Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza per analizzare la sfida contro l'Arsenal in programma domani al Gewiss Stadium di Bergamo. "L'obiettivo è quello di stare dentro, sarà difficile nelle prime otto. Per stare tra la nona e la ventiquattresima dobbiamo prendere punti a ogni partita, si inizia con uno scoglio molto duro, ma sarà un'occasione per misurarci".
Quanta consapevolezza dà la vittoria dell'Europa League?
"Ormai sono diversi anni che giochiamo in Europa, è chiaro che la continuità ci ha permesso di crescere, in Champions spesso abbiamo passato il turno anche in gironi difficili, in Europa League secondo me tre anni fa abbiamo sprecato il quarto di finale col Lipsia, già lì c'erano le condizioni per andare avanti. L'anno scorso abbiamo fatto un percorso fantastico, ora ci misuriamo in una competizione in cui ci sono diverse squadre con un livello superiore".
La sfida con la Fiorentina?
"La vittoria di domenica con la Fiorentina ha dato un buon morale alla squadra. Aver vinto dopo essere andati in svantaggio è un segnale di crescita, la squadra è sempre molto presente e molto compatta. C'è ancora un po' di cantiere in corso come tutte le squadre, è chiaro che quando vinci lavori meglio. Atalanta diversa? Che l'avversario sia di assoluto valore lo sappiamo, le partite sono comunque tante, i nuovi andranno inseriti coi tempi e coi modi a seconda delle partite".
Che Arsenal si aspetta?
"È una squadra che apprezzo molto, è molto compatta e organizzata, è un bell'esempio di calcio, i risultati parlano per loro anche se non sono riusciti a vincere la Premier. Loro favoriti? Mi affido sempre al campo, poi ognuno ha le sue opinioni. Noi abbiamo fatto un ottimo percorso in Europa League, abbiamo vinto una competizione che mancava da tanti anni. L'Atalanta non deve pensare di essere al pari di queste formazioni, ma l'Atalanta ha sempre giocato per un solo risultato e lo farà anche domani".
Cosa ne pensa della nuova formula?
"Dobbiamo prima aspettare due-tre giornate per decifrare se sarà una formula migliore per il pubblico e per lo spettacolo. Di certo è accattivante, forse si viaggerà punto a punto, è una sperimentazione un po' per tutti. L'unica cosa certa è che devi fare punti contro tutte".
Cosa ne pensa di Arteta?
"Non lo conosco personalmente, ma come allenatore ha tutto il mio apprezzamento, è una squadra bella da vedere".
Cosa ne pensa dell'esonero di De Rossi?
"L’esonero di de Rossi mi ha molto sorpreso. Questa stagione è iniziata in modo difficile per tutti gli allenatori, ci sono stati molti cambi per via del mercato. Quello che è stato ribadito da tutti, ma non succederà probabilmente nulla, è che questo mercato che ha portato cambiamenti con il campionato già aperto. Diventa difficile il lavoro degli allenatori. Siamo stati un mese e mezzo a girarci i pollici o allenare ragazzi che magari poi andavano via, ci vuole un po' di tempo per tutti. Giocare a calcio non è mettere dentro un numero di giocatori appena arrivati. È evidente che la Serie A è iniziata con delle difficoltà un po' per tutti, mi dispiace perché l'allenatore in questi momenti paga di più, ho la sensazione che anziché prendere credito ne sta prendendo sempre meno, a vantaggio di altre figure di mercato e di trasferimenti che poi mettono in difficoltà il lavoro dell'allenatore".
Quale difficoltà ci saranno con questa formula?
