[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
Il sorteggio dei playoff per i Mondiali 2026 su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
13.46 - IL TABELLONE
Gruppo A
ITALIA-Irlanda del Nord
Galles-Bosnia Erzegovina
Gruppo B
Ucraina-Svezia
Polonia-Albania
Gruppo C
Turchia-Romania
Slovacchia-Kosovo
Gruppo D
Danimarca-Macedonia
Repubblica Ceca-Irlanda
13.42 - L'Italia giocherà in trasferta l'eventuale finale contro la vincente di Galles-Bosnia
13.40 - Per quanto riguarda gli altri percorsi: nel gruppo B si sfideranno Ucraina e Svezia; nel gruppo C Turchia e Romania; nel gruppo D Danimarca e Macedonia
13.39 - L'ITALIA PESCA L'IRLANDA DEL NORD. LA SEMIFINALE SI GIOCHERA' IN CASA IL 26 MARZO
13.37 - Per quanto riguarda gli altri percorsi: nel gruppo B si sfideranno Polonia e Albania; nel gruppo C Slovacchia e Kosovo; nel gruppo D Repubblica Ceca e Irlanda
13.36 - La semifinale del gruppo A sarà Galles-Bosnia Erzegovina: l'Italia nell'eventuale finale incontrerà una di queste formazioni.
13.35 - L'altra semifinalista del gruppo A dell'Italia sarà il Galles. Per quanto riguarda gli altri gruppi: Polonia va nel percorso B con l'Ucraina; Slovacchia nel percorso C con la Turchia e Repubblica Ceca nel gruppo D con la Danimarca.
13.31 - L'Italia finisce nel gruppo A. Per quanto riguarda il resto delle squadre in prima fascia: l'Ucraina nel gruppo B, Turchia nel gruppo C, Danimarca nel gruppo D.
13.26 - Sarà Marco Materazzi ad estrarre il playoff delle 16 squadre europee, che prima ha detto: "La finale del 2006 non la dimenticheremo mai e io sono orgoglioso di averne fatto parte". Oltre all'ex difensore dell'Inter ci sarà Martin Dahlin.
13.23 - Riprende la parola Gianni Infantino: "Ringrazio i nostri ospiti, è un piacere avervi qui per questo sorteggio Europeo. Complimenti alle 12 europee che si sono qualificate e ai 16 paesi che si sono qualificati per questi playoff. Abbiamo aumentato il numero da 13 a 16 per l'Europa, così che il vostro sogno possa essere ancora vivo"
13.19 - Adesso è il turno del playoff europeo e che coinvolgerà anche l'Italia
13.13- La prima semifinale sarà tra Nuova Caledonia e Giamaica, con la vincente che affronterà la Repubblica Democratica del Congo; nell'altra sarà sarà sfida tra Bolivia e Suriname per affrontare l'Iraq. Si giocherà nel campo neutro in Messico.
13.06 - Al via al sorteggio del playoff intercontinentale, estratti da Manolo Zubiria, ex dirigente della Roma
13.05 - Parla Infantino - A Zurigo il primo a prendere la parola è il presidente della FIFA Gianni Infantino, che ribadisce le regole del sorteggio e parla di quello che sarà il Mondiale più grande di sempre, dando il saluto e il benvenuto al sorteggio di oggi.
13,00 - Sorteggio playoff, è il giorno della verità: Italia in prima fascia, Svezia il vero incubo. Cairo e Marotta lanciano l’allarme giovani, Buffon carica gli Azzurri Alle 13 via alle urne di Zurigo: semifinale il 26 marzo, finale il 31. Gattuso e Buffon presenti. In quarta fascia tutte le rivali che hanno fatto male alla storia azzurra.
L’Italia trattiene il respiro. Oggi, alle 13, da Zurigo parte il sorteggio che disegnerà il percorso degli Azzurri verso il Mondiale 2026. Un appuntamento che pesa come una sentenza: dopo due edizioni mancate, fallire non è un’opzione. Le possibili avversarie sono quattro, tutte appartenenti alla storia recente dei nostri incubi sportivi: Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord e Romania.
LE PAROLE DI GRAVINA - Dallo Sport Industry Talk di RCS sono arrivate anche le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina: "Io sono convinto che andremo ai Mondiali, ma non si va ai Mondiali perché ti chiami Italia o Francia o Spagna. Si va ai Mondiali perché si vince, perché progetti e lavori e noi stiamo cercando di fare questo. Io devo essere ottimista necessariamente, altrimenti corriamo il rischio di entrare in una crisi depressiva. Il calcio non è quello di di vent'anni fa o di trent'anni fa, è cambiato oggi si può vincere, ma si può perdere contro tutti. Il mio ottimismo deriva dall'entusiasmo che vedo all'interno di questa squadra. Devo necessariamente essere ottimista nel credere in Rino Gattuso e nei ragazzi che non sono così scarsi come da da qualche parte si vuole fare si vuole fare emergere. Sono anni che in caso di insuccesso della nostra nazionale siamo sempre alla ricerca dei colpevoli, qualunque esso sia, l’allenatore, il presidente o il calciatore, ma mai ci siamo soffermati nel ragionare nel cercare le cause”.
