Nemmeno ventiquattro ore dopo il 4-0 di Colonia, l’Atalanta pareggia 3-3 a Zingonia contro l’NK Opatija (B croata) in un’amichevole ridotta a 75 minuti: gara spezzata tra spunti offensivi incoraggianti e blackout difensivi che pesano. Juric stringe i tempi, pretende ordine: sabato c’è il Trofeo Bortolotti con la Juventus.
RITMO E CARICHI – Calendario serrato, energie a contatore - Quattro test in otto giorni (Lipsia, Monza, Colonia e Opatija) lasciano inevitabili scorie nelle gambe. Juric accorcia la ripresa a 30’, gestisce minutaggi e chiede concentrazione: il caldo e i carichi non spiegano però le amnesie dietro.
SCENEGGIATURA – Due strappi e due rimonte, poi il sorpasso e il rigore - Kamaldeen apre sul secondo palo (1-0), Zibanović impatta (1-1), Ibrahim Sulemana fulmina da fuori (2-1), ancora Zibanović punisce a ridosso dell’intervallo (2-2). Ripresa, Ajayi in profondità fa 3-2; Samardžić se lo costruisce e lo segna dal dischetto (3-3) con un mancino sotto la traversa.
LE COSE BUONE – Qualità tra le linee e corsa sugli esterni - Samardžić detta tempi e inventa (assist per l’1-0, rigore procurato e trasformato), Kamaldeen è diretto e verticale, Ibrahim Sulemana mostra gamba e tiro. Scamacca mette minuti, dialoga spalle alla porta; Bernasconi e Palestra spingono, con Bonfanti dentro a sinistra nella ripresa per completare il giro.
LE NOTE DOLENTI – Transizioni scoperte e letture da registrare - Le tre reti subite nascono da errori di gestione e distanze: palla persa, palla verticale, attacco alla profondità. In costruzione Juric prova Godfrey centrale, Kossounou braccetto di destra e Ahanor a sinistra: meccanismi da oliare, accorciare prima e coprire meglio la linea alle spalle.
LE SCELTE – Poche rotazioni, identità da fissare - Juric lascia in campo gran parte dell’XI per dare continuità, poi cambia in chiave energia (Lonardo per Scamacca nel finale). L’Atalanta crea, ma deve alzare il livello senza palla: accelerare il pressing organizzato, pulire le uscite, gestire i momenti.
DOVE CRESCERE – Tre priorità tecniche immediate - 1) gestione del possesso in uscita e contro-pressing; 2) tempi della linea sui lanci avversari; 3) pesi in area: quando Scamacca esce, serve riempire con più uomini. Sono aggiustamenti da completare prima del debutto.
PROSSIME TAPPE – Primo vero esame e rifinitura - Il Trofeo Bortolotti con la Juventus sarà il banco più probante della pre-season: minutaggi “da gara”, ritmo alto, letture richieste. Poi dritti verso l’esordio in Serie A col Pisa: poco margine, tanta chiarezza su cosa sistemare.
Un pari che spiega la rotta: l’Atalanta ha qualità per segnare in ogni momento, ma deve smettere di concedere campo e fiducia agli avversari. L’identità di Juric passa dalla compattezza: stringere le maglie dietro, alzare la ferocia davanti. Il tempo è poco, le idee sono chiare. Ora servono fatti.
