[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida amichevole tra Atalanta-Nk Opatija su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

AMICHEVOLE / 
Domenica 10 Agosto 2025
Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (BG) 
Gara a porte chiuse 

ATALANTA-NK OPATIJA 3-3 (p.t. 2-2)
23’ Kamaldeen (A), 29’ Zibanovic (O), 34’ Sulemana (A), 45’ Zibanovic (O), 50’ Ajayi (O), 71’ rig. Samardzic (A).

ATALANTA (3-4-2-1)
Sportiello; Kossounou, Godfrey, Ahanor; Palestra (46’ Bonfanti), I. Sulemana, Brescianini, Bernasconi; Samardzic, K. Sulemana; Scamacca (67’ Lonardo).
All.: Juric.

NK OPATIJA (4-3-2-1)
Nwolokor (46’ Vucetic, 70’ Pezelj); Maric (46’ Marot), Bagadur (59’ Milanovic), Dalic (46’ Svrljuga), Mrsic (46’ Marot); Zibanovic, Florent Shehu, Weitzer; Baltazar Bogolin, Stojanovic (46’ Pejanovic); Ajayi (51’ Jakac).
A disp.: Brlek, Sanjug, Blecic, Nusret Shehu, Macolic, Delijaj.
All.: Bogolin.

Arbitro: Pizzi di Bergamo
Assistenti: Nicosia di Saronno, Galigani di Sondrio

NOTE: Primo tempo da 45', secondo da 30'. Cooling Break al 20'. Recupero: 1'; - 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

FISCHIO FINALE – ATALANTA BLOCCATA SUL 3-3 DALL’OPATIJA
A 24 ore dal pesante 4-0 incassato contro il Colonia, l’Atalanta non va oltre il pareggio contro la modesta formazione croata dell’Opatija, militante in Serie B. Nerazzurri due volte avanti ma sempre raggiunti, fino al gol del 3-3 firmato da Samardžić su rigore. Distrazioni difensive e cali di concentrazione evidenti, al di là di caldo e carichi di lavoro, offrono a Juric indicazioni chiare sui punti da migliorare. Sabato, nel Trofeo Bortolotti contro la Juventus, arriverà il primo vero test in vista del campionato.

75’ – SAMARDŽIĆ SFIORA IL GOL, FINISCE 3-3
Dalla destra Samardžić rientra sul mancino e calcia forte di collo pieno: il pallone sorvola di poco la traversa. Su questa azione si chiude il match, confermato con un secondo tempo ridotto a 30 minuti.

74’ – AHANOR SFIORA IL 4-3
Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Ahanor si trova in posizione avanzata e tenta la conclusione, ma il suo tiro sfila di poco a lato, mancando di un soffio la porta dell’Opatija.

71’ – SAMARDŽIĆ FREDDO DAL DISCHETTO, 3-3
Dopo essersi guadagnato il rigore con una splendida serpentina in area al 70’, Samardžić si presenta sul dischetto e calcia con precisione sotto la traversa, all’incrocio dei pali, firmando il pareggio per l’Atalanta.

70’ – MAGIA DI SAMARDŽIĆ, RIGORE PER LA DEA
Azione personale straordinaria del numero 10 nerazzurro, che salta due avversari in area e, al momento della conclusione, viene atterrato. L’arbitro indica senza esitazioni il dischetto.

67’ – CAMBIO NELL’ATALANTA, SPAZIO A LONARDO
Juric richiama in panchina Scamacca e concede gli ultimi dieci minuti a Lonardo, attaccante dell’Atalanta U23, che chiude così la gara con la sua prima presenza in prima squadra

63’ – RIPRESA RIDOTTA A 30 MINUTI
Dalla panchina nerazzurra filtra l’indicazione che il secondo tempo durerà soltanto 30 minuti anziché 45: se confermato, la sfida avrà una durata complessiva di 75 minuti.

62’ – FALLO DURO SU IBRAHIM SULEMANA, PUNIZIONE PERICOLOSA
Intervento deciso ai danni di Ibrahim Sulemana al limite dell’area croata: l’arbitro assegna una punizione da posizione invitante per l’Atalanta. Sul pallone si presenta subito Samardžić, pronto alla battuta. Nulla di fatto.

57’ – KAMALDEEN SFIORA IL PAREGGIO
Scambio rapido tra Samardžić e Kamaldeen, con il ghanese che controlla e calcia di mancino dal limite: pallone che sfiora il palo e si spegne di poco a lato, con l’Atalanta vicina al 3-3.

