Una zampata precisa di Cesare Casadei, appena sette minuti dopo il fischio iniziale, spiana subito la strada agli Azzurrini di Carmine Nunziata nella seconda sfida dell'Europeo Under 21 contro la Slovacchia. Un controllo pregevole di Gnonto dà il via all'azione decisiva, con Casadei che sfrutta al meglio un rimpallo e supera Belko con un tocco morbido e calibrato.
SUSSULTO E VAR - La Slovacchia non resta a guardare e alza subito i ritmi. Attorno alla mezz'ora, Suslov si rende pericoloso in area azzurra, ma il contrasto con Zanotti viene analizzato dal VAR e giudicato regolare, cancellando ogni protesta dei padroni di casa. L’Italia sfiora il bis con Casadei, che perde però l'attimo buono per chiudere il match anticipatamente.
SOFFERENZA NELLA RIPRESA - Dopo l'intervallo la Slovacchia intensifica la pressione, sfiorando più volte il pari. Tegola per l'Italia con l'infortunio di Baldanzi al 64', sostituito da Pisilli. Gli Azzurrini rispondono con la grinta di Pirola, ma il centrale difensivo spreca una ghiotta occasione sparando alto da ottima posizione.
IL MIRACOLO DI DESPLANCHES - Il finale è un assedio dei padroni di casa: Desplanches diventa protagonista assoluto con un autentico miracolo su calcio piazzato battuto da Rigo. Ancora brividi nel recupero con Kapralik fermato da un provvidenziale intervento in scivolata di Pirola, che salva il risultato.
AI QUARTI IN ANTICIPO - Il triplice fischio certifica la vittoria sofferta ma meritata dell’Italia, che con questo risultato conquista la qualificazione ai quarti di finale con un turno d'anticipo. La prossima sfida contro la Spagna definirà il primo posto nel girone: Nunziata può sorridere, l'avventura europea continua.
EURO U21 - GIRONE A
11 giugno, Slovacchia - Spagna 2-3
11 giugno, Italia - Romania 1-0
14 giugno, Spagna - Romania 2-1
14 giugno, Slovacchia - Italia 0-1
17 giugno, Romania - Slovacchia
17 giugno, Spagna - Italia
CLASSIFICA
Spagna 6
Italia 6
Slovacchia 3
Romania 0
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 01:15 Probabili formazioniAtalanta-Parma, le probabili formazioni
- 00:45 VideoComo-Torino 6-0, tabellino & gol
- 00:44 VideoFiorentina-Cagliari 1-2, tabellino & gol: la prima gioia in A di Palestra è d'autore
- 22:45 Il Lecce ritorna a fare punti. Pari con la Lazio
- 18:15 Atalanta-Parma, ecco i 24 convocati di mister Palladino
- 18:00 Parma, i convocati di mister Cuesta
- 17:30 Il nuovo volto in attacco dell’Under 23 arriva dal Casarano
- 17:30 Parma, Cuesta: "La Dea è livello Champions, ma la nostra ossessione sono i punti"
- 17:00 Primavera, domenica arriva il Frosinone
- 16:30 U23, domenica in trasferta contro il Team Altamura
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tommaso Rocca (ParmaLive): "Atalanta ferita ma favorita. Maldini? Sarebbe perfetto per noi"
- 11:00 Lutto in casa Atalanta. Morto Giancarlo Cella, il cordoglio del club
- 10:30 Mercoledì 28 gennaio a Roma la conferenza stampa di FIGC e CIP per l'annuncio del nuovo assetto organizzativo del calcio paralimpico
- 10:00 Lunedì 2 febbraio la 34ª edizione della Panchina d’oro. Beretta: “Per gli allenatori è la giornata dell’anno”
- 09:30 ‘Cattivi Maestri’ arriva nelle sale il docufilm sul ruolo educativo dello sport. Ecco quando sarà visibile a Bergamo
- 09:00 Krstovic 2.0, numeri da Re Mida: nel 2026 nessuno come lui in Italia. In Europa viaggia ai ritmi di Kane
- 08:00 ZingoniaDalle "Tre Grazie" al poker d'assi: l'abbondanza offensiva è il nuovo rebus felice di Palladino
- 07:45 Italia, aria di novità: Gattuso osserva il nerazzurro Palestra. E spunta l'idea Cristante in difesa
- 07:30 Verso il playoff di Bergamo: la tentazione Verratti. Gattuso lancia lo "stage itinerante"
- 07:00 È il Raspadori-day: dal 1' col Parma. E Palladino sogna la Dea «Deluxe» con i quattro tenori
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Roba da Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sapore Dimarco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta scopre il doppio tridente"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti il visionario»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: Maldini al Napoli, la pista è concreta. Il Parma per ripartire"
- 05:45 VideoInter-Pisa 6-2, tabellino & gol
- 05:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli accoglie Giovane, Juve a un passo da En-Nesyri. Genoa scatenato
- 00:30 L'Inter spaventa il campionato: da 0-2 a 6-2, il Pisa viene travolto. Messaggio alle inseguitrici
- 23:04 Calciomercato DeaSirene romane per Bernasconi: sondaggio approfondito. La Dea alza il muro, ma c'è la fila in Premier
- 18:45 Como col Torino per sognare il quarto posto
- 18:00 Fiorentina-Cagliari, in palio punti salvezza
- 17:52 ZingoniaVerso il Parma: Bellanova lavora a parte, Bakker si unisce alla Primavera. Il report da Zingonia
- 17:00 Lecce-Lazio: serve vincere
- 16:26 Giovane ai raggi X: ecco perché Conte ha bruciato la concorrenza
- 14:52 Calciomercato DeaNapoli scatenato dopo l'infortunio a Neres, assalto alla Dea: contatti fitti per Maldini. E spunta il sogno Lookman
- 14:45 Calciomercato DeaAtalanta U23, colpo in prospettiva: preso il 2005 Zanaboni dal Casarano
- 14:30 Atalanta U23, c'è gloria per Vavassori: l'attaccante tra i migliori 33 d'Italia al C Gold Award 2025
- 14:15 Serie A, ecco i record più vicini di questo weekend
- 13:00 Inter-Pisa, la 22ª comincia con una sfida testa-coda
- 11:45 Juve-Napoli, sulla scacchiera di Spalletti e Conte
- 11:15 Lega Calcio Serie A e Unar in campo insieme per la Giornata della Memoria
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cristiano Scapolo: "Lookman e Scamacca saranno decisivi. Ecco i talenti USA da non perdere"
- 10:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli, colpo Giovane da 20 milioni. Juve, intesa per En-Nesyri. Inter, ecco Jakirovic
- 09:45 Calciomercato DeaNapoli, casting per l'esterno: occhi puntati su Maldini. Spunta anche la suggestione dell'ex Boga
- 09:15 Il teorema di Di Canio: "Scamacca troppo bello, a questa Dea manca l'animale Retegui"
- 07:30 Napoli, emergenza in attacco: nel mirino finisce l'ex atalantino Cambiaghi
- 07:15 Pisacane esalta il gioiello Palestra: "Ha fatto tanto d'istinto, può diventare incredibile"
- 07:00 Missione G8, la Dea ha il destino (e i numeri) dalla sua: in Belgio serve il colpo del k.o.
- 07:00 ZingoniaVerso il Parma: ripresa oggi a Zingonia. Si valuta Bellanova, Bakker riparte dalla Primavera
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter chi si rivede"