"Ogni partita diventa importante, a volte anche un punto. È una formula che sicuramente incuriosisce un po' tutti, bisogna essere pronti".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 09:30 L’Atalanta azzurra di Gattuso: sono cinque gli atalantini nella testa del nuovo Ct
- 09:27 Bergomi premiato uomo di sport nel ricordo di Angelo Quarenghi
- 09:15 Maldini e l’anno della svolta: con Juric per prendersi l’Atalanta
- 09:15 Calciomercato DeaTA - Sulemana vede Bergamo: c'è poca distanza tra domanda e offerta col Southampton
- 09:00 Attacco Atalanta, tra rivoluzione, cessioni e conferme: chi resta e chi parte nel nuovo corso nerazzurro
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bonfanti, pressing forte del Pisa sull’Atalanta
- 08:58 Arbitri aggrediti, il calcio dilettantistico precipita nella vergogna
- 08:45 Atalanta su Tzolis del Bruges? Al momento sondaggio della Juventus
- 08:44 Vivaio: Muji convocato nell'Albania U15
- 08:36 Svolta storica: aggredire un arbitro sarà come attaccare un agente di polizia
- 08:30 La Juventus accelera per Conceicao: clausola pronta per l'acquisto dell'esterno
- 08:28 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Djimsiti può salutare l'Atalanta, sirene d'oro dal Qatar
- 07:30 Esclusiva TACarnesecchi ad oggi inamovibile, ma l'Atalanta prepara il piano B: occhi su Caprile e Perin
- 07:12 Scamacca non perde tempo: vacanze al lavoro per tornare subito protagonista
- 07:11 VideoCarnesecchi, la parata più bella: matrimonio da favola con l'Influencer Valentina De Flaviis
- 07:00 Tre bomber azzurri scatenano il mercato: Retegui, Scamacca e Kean tra sogni e intrighi
- 07:00 Calciomercato DeaIl Monaco tenta Onana, il Manchester United punta Carnesecchi: l'Atalanta in guardia
- 06:01 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Si muove il mercato. Sulemana vicino e piace anche Tzolis"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Bonny arriva: Rebus Calha"
- 06:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tiriamoci su"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Come morde la Juve di Tudor"
- 18:40 Colpo da sogno per l'Almè: Ferreira Pinto lascia il Ponte S. Pietro e porta la Serie A in Promozione coi gialloverdi
- 15:44 Chiesa, l'ultimo treno per la Nazionale: Napoli e Roma in pole. Ma occhio alla Dea
- 12:33 Pisa, a Bergamo la sua prima gara in diretta TV in Serie A della sua storia
- 11:54 Calhanoglu-Galatasaray, tentazione pericolosa: l'Inter in bilico. Idea Ederson come possibile erede
- 11:11 Calciomercato DeaSulemana al centro di un duello di mercato: Atalanta pronta alla chiusura, la Roma osserva interessata
- 11:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Il Bari punta forte Vavassori dell'Atalanta U23
- 10:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli tra Núñez e Lucca, la Roma ufficializza Massara, Parma con Cuesta fa la storia
- 10:30 Elia conteso da Spezia e Palermo: per l'Atalanta un tesoretto in arrivo?
- 10:15 Mondiale per club, è già spettacolo! Il punto sui gironi
- 10:00 Atalanta, mediana in bilico: Ederson chiave del mercato nerazzurro
- 09:53 Esclusiva TATA - Atalanta e Pisa: intreccio di mercato su Bonfanti e Veloso
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sulemana-Atalanta, ci siamo: pronto l'affondo decisivo
- 09:45 Calciomercato DeaGazzetta - L'Atalanta vigila su Gudmundsson: islandese conteso da Bologna, Roma e Fiorentina
- 09:30 Il Napoli blinda la porta: Meret rinnova fino al 2027, occhio anche a Milinkovic-Savic
- 09:15 Venezia, caccia aperta al difensore: per Stroppa (prossimo all'annuncio) spunta un ex Atalanta
- 09:00 Triestina, arriva lo sconto: penalizzazione ridotta da -9 a -7
- 08:30 Caos iscrizioni, terremoto in Serie C: Inter U23 e Pro Patria promosse, Brescia nel limbo
- 07:15 Atalanta-Lecce, doppia data: il calendario si sdoppia per la Champions
- 06:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Napoli-Lookman, ora tira aria di frenata
- 06:15 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 05:00 Calciomercato DeaJuric vuole Ricci all'Atalanta: pronto l'affondo sul Torino. Milan defilato
- 04:30 Auguri... Sead Kolašinac
- 02:15 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, in attacco può partire un big. Lookman in pole"
- 02:01 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La maturità di Kenan"
- 02:01 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L’alba di una nuova Juve"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vlahovic e Calhanoglu hanno rotto"
- 00:30 Caprile, futuro al Cagliari ma occhio alla Juve: l’agente svela i retroscena
- 00:30 Calciomercato DeaDea, fari accesi sul 2007 Maucci: sprint per un altro gioiello del Brescia
- 00:15 Napoli, colpo a sorpresa dall’Inghilterra: forte accelerata verso O’Riley con un'offerta da 30 Mln