Alla New Balance Arena lo Slavia Praga esce con un punto che vale più di quanto dica il tabellino. Dopo l’1-1 contro l’Atalanta, il tecnico Jindřich Trpišovský si presenta in conferenza stampa con il sorriso di chi sa di aver compiuto un passo importante. «Abbiamo conquistato un buon punto – ha spiegato –. Stavolta sono contento, a differenza di altre gare dove non eravamo al meglio fisicamente. Abbiamo dato tutto, andando oltre i nostri limiti. Contro una squadra veloce e organizzata come l’Atalanta serviva una prestazione così».

LA PRESTAZIONE – Trpišovský ha elogiato la prova collettiva, sottolineando lo spirito e la mentalità del gruppo: «Tanto di cappello ai miei ragazzi. Tutti, anche chi è subentrato, ha contribuito a mantenere il livello alto. Abbiamo dimostrato forza e compattezza, sostenuti da un pubblico straordinario che ci ha spinti fino alla fine. La squadra ha lasciato tutto in campo».

UN SECONDO TEMPO ALL’ALTEZZA – Dopo un primo tempo di sofferenza, lo Slavia ha saputo alzare il baricentro e mettere in difficoltà i nerazzurri nella ripresa. «Sapevamo che l’Atalanta è una squadra fortissima, ma siamo riusciti a giocare alla pari – ha analizzato il tecnico –. Nella seconda parte abbiamo aumentato il ritmo, pressato di più e creato situazioni interessanti. Sono felice perché il calcio ceco sta dimostrando di poter competere a questi livelli».

GESTIONE E EQUILIBRIO – Il tecnico ha spiegato anche le scelte tattiche in una serata segnata da diverse assenze: «Avevamo fuori alcuni titolari, specialmente a centrocampo, e questo ci ha costretti a rivedere alcune posizioni. Abbiamo puntato su giocatori esperti e veloci, che potessero compensare le difficoltà. Non era semplice, ma la squadra ha risposto con maturità e ordine».

ELOGI A MOSES E AI SUOI GIOCATORI – Tra le note positive, Trpišovský ha voluto dedicare un passaggio a Moses, tra i più brillanti sulla fascia: «Mi ha fatto una bellissima impressione. Ha lavorato tanto, soprattutto in copertura, ed è stato un punto di riferimento sulla destra. Lo ringrazio, come ringrazio tutti gli altri: abbiamo giocatori di qualità e grande professionalità, e questo mi rende orgoglioso».

LO SGUARDO AL FUTURO – Lo Slavia, con due punti in classifica dopo tre giornate, resta in corsa ma dovrà migliorare. «Dobbiamo continuare con umiltà e la stessa voglia di lottare – ha concluso Trpišovský –. Ci sono state partite in cui potevamo fare di più, ma affrontare squadre del livello dell’Atalanta o dell’Inter è un’esperienza che ci farà crescere. I miei ragazzi stanno maturando, e questo è ciò che conta di più per il futuro».

© Riproduzione riservata

Sezione: L'avversario / Data: Mer 22 ottobre 2025 alle 23:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print