La svolta per il Frosinone potrebbe arrivare dalle prestazioni di Nadir Zortea, il terzino destro in prestito dall'Atalanta, che rappresenta una delle speranze per Eusebio Di Francesco nella lotta per la salvezza. Dopo un inizio di mercato invernale discreto, il Frosinone sembra aver trovato in Zortea la chiave per invertire la rotta di una stagione finora caratterizzata da difficoltà, con 3 sconfitte consecutive e un totale di 9 nelle ultime 12 partite.

Zortea, il rinforzo decisivo
Arrivato a gennaio, Zortea si è immediatamente distinto per qualità e spirito di sacrificio, tanto da guadagnarsi gli elogi di Di Francesco, che ha sottolineato il suo carattere da "soldato", evidenziando non solo l'impegno in campo ma anche la capacità di integrarsi rapidamente con il gruppo e di valorizzare le qualità dei compagni. La sua assenza per infortunio nelle ultime settimane ha pesato sulle prestazioni del Frosinone, ma il suo rientro contro la Juve potrebbe segnare una svolta decisiva.

Un duetto difensivo rinnovato e potente
Il recupero di Zortea, insieme all'inserimento di Valeri, un altro acquisto di gennaio, permetterà a Di Francesco di schierare un duo di esterni difensivi di tutto rispetto, capaci di bilanciare difesa e attacco. La sinergia tra Zortea e Valeri potrebbe rivelarsi fondamentale per rinforzare una difesa che finora ha lasciato a desiderare, essendo la più perforata del campionato con 52 reti subite. La loro capacità di offrire una spinta costante sulle fasce si inserisce perfettamente nel gioco prediletto da Di Francesco.

Impatto oltre la fase difensiva
Oltre a rafforzare la difesa, Zortea ha già dimostrato di poter contribuire significativamente anche in fase offensiva, come testimoniato dall'assist per il gol di Kaio Jorge contro il Cagliari. La sua presenza sul campo non solo eleva la qualità del gioco del Frosinone ma offre anche nuove soluzioni tattiche a Di Francesco, che può contare su un giocatore versatile, capace di adattarsi rapidamente alle esigenze della squadra e di sfruttare le opportunità offensive.

Verso la salvezza
Il ritorno in campo di Zortea, insieme al rientro di Ghedjemis e al recupero di Garritano, arricchisce l'arsenale tattico a disposizione di Di Francesco, offrendo nuove opzioni per l'attacco e per il gioco sulle fasce. Con questi rinforzi, il Frosinone può guardare con rinnovato ottimismo alla sfida della salvezza, puntando a invertire il trend negativo delle ultime giornate e a navigare verso acque più tranquille nel finale di stagione.

Sezione: Nerazzurri d'Italia / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 21:30
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print