Three goals in today’s friendly match ️#AtalantaOpatija #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/Ra70t6Zg05
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 10, 2025
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati su Mario Hermoso: lo scoglio è l’ingaggio
- 15:30 Calciomercato DeaMilan, dopo Thiaw caccia al difensore: Leoni in cima alla lista, ma occhio a Djimsiti e Okoli
- 15:00 Lecce, ufficiale l’arrivo di Riccardo Sottil in prestito dalla Fiorentina
- 14:00 Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 14:00 Betis, tegola Isco: frattura del perone, stop di circa tre mesi
- 13:53 Esclusiva TARossera Restaurant Chiuduno, stasera l’ultima notte sotto le stelle col party di San Lorenzo: il gran finale firmato Black & White Agency
- 13:45 Incidente stradale per Pietro Lo Monaco: ricoverato in ospedale
- 13:37 Calciomercato DeaLecce, Krstovic ha chiesto la cessione: valutazione da 30 Mln, Atalanta e Roma in pole
- 13:32 Como, colpo Morata: Fabregas accoglie il centravanti spagnolo
- 13:05 VideoAmichevole / Atalanta-Nk Opatija 3-3, i gol
- 12:45 Atalanta, 3-3 con l’Opatija: qualche luce da Samardžić-Kamaldeen, ombre dietro
- 12:15 Caso Lookman, Avv. Di Cintio: "L'Atalanta è parte lesa, ora il giocatore rischia grosso"
- 12:15 UfficialeAtalanta, Bertini in prestito alla Pianese fino al 2026
- 12:05 Amichevole / Atalanta-Nk Opatija 3-3, il tabellino
- 12:02 ZingoniaAtalanta-Opatija, pari con tanti gol: finisce 3-3 a Zingonia
- 11:59 DirettaRivivi ATALANTA-NK OPATIJA Frana Gomme Madone 3-3
- 11:54 Samardžić glaciale dal dischetto: Atalanta di nuovo in pari, 3-3
- 11:45 Calciomercato DeaDea, accelerata per Muniz: offerta in arrivo, Mateta resta sullo sfondo
- 11:33 Ajayi gela la Dea: Opatija avanti 3-2 a inizio ripresa
- 11:29 Atalanta-Opatija, primo tempo ricco di gol: 2-2 al Bortolotti
- 11:12 Ibrahim Sulemana inventa la magia: Atalanta di nuovo avanti 2-1
- 11:00 Atalanta e Opatija, botta e risposta in cinque minuti: è 1-1 alla mezz’ora
- 11:00 Juventus Next Gen, da trampolino per la prima squadra a “bancomat” di mercato
- 10:14 Calciomercato DeaLookman ha scelto l’Inter e dice no a tutte le altre: rifiutati rinnovo e Napoli da 5 Mln a stagione
- 10:00 Calciomercato DeaAtalanta, torna d’attualità Maxi Araujo: pronta un’offerta da oltre 20 milioni
- 09:45 Atalanta, il 4-0 di Colonia infiamma il dibattito Social: “Mercato da Champions o sarà dura”
- 09:30 UfficialeAmichevole / Atalanta-Nk Opatija, le formazioni ufficiali
- 09:15 Atalanta, lezione tedesca: perché il 4-0 di Colonia è un campanello d’allarme
- 09:03 VideoNapoli, De Bruyne incanta contro il Girona: doppietta e assist! Gol & Highlights
- 08:45 Amichevoli / Vincono Napoli, Roma e Lazio: i tabellini dei club di prima fascia
- 08:44 Amichevoli / Vince solo l'Udinese, diversi pareggi: tutti i tabellini delle altre squadre di A
- 06:41 Esclusiva TAAl Centro di Calusco d'Adda l’estate si accende: tre giorni di musica, gusto e divertimento dal 21 al 23 agosto!
- 06:15 Colonia-Atalanta 4-0, Top & Flop: Carnesecchi ci mette una pezza, male Ederson
- 04:00 Arsenal, Arteta non chiude il mercato: “Valutiamo nuove opzioni”
- 03:00 Thauvin-show al debutto con il Lens: assist dopo due minuti e tifosi in delirio
- 02:00 Inter, sondaggio dell’Al Nassr per Calhanoglu: futuro in bilico?
- 01:00 Amichevole / Colonia-Atalanta 4-0, il tabellino
- 00:45 Probabili formazioniAmichevole/ Atalanta-NK Opatija, la probabile formazione della Dea
- 00:30 Dea surclassata 4-0 dal Colonia, l'analisi tattica e i motivi del tracollo. In avanti serve richiamo dal mercato
- 00:30 Calciomercato DeaCaso Lookman, scontro totale con l’Atalanta: l’Inter osserva, ma non rilancia
- 00:15 Il Colonia sembrava l'Atalanta, nerazzurri travolti 4-0: prima sconfitta nel precampionato
- 00:10 Atalanta U23, prova di forza contro il Renate: 3-1 e segnali incoraggianti per Bocchetti
- 00:00 ZingoniaLookman, l’Atalanta prepara la multa ma aspetta l’Inter
- 23:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 9 agosto: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 22:34 Marsiglia travolge l’Aston Villa, ma è rissa tra De Zerbi ed Emery
- 21:50 Napoli, Auriemma svela il sogno di mercato: “Kevin dello Shakhtar l’uomo dei desideri”
- 21:10 Thiaw-Newcastle in chiusura: ecco le cifre
- 20:30 ZingoniaAtalanta, stadio verso il cambio nome: New Balance pronta a mettere la firma
- 20:24 ZingoniaAtalanta, dopo il pesante ko di Colonia subito un nuovo test: domani amichevole con l’NK Opatija
- 20:10 Modrić: "Sono cresciuto guardando la serie A. Ecco perché ho scelto il Milan..."