Un sorriso ironico, qualche battuta, ma anche un chiaro segnale di preoccupazione. Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, ha parlato dopo il successo per 1-0 contro il Kaiserslautern, lasciando trasparire una certa impazienza per un mercato che procede decisamente troppo a rilento rispetto alle sue aspettative.

WESLEY IN ARRIVO (MA NON BASTA) - "Wesley arriva domani, ma poi dovrà subito ripartire", spiega Gasperini con tono scherzoso ma rassegnato. La battuta del tecnico sottolinea quanto la situazione della Roma sia ancora lontana da una definizione chiara e concreta.

CONTA DEI RINFORZI - Sul numero di giocatori che ancora servirebbero alla squadra, Gasperini si lascia andare a una battuta: "Da maggio ho perso il conto anch’io. Adesso tocca a voi giornalisti farlo (ride, ndr). Ma non è una battuta, è la realtà dei fatti".

ARITMETICA, NON OPINIONI - Il tecnico romanista non si nasconde dietro false dichiarazioni: "Basta contare i giocatori che sono partiti e quelli indisponibili per capire che ci servono 4 o 5 elementi. L'aritmetica non mente, e non voglio farne un alibi: è la fotografia della nostra situazione. Ogni allenatore vuole i giocatori al completo subito, altrimenti preparare la stagione diventa davvero complicato".

IL DESIDERIO DEL MISTER - Gasperini mostra chiarezza sugli obiettivi concordati con la società, ma anche consapevole di quanto il mercato spesso non coincida con le esigenze tecniche immediate: "La società sa bene cosa vorrei. Mi auguro davvero che ciò che abbiamo pianificato si concretizzi, anche se conosco bene le dinamiche del calciomercato: i tempi non coincidono quasi mai con quelli degli allenatori. Sarebbe fantastico, però, riuscire a realizzare tutto quello che abbiamo in mente".

Gasperini, con la sua solita sincerità, manda dunque un messaggio chiaro e diretto alla società. Una provocazione benevola, ma con l'urgenza di chi vuole partire subito forte nella nuova avventura romanista. Ora tocca alla dirigenza dare una risposta concreta, perché il tempo passa e gli obiettivi stagionali non aspettano.

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 12:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print