Risultato finale: Genoa-Atalanta 1-4
Carnesecchi 7 - Gerarchie ormai consolidate in porta, dice di no a Vasquez e Retegui ma non arriva sul missile sganciato da Malinovskyi. Blinda la vittoria con un riflesso prodigioso nel finale. Trasmette sicurezza nelle uscite.
Scalvini 6,5 - Controlla le evoluzioni di un Gudmundsson in tono minore, senza soffrirlo granché. Cala il tris segnando una scarpa in mano: roba da film, ma il VAR rovina la poesia.
Djimsiti 6 - Comanda la difesa, riservando tutte le attenzioni del caso a Retegui. Limita i danni, consentendogli di calciare in porta solo in un paio di occasioni.
Kolasinac 6,5 - In marcatura è un martello pneumatico, se c'è da chiudere non si fa pregare. Aggressività ai massimi livelli, è il giocatore simbolo di questa squadra.
Holm 5,5 - Gioca col freno a mano tirato, prendendo raramente iniziative. Gasp non è soddisfatto, così sua partita dura meno di un'ora. Dal 57' Zappacosta 7 - Cambia l'inerzia sulla fascia, spinge di più e mette il punto esclamativo sulla vittoria.
De Roon 6,5 - Feroce nella riconquista delle seconde palle, gestisce ogni pallone recuperato con la massima cura. Centro di gravità, guida la pressione.
Pasalic 7 - Da interno di centrocampo si sacrifica tanto nella fase difensiva senza disdegnare ciò che fare meglio: perfetta l'imbucata per la perla di De Ketelaere. Potrebbe segna almeno due gol, ma la serata è comunque da protagonista. Prestazione totale.
Ruggeri 6,5 - Cresciuto in maniera impressionante alla prima stagione da titolare inamovibile. La cura Gasp lo ha trasformato in un esterno completo, onnipresente nelle due fasi. Spalletti prende appunti. Dal 90+5' Hateboer sv
Koopmeiners 7 - Periodo non proprio fortunato sul piano fisico, in dubbio fino all'ultimo istante per un virus influenzale dopo il problema alla caviglia. Cecchino da fermo, segna con la specialità della casa.
Scamacca 6 - Torna titolare al centro dell'attacco ma l'approccio è così così, placa solo in parte l'ira di Gasperini col movimento da manuale del perfetto centravanti per avviare l'azione del vantaggio. Dal 57' Touré 6,5 - Incrementa il minutaggio, alla ricerca della miglior condizione. Non sfrutta la prima occasione, fa centro alla seconda.
De Ketelaere 7 - In fiducia totale, ormai regala solamente giocate di classe sopraffina: meraviglioso l'arcobaleno disegnato alle spalle di Martinez. Peccato solo per quell'esultanza provocatoria. Dal 57' Miranchuk 6,5 - Pericoloso dopo una manciata di secondi, si mangia un gol prima di regalare a Touré la prima gioia in nerazzurro.
Gian Piero Gasperini 7,5 - Alimenta la corsa verso il quarto posto con la quarta vittoria consecutiva, ottenuta in un campo dove hanno faticato anche le big del campionato. A inizio ripresa nota una certa superficialità e lancia un messaggio forte alla squadra, togliendo De Ketelaere e Scamacca. Dimostra ancora una volta di avere il pieno controllo della situazione
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Facchetti Jr: "Cresciuto nel vivaio della Dea, ma il cuore è interista. L'Atalanta deve superare il post-Gasperini. Su Carnesecchi..."
