COLONIA-ATALANTA 4-0 (2-0)
26' e 58' Thielmann (C), 32' Kaminski (C), 66' rig. Waldschmidt (C)

A differenza dell’ottima prova vista sette giorni fa contro l’RB Lipsia, stavolta l’Atalanta ha subito fin dai primi minuti la maggiore brillantezza e aggressività di un Colonia già rodato e con una settimana in più di preparazione nelle gambe. Gli errori individuali di Éderson e troppi nerazzurri hanno spianato la strada ai tedeschi, che hanno colpito con cinismo: doppietta di Thielmann, gol di Kaminski e rigore di Waldschmidt hanno scritto il 4-0 finale, un risultato netto che fotografa fedelmente l’andamento della partita.

LE CHIAVI DELLA SCONFITTA – Pressing alto, intensità nei duelli e precisione nelle ripartenze: il Colonia ha fatto male in ogni transizione, sfruttando una Dea lenta nel muovere il pallone e spesso non perfetta in fase difensiva. La squadra di Juric ha faticato a costruire dal basso, soffrendo i cambi di gioco e le verticalizzazioni veloci. Anche la fase di non possesso ha mostrato lacune, con spazi concessi tra le linee e difficoltà nel coprire le corsie laterali.

IL CONTESTO – È pur sempre precampionato e i carichi di lavoro pesano, soprattutto per un gruppo che sta assimilando principi di gioco nuovi e più dispendiosi sotto il profilo fisico. Ma il test del RheinEnergieStadion ha evidenziato punti su cui intervenire: gestione del pallone sotto pressione, coperture preventive e compattezza nei reparti. Juric avrà già in mente correzioni e soluzioni, sfruttando anche il doppio impegno di queste ore per dare minutaggio a tutta la rosa.

SGUARDO AVANTI – Domani a Zingonia contro l’NK Opatija ci sarà l’occasione per mettere subito in campo le correzioni e ritrovare sensazioni positive. La sconfitta di Colonia non cambia il percorso di preparazione, ma resta un monito chiaro: per reggere il passo in Serie A e in Europa serviranno attenzione, lucidità e un’identità tattica più consolidata.

Sezione: Copertina / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 17:24
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print