L'Aquila batte il Grifone. Al "Ferraris" la Lazio conquista la sua seconda vittoria consecutiva e lo fa con una rete di Luis Alberto, uno degli uomini più discussi, che dopo la rete si indica lo stemma biancoceleste sul petto.
Le scelte dei tecnici
Qualche novità di formazione per Alberto Gilardino che si affida in mezzo al campo a Strootman al fianco di Frendrup mentre sulle corsie laterali Spence rileva Sabelli con Martin a sinistra. In difesa davanti a Martinez spazio a Vogliacco con De Winter e Vasquez mentre in attacco ci sono Retegui ed Ekuban con Gudmundsson ad agire fra trequarti e il ruolo inedito di mezzala. Igor Tudor schiera Felipe Anderson e Luis Anderson alle spalle di Castellanos in attacco mentre Marusic e Lazzari sono gli esterni con Kamada e Vecino a formare la linea di mediana. In difesa a protezione della porta di Mandas giocano Patric, Casale e Gila.
Primo tempo in equilibrio
La prima occasione è dei padroni di casa con una conclusione di Ekuban che si spegne a fondo campo. Al quarto d’ora una bellissima combinazione fra Gudmundsson e Retegui porta quest’ultimo a calciare a giro con il pallone che si perde di un soffio sopra la traversa. La risposta della squadra della Capitale arriva con una conclusione di Gila che raccoglie una respinta di Vogliacco su Lazzari e calcia in porta ma il pallone termina alla sinistra di Martinez. Pochi istanti più tardi è Felipe Anderson che prova ad accendersi con una conclusione insidiosa dalla distanza che termina sul fondo. Al 43’ Casale si avventura in un dribbling rischioso su Retegui a centrocampo ma si allunga troppo il pallone. Il centravanti del Grifone lo recupera e prova a superare Mandas con una conclusione dalla lunghissima distanza cogliendo solo il fondo. Sul ribaltamento di fronte un flipper in area rossoblu libera Castellanos sul vertice sinistro dell’area piccola ma l’attaccante, invece che calciare, cerca a rimorchio un compagno che non c’è. Prima del duplice fischio Ekuban va via in contropiede insieme a Gudmundsson ma l’attaccante non sfrutta il tre contro uno in area e invece che servire l’islandese calcia in porta mettendo sul fondo.
Una "magia" del Mago
La ripresa si apre con i cori della Gradinata Nord per mister Gilardino ma con la prima occasione per la Lazio grazie a Luis Alberto. Il 10 biancoceleste prova una magia portando palla sul lato sinistro del campo, entrando in area e aprendo il piattone che viene deviato in corner. Al quarto d’ora scivola De Winter portando Felipe Anderson alla conclusione ma Martin in scivolata salva tutto e mette in corner. La squadra di Igor Tudor si stabilisce con costanza nella metà campo avversaria e Romagnoli al 20’ stacca di testa in area sugli sviluppi di un corner ma il pallone termina a fondo campo. Sessanta secondi più tardi, i biancocelesti la sbloccano con Felipe Anderson che pesca nel corridoio Kamada. Il centrocampista guadagna il fondo e serve a rimorchio Luis Alberto che supera Martinez. La reazione rossoblu non tarda ad arrivare e alla mezz’ora ci prova Retegui con una conclusione dalla distanza bloccata da Mandas.