PLAYOFF INTERCONTINENTALI - Oltre al playoff europeo verrà sorteggiato anche quello intercontinentale, sempre in programma a marzo in Messico, e che avranno due tabelloni composti da tre nazionali ciascuno. La miglior posizione nel ranking FIFA consente a Repubblica Democratica del Congo e Iraq di essere già in finale, mentre le altre quattro dovranno affrontare una semifinale (in gara unica) per accedere all'ultimo atto di questo mini-torneo. Nuova Caledonia, Bolivia, Suriname e Giamaica, con queste ultime due nazionali che non potranno incrociarsi, alla pari dell'oceanica e della sudamericana.
LE PAROLE DI CAIRO – La giornata si apre con una riflessione amara del presidente del Torino, Urbano Cairo, che mette il dito sulla piaga del movimento italiano: «Nelle giovanili abbiamo nazionali straordinarie, poi però in Serie A i giovani giocano molto meno che all’estero. Dobbiamo valorizzarli con investimenti, incentivi, infrastrutture migliori, sgravi fiscali». E porta un esempio tagliente: «Il tennis lo dimostra: la generazione Sinner, Berrettini, Sonego sta raggiungendo dati vicini al calcio».
LA LETTURA DI MAROTTA – Anche Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, teme l’incrocio playoff ma invita a una presa di coscienza collettiva: «Dobbiamo stare uniti per raggiungere il Mondiale. Poi arriverà il momento della critica, ma non solo verso la Federazione: tutto il movimento deve interrogarsi. Ci sono Paesi con ranking sotto il 50 che si sono già qualificati. Il calcio europeo va tutelato».
BUFFON: «SERVONO DUE PARTITE IMPORTANTI» – In prima fila a Zurigo ci sono Gennaro Gattuso e Gianluigi Buffon. Il capodelegazione azzurro si affida alla tradizione ma anche alla lucidità: «Aspettiamo il sorteggio con trepidazione ed entusiasmo. In Italia siamo sempre nella logica del “non ci resta che piangere”, ma io spero che faremo due partite importanti, all’altezza della nostra storia». Sulla Norvegia: «Dispiaciuti, ma più per il risultato che per la prestazione. In ogni percorso virtuoso c’è un contrattempo: conta come reagisci».
COME FUNZIONANO I PLAYOFF – Le semifinali si giocheranno il 26 marzo, la finale il 31. L’Italia è in prima fascia, insieme a Danimarca, Turchia e Ucraina: giocherà quindi in casa la semifinale. Le avversarie possibili sono tutte nella quarta fascia: Macedonia del Nord, Svezia, Irlanda del Nord, Romania.
La formula è semplice e brutale: gara secca in semifinale, gara secca in finale, con eventuali supplementari e rigori.
LE FASCE – Questo il quadro completo del sorteggio:
Prima fascia: Italia, Danimarca, Turchia, Ucraina
Seconda fascia: Polonia, Galles, Cechia, Slovacchia
Terza fascia: Repubblica d’Irlanda, Albania, Bosnia, Kosovo
Quarta fascia: Macedonia del Nord, Svezia, Irlanda del Nord, Romania
IL PESO DELLE SCELTE – Per gli Azzurri, la semifinale è già un bivio decisivo. La Svezia è il pericolo numero uno, la Macedonia l’incubo più fresco, l’Irlanda del Nord il trauma storico. La Romania, forse la più abbordabile, è comunque una squadra solida, fisica, allenata da un tecnico esperto come Mircea Lucescu.
Il sorteggio di oggi non è un atto formale. È una porta che si apre o una che rischia di richiudersi per altri quattro anni. L’Italia ci arriva fragile, ferita e piena di dubbi, ma anche con la possibilità di scrivere una reazione finalmente all’altezza della sua storia. Alle 13 sapremo da dove passa il cammino. Il resto toccherà al campo.
© Riproduzione Riservata
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 14:30 Cavese-Atalanta U23 arbitra un fischietto di Messina
- 14:00 Qualificazioni Mondiali, ecco tutti gli accoppiamenti
- 13:50 DirettaRivivi Sorteggio playoff Mondiali Frana Gomma Madone, l'Italia pesca l'Irlanda del Nord
- 13:30 Napoli-Atalanta? Ecco come finisce per Zazzaroni, Cruciani e Sabatini
- 13:13 Lookman–Atalanta, pace Social ma futuro in bilico: Palladino apre, il Galatasaray insiste
- 13:00 Nazionale U15, Torneo di Natale dal 21 al 23 novembre: tra gli 88 convocati tanti nerazzurri
- 12:30 Lunedì 24 novembre la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:30 Napoli, il bilancio torna in rosso: –21 milioni nell'anno senza Europa e Champions
- 11:15 Massoterapia avanzata e innovazione - Alessia Piccin The Longevity Suite a Pedrengo ci porta nel suo mondo
- 10:15 Sorteggio play-off mondiali: Italia in prima fascia, a Zurigo saranno presenti Gattuso e Buffon
- 10:00 Sorteggio playoff, brivido azzurro: oggi alle 13 l’Italia scopre la prima rivale. Svezia da evitare, le altre accettabili
- 09:45 Itala, Capello indica la strada: "Rivincita Macedonia, poi Slovacchia. La Polonia è da evitare"
- 09:30 Italia, ranking FIFA da incubo: fuori dalla Top 10 e niente testa di serie
- 08:30 McTominay monumentale, Hojlund spietato: Conte vuole la svolta con i suoi due guerrieri
- 08:00 Palladino: "Voglio riportare l’identità Atalanta: una squadra che corre, lotta e non molla mai"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, finalmente al completo: Palladino prepara il debutto e pensa al tridente. A Napoli si va con i big
- 07:15 Playoff Mondiali, oggi il sorteggio alle 13: Italia davanti al bivio
- 07:00 Palladino, via al tour de force: debutto di fuoco al Maradona e un mese che può cambiare la stagione dell’Atalanta
- 06:55 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: «Yildiz si fa»
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Anche l’altra Italia in Davis fa godere"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Scacco a te"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Palladino: «La mia Atalanta sfrontata perrestare in Europa»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo, Palladino "Atalanta top club. Questa squadra può tornare in Europa"
- 01:30 Probabili formazioniNapoli-Atalanta, le probabili formazioni: Scamacca dal 1'
- 01:00 Addio a Mimmo Morace, signore del giornalismo sportivo
- 00:50 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati su Hakim Sahabo: il mediano dello Standard è il nuovo colpo in prospettiva
- 00:45 UfficialeAtalanta-Chelsea: ecco le info biglietti
- 00:30 Palladino parte dalla rosa attuale, ma il tifo sogna già un grande colpo: l’ombra di Kean accende il mercato nerazzurro
- 00:15 DirettaPalladino si presenta in conferenza: “Felice, orgoglioso e pronto a restituire all’Atalanta la sua identità da top club”
- 00:10 Il dg Colzani: “Brusaporto, progetto serio da anni. Il segreto? La presidentessa Comotti e una società modello"
- 00:04 Brusaporto, il dg Colzani promuove la scelta Palladino: "L’Atalanta è un club solido, non si chiude un ciclo. Ora si apre il prossimo"
- 00:00 Palladino: "Atalanta, ho detto sì subito. Identità, intensità e battaglia: voglio riportare in alto questa squadra"
- 22:45 Palladino: "Scelgo l’Atalanta perché parla la mia lingua: lavoro, sacrificio, coraggio"
- 22:15 Baby Dea da applausi: l'ex Inacio, Steffanoni e Idele trascinano le Nazionali azzurre. Ma non solo...
- 20:40 Palladino: "Non faccio copia-incolla. L’Atalanta avrà il suo vestito, cucito su misura"
- 20:12 Atalanta, il paradosso dei giovani: nel report CIES la Dea ora è tra le squadre più “vecchie” d’Europa
- 19:10 DirettaLuca Percassi accende l’atmosfera su Palladino: “È il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. L’Atalanta gli è accanto”
- 17:15 Atalanta, prosegue la preparazione dei nerazzurri al Centro Bortolotti. Ecco le ultime
- 15:00 Coppa Italia Frecciarossa, info biglietti di Atalanta-Genoa
- 14:30 Premiato D’Amico: "Il nuovo tecnico porta entusiasmo"
- 13:30 Napoli-Atalanta affidata ad un arbitro di Brindisi. Ecco la designazione completa
- 13:00 Oltre 3 mila i tifosi nerazzurri a Francoforte
- 12:00 Atalanta su Popov, il 18enne dal gol facile
- 11:30 Roma, Cristante e Mancini verso il rinnovo fino al 2030: la ex e vecchia guardia atalantina si blinda
- 11:00 Italia U19, ci pensa Idele! L’1-0 alla Polonia vale il primo posto nel girone, appuntamento a marzo per la fase élite
- 10:30 Freuler apre al rinnovo: sì al 2027
- 10:00 Italia U18 da urlo: 3-2 all’Uzbekistan agli ottavi. Il 21 novembre sfida al Burkina Faso
- 09:15 Fiorentina-Juventus in chiaro su Dazn: dalle 18 il big match gratuito per tutti