56’ – DEA POCO PERICOLOSA, GIRO PALLA STERILE
In questa fase l’Atalanta fatica a creare occasioni degne di nota, limitandosi a un possesso palla orizzontale che non impensierisce la difesa croata.

54’ – CAMBI PER L’OPATIJA, JURIC CONFERMA GLI UNDICI
Gli ospiti effettuano diverse sostituzioni, mentre Juric decide di non cambiare, come già fatto ieri a Colonia, per dare 90 minuti sulle gambe agli undici titolari. Al di là del caldo e delle attenuanti, il tecnico non può essere soddisfatto di certe amnesie difensive contro un avversario sì organizzato, ma alla portata.

50’ – AJAYI COMPLETA LA RIMONTA, OPATIJA AVANTI 3-2
Avvio di ripresa da incubo per l’Atalanta: su un’azione di rimessa, la difesa nerazzurra si apre e concede campo all’Opatija. Ajayi scappa via e, a tu per tu con Sportiello, lo batte con freddezza, firmando il clamoroso sorpasso croato.

46’ – CAMBIO NELL’ATALANTA, BONFANTI IN CAMPO
Juric sostituisce Palestra, già impiegato ieri contro il Colonia, inserendo Bonfanti, preallertato nonostante non fosse in distinta. Il giovane esterno si piazza a sinistra, mentre Bernasconi viene spostato sulla fascia opposta. Bonfanti, non convocato ieri per scelta tecnica, è un profilo in uscita dal club.

11,24 - Si chiude la prima frazione al Centro Sportivo Bortolotti con un pareggio ricco di gol e occasioni. Atalanta due volte in vantaggio con Kamaldeen e Ibrahim Sulemana, ma raggiunta in entrambe le circostanze da Zibanovic, approfittando di gravi disattenzioni difensive. Nerazzurri propositivi in avanti ma poco solidi dietro, in una gara condizionata dal caldo e dai carichi di lavoro del precampionato.

45’ – ZIBANOVIC FIRMA LA DOPPIETTA, 2-2 E FINE PRIMO TEMPO
Ennesima amnesia difensiva dell’Atalanta: da una rimessa laterale battuta da Mrsic, Stojanovic serve una palla verticale perfetta per lo scatto di Zibanovic, che ancora una volta punisce con freddezza. Il suo piatto sinistro angolato coglie Sportiello a metà strada, siglando il 2-2. Su questa azione l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

40’ – SCAMACCA DI TESTA, PARATA COMODA PER NWOLOKOR
Samardžić manovra al limite con il suo mancino e apre per Bernasconi, che crossa verso il centro dell’area. Scamacca prova la girata di testa, ma non riesce a imprimere potenza, consentendo al portiere croato Nwolokor di bloccare senza difficoltà.

40’ – PALESTRA CI PROVA, PALLA FUORI
Azione manovrata dell’Atalanta in area di rigore: Scamacca, spalle alla porta, tenta la conclusione ma viene murato. Il pallone arriva a Palestra, che dai pressi dell’area piccola calcia con potenza più che con precisione, mandando però la sfera fuori dallo specchio.

36’ – GODFREY ATTENTO, INTERCETTA SU WEITZER
Opatija pericoloso con Weitzer, che dal limite dell’area prova a piazzare il pallone verso il secondo palo, ma trova l’opposizione puntuale di Godfrey, bravo a intercettare e sventare la minaccia.

34’ – IBRAHIM SULEMANA RIFIRMA IL VANTAGGIO, 2-1 DEA
Giocata di classe del centrocampista ghanese, che ricorda le sue apparizioni brillanti nel finale della scorsa stagione: Ibrahim Sulemana controlla e lascia partire un destro potente e preciso da fuori area, con il pallone che si insacca all’incrocio dei pali, riportando l’Atalanta avanti 2-1.

29’ – ZIBANOVIC TROVA IL PARI, 1-1
L’Opatija sorprende la difesa nerazzurra con un’azione improvvisa sulla corsia sinistra: cross teso in area e inserimento perfetto di Zibanovic, che con il piattone destro batte Sportiello, riportando il punteggio in parità.

24’ – KAMALDEEN SBLOCCA, DEA AVANTI 1-0
Atalanta in vantaggio grazie a una splendida giocata di Samardžić: il numero 10 nerazzurro si inserisce bene in area e serve un assist teso sul secondo palo, dove Kamaldeen, in corsa, deve solo spingere in rete a porta vuota.

