formazioniSupercoppa Italiana, semifinali / Napoli-Milan, le probabili formazioni
- 06:15 Notte da sceicchi e veleni: Conte cerca la vendetta, Allegri trema per Leao. In palio il primo pass per la finale
- 06:00 Lutto nel mondo nerazzurro: addio a Eugenio Perico, se ne va un pezzo di storia. Attesa per i funerali
- 00:45 Il mondo ai piedi di Parigi: Safonov è un muro, il Flamengo si inchina ai rigori ed è "Sextuple" da leggenda
- 00:30 Calciomercato DeaSirene dalla Capitale: la Lazio bussa per i gioielli della Dea, sul piatto una contropartita a sorpresa
- 00:15 ZingoniaTegola in difesa per Palladino: l'infortunio è una sentenza, il 2025 di Djimsiti finisce qui
- 00:00 Il "nuovo Hakimi" è già nostro: Palestra incanta Cagliari, l'Atalanta si gode un tesoro inestimabile
- 22:00 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 18:30 Ultim'oraAtalanta in lutto, se ne va un pezzo di storia: addio a Eugenio Perico, l'uomo delle promozioni e maestro dei giovani
- 16:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 16:00 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 14:30 Il personaggio - Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:09 Genoa-Atalanta, designazione ufficiale: un fischietto siciliano per la notte di Marassi
- 14:03 Harakiri Atalanta: il Cagliari terzultimo fa il colpo (1-0), Trepy gela Bosi. La vetta si allontana
