L’Atalanta ha deciso di rompere gli indugi per il nuovo centravanti. Nel mirino c’è Rodrigo Muniz, attaccante brasiliano del Fulham, oggi in netto vantaggio su Jean-Philippe Mateta del Crystal Palace. La società bergamasca punta a chiudere entro 48-72 ore, approfittando di un contesto che sembra finalmente favorevole.

SEGNALE IMPORTANTE - La pista Muniz ha guadagnato forza dopo l’assenza del giocatore nell’amichevole tra Fulham ed Eintracht Francoforte - scrive La Gazzetta dello Sport -. L’attaccante ha preso parte alla seduta mattutina, ma non è sceso in campo nel test pomeridiano, un segnale che a Zingonia viene interpretato come un’apertura alla trattativa. La missione londinese dell’Atalanta mira a ridurre la distanza economica: i Cottagers chiedono 45 milioni, mentre la Dea spera di chiudere a una cifra inferiore.

L’ALTERNATIVA MATETA - Sullo sfondo rimane Mateta, impegnato oggi con il Crystal Palace nel Community Shield contro il Liverpool. Il francese, valutato 50 milioni più bonus, interessa anche al Newcastle, pronto a mettere sul piatto 45 milioni. La partita di Wembley potrebbe influire sulla trattativa: un’ottima prestazione farebbe lievitare ulteriormente il prezzo.

PROFILO PERFETTO PER LA DEA - Muniz, classe 2001 e in scadenza tra un anno, rispecchia la filosofia di investimento dell’Atalanta: giovane, con margini di crescita e possibilità di rivalutazione futura. Mateta, 27 anni, rappresenterebbe invece una soluzione più pronta per l’immediato e compatibile con Scamacca, ma senza prospettive di plusvalenza a lungo termine. In ogni caso, si tratterebbe dell’acquisto più oneroso della storia del club.

MOREIRA RESTA NEL MIRINO - In parallelo, resta viva la pista per Diego Moreira dello Strasburgo, esterno mancino classe 2004. Il club francese, controllato dal Chelsea, chiede 35 milioni: serviranno pazienza e diplomazia per provare ad abbassare le pretese e portare a Bergamo uno dei prospetti più interessanti del calcio europeo.

L’Atalanta si muove dunque su più fronti, consapevole che per restare competitiva in Italia e in Europa serviranno investimenti importanti. I prossimi giorni, a Londra e non solo, potrebbero essere decisivi per dare a Juric l’attaccante che manca.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print