22’ – RIPARTENZA VELOCE, MA L’ULTIMO PASSAGGIO È LUNGO
Bella azione di rimessa della Dea con sponda spalle alla porta di Scamacca per Kamaldeen, che verticalizza subito per Samardžić; il passaggio però è troppo lungo e costringe il numero 10 atalantino a defilarsi, facendo sfumare la chance.

20’ – COOLING BREAK
Il direttore di gara interrompe il gioco per il primo cooling break della partita: le squadre approfittano della pausa per rifiatare e ricevere indicazioni tecniche, in una giornata caratterizzata da temperature elevate.

16’ – DEA IN PIENA PROIEZIONE OFFENSIVA
Atalanta stabilmente nella metà campo dell’Opatija, con un fraseggio continuo alla ricerca dello spazio giusto. La sensazione è che la stoccata vincente possa arrivare a breve, anche se i croati difendono con ordine e chiudono ogni varco.

14’ – PALESTRA PROVA L’INSERIMENTO
Azione personale di Palestra che si infila nel corridoio in area di rigore e mette il pallone al centro: l’Atalanta prova a creare pericolo, ma la difesa ospite allontana.

12’ – KAMALDEEN CI PROVA DALLA DISTANZA
Il ghanese tenta la conclusione da fuori area, ma il suo tiro centrale viene bloccato senza problemi dal portiere dell’Opatija, Nwolokor.

8’ – SCAMACCA SFIORA IL VANTAGGIO
Atalanta pericolosa con un’azione rapida avviata da Samardžić, che serve in profondità Scamacca: l’attaccante, da posizione defilata, prova il destro a incrociare ma il pallone sfila di poco a lato, alla sinistra del portiere dell’Opatija.

6’ – PRIMO SQUILLO DI SCAMACCA, DIALOGO DI CLASSE CON SAMARDŽIĆ
Bella azione verticale dell’Atalanta con un pregevole scambio tra Scamacca e Samardžić: tacco elegante dell’attaccante per il compagno, che prova a restituirgli il pallone senza però riuscire a completare l’azione. Gara condizionata dal caldo intenso e dai carichi di lavoro accumulati, come già visto ieri nella sfida di Colonia, con la Dea impegnata in due test ravvicinati nell’arco di 24 ore.

5’ – GODFREY AL CENTRO DELLA DIFESA, VALUTAZIONI IN CORSO
L’Atalanta si dispone con Godfrey centrale, Kossounou braccetto di destra e Ahanor braccetto di sinistra, a differenza di quanto si potesse immaginare con Kossounou in posizione centrale. Proprio su Godfrey la società sta facendo alcune valutazioni: il difensore è infatti seguito in Inghilterra, con lo Sheffield United, in Championship, che starebbe pensando a lui.

4’ – CONDIZIONI IDEALI AL BORTOLOTTIGiornata soleggiata a Zingonia, temperatura intorno ai 30 gradi e terreno di gioco in perfette condizioni per questa amichevole a porte chiuse tra Atalanta e Opatija.

3’ – PALESTRA GUADAGNA UN ANGOLO, MA NULLA DI FATTO
La Dea si riversa in avanti sulla destra con Palestra, che conquista un calcio d’angolo. Dalla bandierina la battuta non crea problemi al portiere ospite, che blocca senza difficoltà.

2’ – PROTESTE OPATIJA PER UN CONTATTO IN AREA
Gli ospiti si affacciano in avanti con un’azione di forcing: contatto tra Ahanor e l’attaccante croato, ma l’arbitro lascia correre. L’Opatija invoca il rigore, non accolto dal direttore di gara.

1’ – CALCIO D’INIZIO
Atalanta in campo con la maglia nerazzurra, Opatija in tenuta interamente bianca con pantaloncini e calzettoni coordinati.

10,20 - La formazione della Dea: Sportiello; Godfrey, Kossounou, Ahanor; Palestra, I. Sulemana, Brescianini, Bernasconi; Samardzic, Kamaldeen; Scamacca.

10,15 - Tutto pronto per il test amichevole della Dea 

Il ko in Germania, maturato contro una neopromossa in Bundesliga, ha messo in luce difficoltà tecniche e fisiche su cui Ivan Juric intende lavorare subito. L’appuntamento in programma alle 10.30 al Centro Bortolotti di Zingonia, domenica 10 agosto a porte chiuse, servirà per dare minutaggio a chi non ha giocato o è entrato solo nel finale a Colonia, oltre che per testare nuove soluzioni tattiche.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 11:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print