- 01:00 Calciomercato oggi: Amorim gela Roma e Napoli, la Juve prepara la rivoluzione sulle fasce
- 00:45 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 00:30 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni
- 00:00 L'avvertimento di Percassi e quei 124 milioni sul piatto: quando spendere tanto non basta per volare
- 00:00 UfficialeCalciomercato invernale, ci siamo: si parte il 2 gennaio, stop il 2 febbraio
- 22:00 Clamoroso in Serie D, si attende solo l'ufficialità e la classifica si riscrive a tavolino: Folgore Caratese in fuga sul Chievo
- 21:30 Scamacca e quel conto aperto con l'Inter: il bomber cerca il gol dell'ex (mancato)
- 21:00 Chivu prepara la trappola: a Bergamo pronta la sorpresa Pio Esposito, Thuram verso la panchina
- 19:32 Svolta in Brianza, lo Sportitalia Village è già da Serie C: c'è l'accordo col Renate
- 19:16 Brusaporto, patto d'acciaio con la Dea: tre gioielli di Zingonia per sognare in grande
- 17:56 Ultim'oraQui Zingonia: Djimsiti a parte, domani parola a Palladino
- 17:23 Un abisso di 15 punti: il confronto con l'anno d'oro fa male, ma la Dea di Palladino ha cambiato marcia
- 16:54 Atalanta, è l'ora di abbattere il muro: quel tabù Inter che dura da sessant'anni e la maledizione di dicembre
- 16:39 Tegola per Gasp in vista del ritorno a Bergamo: Pellegrini ko, il capitano della Roma salta la Dea
- 15:30 Porte girevoli in Under 23, Sassi prepara le valigie: è sfida a due in C per il numero uno nerazzurro
- 15:00 Atalanta-Inter, ecco quando parlerà Chivu
- 13:49 Il fattore Bergamo e quel precedente del 2009: quando la Dea umiliò l'Inter di Mourinho sotto il diluvio
- 13:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 11:00 Serie A, il Napoli riparte da Cremona: «2» a 1,55 su Snai, Inter favorita a Bergamo a 2,05
- 09:00 Braglia lancia la sfida: "Atalanta-Inter? Gara fondamentale per i nerazzurri di Milano"
- 08:30 Verso Atalanta-Inter - I numeri della sfida: Inter "bestia nera", ma la Dea cerca l'impresa per sfatare il tabù
- 00:30 TMW, Scamacca è l'unico faro nerazzurro nella Top 5 del campionato
- 20:00 De Paola: "Atalanta in netta crescita con Palladino, ma vedo l'Inter favorita. Su Chivu..."
- 19:15 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 19:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 18:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 18:00 Video"Buon Natale, atalantini!": il messaggio speciale della squadra sui Social
- 17:45 Bologna-Atalanta, scatta l'allerta sicurezza: trasferta vietata senza Dea Card per i bergamaschi
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 15:00 Italia, Gattuso "chiama" Palestra e rilancia Zaniolo per i playoff
- 14:13 Calciomercato DeaSirene dalla Sardegna: il Cagliari bussa per due gioielli, l'Atalanta riflette
- 12:30 Sotto l'albero c'è una Dea rinata: il regalo di Hien vale più di tre punti
- 12:00 Calciomercato DeaZingonia chiude a doppia mandata: i gioielli non si toccano (a meno di follie)
- 12:00 Inter, il gigante dai piedi d'argilla: forte ma incostante, ecco dove la Dea può colpire
- 12:00 Un Natale a tinte nerazzurre: i nostri auguri e una promessa. TuttoAtalanta.com non si ferma, testa all'Inter
- 11:00 Non solo gol decisivi: la crescita esponenziale di Isak Hien, il muro della Dea
- 10:01 Atalanta-Inter, storia di battaglie e tabù da sfatare: i nerazzurri di Milano "bestia nera" recente
- 08:54 ZingoniaQui Zingonia: oggi riposo assoluto, Palladino concede il "liberi tutti" per Natale
- 07:30 Inter-Atalanta, il rebus della porta: l'eroe di Coppa non basta. Chivu ha già scelto il titolare
- 19:00 Inter, allarme regista: la Turchia chiama Calhanoglu. Fissato il prezzo dell'addio
- 18:00 Inter, Chivu rompe la "ThuLa" a Bergamo: la sorpresa è Pio Esposito titolare
- 17:00 Inter, vietato sbagliare a Bergamo: Chivu cerca il riscatto per chiudere l'anno in vetta
- 15:58 Calciomercato DeaRetroscena Massolin, l'agente: "L'Atalanta lo voleva nel 2023, per loro era il nuovo Koopmeiners"
- 15:45 Nostalgia nerazzurra a Firenze: spunta l'ex Boga per l'attacco. Richardson rompe con i viola
- 14:30 ZingoniaVigilia di lavoro a Zingonia: il gruppo risponde presente, tre ancora ai box. E Palladino concede la tregua di Natale
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 13:00 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 12:02 Tegola Bologna: Bernardeschi sotto i ferri dopo il ko in Supercoppa. Rientro previsto a febbraio
- 11:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
