L’Atalanta oggi alle 15:30 sfida il Colonia al RheinEnergieStadion e il dato di 687 biglietti venduti per il settore ospiti è già sorprendente. Da un lato c’è la consueta passione dei tifosi nerazzurri, favoriti anche dal collegamento diretto Orio-Colonia e dal weekend pre-ferragostano; dall’altro, però, le autorità tedesche sospettano che il numero possa essere “gonfiato” dalla presenza di tifosi dell’Eintracht Francoforte, gemellati con la Dea e acerrimi rivali dei sostenitori di casa.

ATALANTA QUASI AL COMPLETO - Juric ha convocato 25 giocatori, compresi gli Under 23 Del Lungo e Giovane, oltre a Palestra e Bernasconi già integrati in prima squadra. Recuperati Kossounou e Zappacosta, assenti invece Bonfanti ed El Bilal Touré, con possibili sviluppi di mercato in vista. Chi non troverà spazio oggi avrà minuti domani nell’amichevole di Zingonia contro i croati dell’Opatija.

SCELTE TATTICHE - Dopo aver alternato due formazioni complete nelle ultime uscite, oggi potrebbe arrivare una distribuzione più mista dei minutaggi. C’è curiosità per capire se Scamacca sarà provato in un tridente con De Ketelaere e Kamaldeen, supportato dalla coppia De Roon-Ederson e dagli esterni Bellanova e Zappacosta, senza dimenticare le buone risposte di Brescianini, Sulemana, Palestra e Bernasconi.

AVVERSARIO IN CRESCITA - Il Colonia, tornato in Bundesliga a maggio, ha battuto 3-1 il Leicester in amichevole e presenta un gruppo giovane e senza stelle, guidato dal nuovo tecnico Lucas Kwasniok. Acquisti mirati come Ache dal Kaiserslautern e Johannesson dal Düsseldorf testimoniano una politica di mercato sostenibile. Occhi puntati sul capitano Timo Hübers e sul giovane talento Said El Mala.

A dirigere sarà Robin Braun, 29enne di Wuppertal. Per la Dea si tratta di un test di spessore in vista dei prossimi impegni: il Trofeo Bortolotti contro la Juventus il 16 agosto e il debutto in campionato contro il Pisa tra due settimane.

Sezione: Copertina / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print