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 15:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Ariatti: "Viola bloccati dalla paura, la Dea di Palladino ora ha una marcia in più"
- 15:00 Lazzari: "La partita in Champions ha aiutato l’Atalanta, mentre la Fiorentina deve fare i conti con una sconfitta pesante"
- 13:08 Calciomercato DeaEderson, dal "colpo di fulmine" di Sabatini al braccio di ferro sul rinnovo: la Dea non ci sta a svendere
- 12:45 Benalouane vota Palladino: «Uomo di cuore, è la persona giusta per rilanciare la Dea». E svela: «C'erano le lacrime nel mio addio a Bergamo»
- 12:15 U23, domenica arriva il Siracusa
- 11:30 Primavera: domenica in casa contro la Lazio
- 09:45 Calciomercato DeaBomba di mercato dalla Spagna, l'agente offre Ederson al Barça: "È quasi in scadenza, può partire anche a gennaio"
- 08:45 Niente amarcord per Gosens, l'ex non ce la fa. Fiorentina in emergenza fasce, ma davanti torna lo spauracchio Kean
- 07:45 Fiorentina nel caos prima della Dea: Dzeko spacca lo spogliatoio, Vanoli tra paure e il "fantasma" di Palladino
- 07:15 ZingoniaAtalanta, mirino sulla Viola: gruppo al completo a Zingonia, ma Scalvini resta ai box
- 07:00 ZingoniaIl "Generale" è tornato: Kolasinac, 227 giorni dopo l'inferno, si riprende l'Atalanta
- 06:45 Sciopero dei giornalisti, oggi L'Eco non va in stampa
- 06:10 Serie B, 14ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 06:08 Serie C, gir. C - 16ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 06:04 Ligue 1, 14ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 06:02 Bundesliga, 12ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 06:01 Premier League, 13ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 06:00 LaLiga, 14ª giornata / Il programma del weekend: così in campo e classifica
- 00:45 Probabili formazioniAtalanta-Fiorentina, le probabili formazioni
- 23:00 Il Como batte il Sassuolo ed entra in zona Champions
- 18:14 Calciomercato DeaTutti pazzi per Ahanor: la Premier bussa, la Dea spara alto. In pochi mesi vale già 40 milioni (il retroscena)
- 17:30 ZingoniaSeduta pomeridiana per iniziare a preparare il match contro la Fiorentina
- 15:45 Di Canio: "Ora Scamacca parla al plurale, ci avete fatto caso?"
- 14:45 Atalanta - Fiorentina: curiosità della gara
- 13:00 Mondiale per club 2029: l'Inter è prima nel ranking europeo, indietro le altre italiane
- 09:30 Storico bronzo per l’Italia: 4-2 ai rigori al Brasile. Gravina: “Azzurrini straordinari”
- 09:00 Hellas Verona-Atalanta, info biglietti settore ospiti
- 08:30 Champions League, Inter e Atalanta vedono la top-8: in quota resta difficile la qualificazione diretta di Napoli e Juventus
- 08:00 La Lega Calcio serie A sostiene il World Food Programme
- 07:30 ZingoniaLa Dea riaccende i motori: testa alla Fiorentina, ma Palladino studia il turnover (c'è l'obiettivo Coppa Italia)
- 07:15 La ricetta di Palladino per la rimonta: tre regole d'oro, libertà al tridente e il "patto" con Lookman
- 07:00 Dalla Bona: “La fuga da Zingonia, la vita con Luca Percassi e quel calcio "tossico". Pelucchi? Un amico vero, come me”
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "La Champions riporta il sorriso. Playoff ipotecati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp el top"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Capitano mio capitano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Allenatore di cervelli. Il tabellone coi desideri dei suoi giocatori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Lezioni di Juve"
- 01:00 Italia U17, è un bronzo che vale oro: Brasile battuto ai rigori, Longoni eroe di Doha (è storia!)
- 00:02 Caos Fiorentina, Dzeko shock prima della Dea: "Facciamo ca**re, ma basta fischi". Lo sfogo dell'ex bomber
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniel Bird, l'inglese pazzo per la Dea: "Ho 100 maglie e la Dea nel cuore, ma a Napoli mi avete ferito"
- 23:45 Calciomercato DeaLa stretta della Figc e l'incubo dei bilanci: mezza Serie A rischia il blocco, ma a Bergamo i conti sorridono
- 23:05 Notte fonda al Franchi, Vanoli stecca la prima in Europa: l'AEK passa, fischi e crisi nera in vista dell'Atalanta
- 23:00 La Roma non smette di vincere, Gasp sale anche in Europa: El Shaarawy e l'acuto di El Aynaoui stendono i danesi
- 23:00 Bologna formato europeo: poker servito al Salisburgo, la rinascita di Bernardeschi
- 20:00 Calciomercato DeaCarnesecchi non si tocca (o quasi): la Dea alza il muro a 50 milioni, le big sono avvisate
- 19:45 Gasperini sfata il tabù dei pali: Svilar è il "numero uno" totale che a Bergamo ha cercato per anni
- 19:34 Esclusiva TALa stampa bergamasca celebra la rinascita nerazzurra: "Finalmente l’Atalanta di sempre. Ora incendiamo il campionato"
- 19:30 Disfatta U23 a Vercelli, Bocchetti è una furia: "Atteggiamento inammissibile, non siamo da Atalanta"
- 19:15 Eintracht, Koch alza bandiera bianca: "Atalanta spietata, quei cinque minuti ci hanno rovinato la vita"
- 19:01 Il "finimondo" biondo e la chiave della libertà: De Ketelaere ora deve smettere di essere Principe e diventare Re
