Nel corso del suo fondo per Tuttosport, Xavier Jacobelli ha parlato dell'impresa dell'Atalanta che ha vinto l'Europa League nel segno di Lookman: "Quando avevano appreso il suo nome, per i bergamaschi la crasi era stata immediata: Ademòlamia. A Dublino hanno imparato perché, nella nigeriana lingua yoruba, Ademola significa 'una corona viene aggiunta alla mia ricchezza' o anche 'una corona viene data a me'. A chi, se non a Lookman, nato 26 anni fa a Wandsworth, Sud-Ovest di Londra, si doveva attribuire la corona di superbomber, primo giocatore capace di segnare 3 gol nell’atto decisivo dell’Europa League. (...).

Nella notte irlandese, si è capito quale sia stata una delle motivazioni che ha spinto Ademola a dare il meglio di sé, micidiale scheggia gasperiniana conficcata nella difesa del Bayer, neocampione di Germania, imbattuto da 51 partite, 143 reti all’attivo. Il secondo dei 3 centri dell’Incoronato è stato premiato dall’Uefa quale miglior gol dell’intera Europa League: tunnel a Xhaka, scatto, destro dal limite dell’area di rigore che si è infilato nell’angolino basso alla sinistra di Kovar (...).

'Today we made history' , oggi abbiamo fatto la storia, ha gridato al mondo Ademola, nel 2022 pagato 9 milioni di euro dall’Atalanta al Lipsia, dov’era approdato dopo le giovanili nel Charlton e prima dei prestiti al Fulham e al Leicester. Oggi ne vale almeno il quintuplo. Lookman è un altro dei molti giocatori ai quali Gasperini ha cambiato la vita, avendo intuito come valorizzarne le caratteristiche tecniche".

Sezione: Interviste / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 10:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print