Durante l'appuntamento odierno con L'Editoriale è intervenuto ai microfoni di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:
Le sue prime sensazioni a caldo dopo le dimissioni del CdA bianconero?
“Ciò che è accaduto è dovuto alla volontà di intervenire di John Elkann per evitare guai peggiori relativi all’inchiesta Prisma e alla riapertura dell’inchiesta da parte della FIGC. Non si tratta più delle plusvalenze ma dei famosi stipendi nel periodo di Covid. Parliamo comunque di un qualcosa di storico, un termine non usato a caso perché Agnelli ha portato a Torino nove Scudetti e 19 trofei. La Juve ha nominato due fedelissimi di Elkann, che è intervenuto con un ruvido tackle scivolato ma non poteva fare altrimenti”
Il ruolo di Allegri cambia dopo quanto successo lunedì?
“La Juve sul campo deve continuare la risalita in classifica, l’obiettivo minimo è chiaramente la qualificazione in Champions League e poi al termine della stagione si tireranno le somme. È chiaro che il ruolo di Allegri ora è rinforzato, la sua posizione è più salda. È altrettanto chiaro che in un anno così tormentato la squadra dovrà fare qualcosa in più. La data di riferimento è il 2023, Elkann vuole arrivare al centenario della proprietà Agnelli senza alcuna macchia e senza alcuna inchiesta. L’inserimento di figure vicine al mondo Juve, come ad esempio Del Piero, verrà poi preso in considerazione al termine della stagione.”
Quali sono le possibili sanzioni per la Juventus?
“Ciò che deve essere valutato con grande attenzione sono gli sviluppi dell’inchiesta della Procura di Torino. La giustizia sportiva si muoverà di conseguenza e vuole vederci chiaro perché l’articolo 31, in relazione alle presunte irregolarità in sede di iscrizione, prevede sanzioni in caso di irregolarità. Si può passare da una semplice multa fino alla mancata iscrizione al prossimo campionato, è chiaro che tutto dipenderà dagli sviluppi dell’inchiesta Prisma della Procura di Torino. La Procura Federale vuole controllare se ci sia stata una correttezza nell’iscrizione al campionato, e questo non è collegato alla precedente inchiesta della Procura relativa alle plusvalenze dove tutti gli indagati sono stati dichiarati innocenti.”
Il mercato estivo del Milan può essere giudicato come deludente?
"Il Milan è ultimo in classifica? Non si è qualificato agli ottavi di Champions? È inutile e improvvido parlare di un mercato del Milan negativo quando la situazione in classifica e in Europa è assolutamente positiva. Qui c'è una squadra fuori dalla norma che è il Napoli, semplicemente fantastico nella prima parte di stagione in Italia e in Europa. È chiaro che se il Milan a gennaio avrà delle occasioni le sfrutterà. De Ketelaere sicuramente sta deludendo se consideriamo le aspettative quando è arrivato. Pioli però ricorda sempre come Leao e Tonali incontrarono difficoltà alla loro prima stagione in rossonero, difficoltà poi brillantemente superate. Il giudizio sul belga andrà fatto a fine stagione, non adesso. Attenzione alla situazione Leao, se dovesse presentarsi un club con un'offerta molto molto allettante il Milan ci penserebbe seriamente. Dovrà poi decidere Leao cosa fare, ovvero se rimanere in rossonero o cercare una nuova avventura."
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 20:31 Ancora De Roon: "Contro il PSG senza paura, questa è la nostra Champions"
- 20:30 DirettaJuric non si nasconde in conferenza: "PSG fortissimo, ma l’Atalanta è pronta a giocarsela"
- 20:28 Champions / Juventus-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:26 De Roon: "Col PSG serve fame e cattiveria. Vogliamo dimostrare il nostro livello anche con Juric"
- 20:05 DirettaDe Roon in conferenza: "Contro il PSG con orgoglio e coraggio. Atalanta pronta alla sfida"
- 19:00 Juric carica l’Atalanta a Sky: “Contro il PSG servirà coraggio. Non paura, ma curiosità”
- 18:30 2º turno Coppa Italia Serie, ecco l'avversaria per l'U23
- 18:08 Savicevic su Krstovic: “All’Atalanta un salto di carriera, può seguire le orme di Vucinic”
- 18:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Il mio primo amore resta l’Atalanta"
- 18:00 Dea, l’eredità dei Percassi e il nuovo ciclo che prende forma
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 17:30 Giudice Sportivo. Solo un calciatore squalificato, due le società sanzionate
- 17:00 Champions League, Atalanta per l’impresa a Parigi: nerazzurri indietro nelle quote contro il Psg, Juric punta sulla prima volta di Krstovic
- 16:30 Sulemana: "Restare a Bergamo? Penso solo al Bologna"
- 16:15 Primavera 1 / Atalanta - Inter arbitra un fischietto di Torino
- 16:00 PSG, Luis Enrique: "L'Atalanta ha cambiato allenatore quest'estate, quindi sarà difficile per noi prevedere come giocherà"
- 15:47 Ultim'oraDea, 23 i convocati di Juric in vista del PSG
- 15:45 PSG, Marquinhos: "La filosofia è chiara: se non diamo il 100% perdiamo il posto"
- 15:30 Benevento-Atalanta U23 affidata ad un fischietto di Barletta
- 15:00 Uefa e Fifpro, tutela campionati nazionali e salute giocatori
- 14:50 PSG, Luis Enrique: "Domani devo ancora decidere da dove vedere la partita. Dembele e Kvaratskhelia..."
- 14:30 UEFA Youth League: mercoledì l'esordio contro il PSG
- 14:00 U23, domani il recupero con la Salernitana
- 13:30 Atalanta e Volvo Car Italia da dieci anni insieme
- 13:00 De Ketelaere si prende l’Atalanta: la reazione della Dea al caso Lookman
- 12:30 Quanti bonus per vittorie e piazzamento
- 12:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Lookman è fondamentale, lo farei giocare sempre"
- 11:15 Salernitana-Atalanta U23, ecco la classe arbitrale designata
- 10:30 Maurizio Ganz: "Scamacca può l’uomo in più, De Ketelaere deve confermarsi. Su Lookman..."
- 09:00 Dea, la quinta Champions è una nuova sfida: dopo Gasperini tocca a Juric scrivere la storia
- 08:00 Il personaggio - Scalvini, il gol della rinascita: l’Atalanta ritrova il suo golden boy
- 07:45 PSG in emergenza ma con una speranza: Kvaratskhelia stringe i denti per l’Atalanta
- 07:30 Atalanta U23, tegola Panada: distrazione al crociato, stop lungo per il regista
- 07:15 ZingoniaAtalanta a Parigi con le ossa scoperte: fuori Ederson, Scamacca e Lookman
- 07:00 Dea, la vittoria col Lecce non basta: il PSG dirà la verità
- 07:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve non ha più paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman la vede in tv"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini accelera: fascia da capitano e gol per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "De Roon-Scalvini, staffetta per il futuro"
- 06:00 Addio a Franco Ligas, storico volto di Mediaset: il giornalismo sportivo perde una voce inconfondibile
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo