Grazie ad un acuto del ritrovato Dovbyk nel secondo tempo, la Roma riesce ad avere la meglio sul Cagliari. Una gara che potrebbe essere riassunta in un'occasione persa per i rossoblù, che non hanno saputo approfittare della carente condizione fisica dei capitolini, logorati dai tanti impegni e dello sforzo profuso da quando è iniziata la gestione di Claudio Ranieri. Una gara in se poco piacevole, con pochissimi spunti di interesse, ma che è rimasta in bilico fino all'ultimo, e che solo un grande Mile Svilar ha impedito ai sardi di portare a casa qualche punto.
COPERTURA TOTALE. Senza i vari Zappa, Coman e Luvumbo, il tecnico del Cagliari ha proposto un'ermetica linea a cinque con l'inserimento di Palomino (tra i migliori in campo), ed Obert sulla sinistra. A centrocampo via libera, finalmente, al giovane Prati, che si è contraddistinto per dinamismo e, soprattutto, tanto fosforo, elemento che al centrocampo del Cagliari è mancato per l'intera stagione fin qui disputata. La Roma ci ha provato fin dall'inizio, ma impensierendo Caprile solo con un tiro al volo di Mancini su azione di corner. Fondamentale nell'occasione la deviazione di Deiola, che ha disinnescato la conclusione del difensore gialorosso. La Roma ha mantenuto un possesso palla pari al 72%, mentre il Cagliair ci ha provato in rimessa, e proprio sul finire della prima frazione va vicina al goal con Zortea, che spara alle stelle un prezioso servizio in profondità di Prati.
SVILAR SALE IN CATTEDRA. Ranieri prova a cambiare qualcosa, con Saelemaekers che viene portato dalla parte opposta e maggiormente avanzato, quasi sulla linea degli attaccanti. Nicola avverte che la Roma ha patito enormemente lo sforzo della prima frazione, ed esorta i suoi ad alzare il baricentro. Il primo quarto d'ora è tutto a tinte rossoblù e Mile Svilar deve intervenire da campione per impedire a Piccoli, Deiola e Mina di portare in vantaggio i suoi. Al 60' ecco l'errore rossoblù che porta al goal decisivo: contropiede velocissimo dei giallorossi su azione di corner dei rossoblù, Dovbik cicca la conclusione, che Prati devia in corner. Sulla battuta dello stesso Deiola sbaglia l'impatto sulla sfera che finisce sui piedi di Dovbik (praticamente nullo fino a quel momento), che non può fallire il più facile dei goal. Il tecnico del Cagliari prova a scuotere i suoi mandando in campo Kingstone, Augello e Makoumou prima, Marin e Pavoletti poi. Il risultato non cambia anche perchè lo stesso Svilar è in giornata di estrema grazia. I sette minuti di recupero vengono gestiti egregiamente da una Roma sulle gambe che perde Dybala per infortunio, e rischia addirittura di rimanere in dieci dopo i cinque cambi, giacchè i crampi non danno tregua a Rensch. Ma a festeggiare è Ranieri ed il pubblico dell'Olimpico che hanno trattenuto il fiato fino al triplice fischio, temendo il goal del Cagliari. Ora al sosta consentirà ai rossoblù di recuperare gli infortunati e di guardare con rinnovato spirito alle prossime gare contro Monza ed Empoli. E i tre punti saranno di rigore se si vorrà portare avanti il discorso salvezza.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 21:00 Ex Obiettivi - Il Milan punta tutto su Pubill: lo spagnolo piace molto ad Allegri
- 20:03 Sky, Luca Marchetti: "L'Atalanta non tratta Lookman secondo l'offerta ricevuta dall'Inter"
- 20:00 Lookman-Inter, trattativa calda. Ecco cosa cambierebbe per Pio Esposito
- 19:54 Lutto all’Aurora Terno: addio a Gianluigi "Jonny" Verga, cuore storico dei biancoverdi
- 19:43 Sport Mediaset, Gianni Balzarini: "Atalanta su Nico Gonzalez, se parte Lookman"
- 19:39 Reca saluta l'Italia e torna a casa: "Il Legia è il posto giusto per vincere ancora"
- 18:51 Esclusiva TALookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta non si piega: è tempo di scegliere
- 18:40 La provocazione di Cosmi: "Retegui nel 2000 non avrebbe visto il campo, Hubner era tutt'altra cosa"
- 17:09 Pubill al Milan, due anni dopo il “no” della Dea: “Nessun rancore col club, ma…”
- 16:00 Il Milan pensa al colpo Hojlund per l’attacco
- 15:22 Lecco, dall'Atalanta arriva in prestito il gioiellino Ndongue
- 15:15 ZingoniaSulemana ha scelto il nuovo numoro di maglia: ecco quale
- 15:06 Il Milan ringrazia e saluta Sportiello: "Hai sempre dato il massimo"
- 15:00 Calciomercato DeaReal Madrid, Ceballos proposto all'Atalanta: Juric riflette sul grande colpo
- 14:33 Malinovskyi si racconta: "Playmaker? Mi piace, ma conta essere squadra"
- 14:22 Calciomercato DeaInter-Lookman, l'Atalanta alza il muro: è guerra di nervi
- 13:45 Paganin: "Lookman da Inter, Retegui partenza dolorosa ma l'Atalanta non sbaglia mai. Scamacca non basta"
- 13:38 UfficialeSportiello-Atalanta, l’eterno ritorno: a Bergamo non c'è due senza tre
- 12:37 UfficialeAtalanta, nuovo colpo dal Nord Europa: arriva Lukas Friis Heidemann
- 08:47 Benevento, arriva dall’Atalanta U23 Ceresoli: i dettagli
- 08:00 Inter, Benitez spinge per Lookman: "Il nigeriano è la risposta ideale dell'Inter a De Bruyne al Napoli"
- 07:52 Sport estremi, é morto Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale della leggenda degli sport estremi
- 07:45 Calciomercato DeaL'Atalanta si riaffida a Sportiello: un ritorno strategico per la Champions
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta, braccio di ferro per Lookman: l'Inter rilancia, ma arriva un primo stop
- 07:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 07:30 ZingoniaAllarme Lookman: infortunio al polpaccio durante la seduta di allenamento
- 07:15 ZingoniaJuric torna in campo: l'Atalanta ritrova finalmente il suo condottiero
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ti regalo Lookman"
- 01:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lucca e Lang ufficiali al Napoli, l’Inter tenta Lookman. La Roma chiude El Aynaoui
- 00:31 ZingoniaAtalanta svela la nuova prima maglia da gara: tradizione e innovazione si incontrano
- 00:30 UfficialeAtalanta, ecco gli sponsor di maglia per la stagione 2025/26
- 00:30 Fiorentina-Kessié, Pioli rivuole il suo guerriero
- 00:15 Gagliardini-Cremonese, trattativa in corso: il colpo d’esperienza può arrivare dagli svincolati
- 00:05 Roma-Wesley, ecco il rilancio decisivo: sprint finale per il sì del Flamengo
- 20:00 Calciomercato DeaMikautadze, ecco il jolly offensivo che fa gola all'Atalanta: l'identikit del georgiano
- 18:44 Ultim'oraL'Inter fa sul serio per Lookman: sul tavolo 40 milioni, ma l'Atalanta non arretra
- 18:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, certi amori fanno immensi giri e poi ritornano
- 14:27 Calciomercato DeaInter-Lookman, c’è l’accordo col giocatore: ora la sfida più dura é coi Percassi
- 12:00 Ultim'oraJuric è arrivato a Zingonia: primo saluto con dirigenza e squadra
- 11:15 Lookman-Inter, il web atalantino provoca: «Volete Ademola? Dateci Carlos Augusto o Pio Esposito!»
- 10:44 Atalanta, intesa con Borgoviaggi per le trasferte Champions: siglata la partnership ufficiale
- 10:41 UfficialePalomino torna in Argentina: ufficiale la firma con il Club Talleres
- 10:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 09:21 Lookman ha scelto l’Inter, ma l’Atalanta vuole di più: affare vicino alla svolta?
- 09:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 08:45 Gazzetta - Inter-Lookman, adesso si fa sul serio: è sfida totale con l’Atletico Madrid
- 08:38 Caso Cesena-Chievo, Piangerelli assolto: "Fu sempre dalla parte dei ragazzi"
- 08:30 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 08:15 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 08:00 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco