L'Italia ha ottenuto un pareggio 2-2 contro il Belgio (l'atalantino Regonesi squalificato) all'Obervieland Stadion, conquistando la prima posizione del gruppo 2 e garantendosi il passaggio alle fasi finali del Campionato Europeo U19 in programma a Malta. La vittoria della Germania sulla Slovenia nel secondo incontro del gruppo ha reso sufficiente il pareggio degli Azzurrini per ottenere la qualificazione.

La partita è stata caratterizzata da uno svantaggio iniziale per l'Italia, ma gli Azzurrini hanno saputo riprendersi con coraggio e determinazione, pareggiando con un calcio di rigore di D'Andrea e passando in vantaggio grazie ad un altro rigore trasformato da Esposito. Il Belgio ha pareggiato anch'esso dal dischetto, ma gli Azzurrini sono riusciti a mantenere la parità fino alla fine della partita, assicurandosi la qualificazione.

Il tecnico dell'Italia, Bollini, ha espresso la sua felicità per la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando il grande cuore e la determinazione mostrati in campo, nonostante l'età inferiore rispetto agli avversari e le difficoltà incontrate nel corso del torneo. In particolare, l'attaccante Koleosho ha giocato un ruolo chiave nella partita, nonostante le sue precarie condizioni fisiche.

In sintesi, la partita è stata combattuta con coraggio e determinazione dagli Azzurrini, che hanno superato un avversario di grande spessore tecnico e ottenuto la qualificazione per le fasi finali del Campionato Europeo U19. La vittoria è stata frutto di un grande gruppo, di un grande cuore e di uno staff tecnico in grado di trasformare il negativo in forza e determinazione.

Il tabellino 

ITALIA-BELGIO 2-2 
Bassette 8’, D’Andrea 47’ (R), Esposito 51’ (R), Stroeykens 85’ (R)

ITALIA (4-3-3):
Mastrantonio, Missori, Dellavalle, Mane, Chiarodia; Pisilli, Faticanti (C), Lipani (Amatucci 68’); D’Andrea (Vignato 75’), Esposito, Koleosho( Kumi 66’). A disp. Palmisani, Stivanello, Raimondo. All. Bollini.

BELGIO (4-3-3):
Peersman, Sadili, Lagae (Vermeeren 72’), Spileers, Doni (C); Mbangula, Mbamba (Wasinski 66’), Kuavita; Stroeykens, Stassin (Vermant 64’), Bassette (Canak 64’). A disp. Van Neck, Sagrado, Godts, Da Silva. All. Siquet.

Arbitro: Karaoglan (TUR); Assistenti: Tugral (TUR) e Koslwski (GER); IV Uomo, Badstubner (GER).

NOTE: Ammoniti: Chiarodia, Lagae, Dony, Faticanti, Pisilli, Vermant.

Lista dei convocati

Portieri: Davide Mastrantonio (Triestina), Lorenzo Palmisani (Frosinone);
Difensori: Fabio Christian Chiarodia (Werder Bremen), Lorenzo Dellavalle (Juventus), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Filippo Calixte Mane (Borussia Dortmund), Filippo Missori (Roma), Iacopo Regonesi (Atalanta), Riccardo Stivanello (Bologna);
Centrocampisti: Lorenzo Amatucci (Fiorentina), Giacomo Faticanti (Roma), Justin Kumi (Sassuolo), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma);
Attaccanti: Luca D’andrea (Sassuolo), Francesco Esposito ( Inter), Luis Hasa (Juventus), Luca Warrick Daeovie Koleosho (Espanyol), Antonio Raimondo (Bologna), Samuele Vignato (Monza).

Sezione: Italia / Data: Mar 28 marzo 2023 alle 18:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print