"Nella Salernitana avevo più libertà: potevo fare quello che volevo, anche perché arrivai in una situazione più complicata. Qui non è così: il sistema è fisso, ci sono linee da seguire e ogni giocatore deve ricoprire una determinata posizione. Tatticamente c'è molto da fare". Èderson José dos Santos Lourenço da Silva, intervenuto attraverso le colonne de L'Eco di Bergamo, fa così il raffronto tattico tra la Salernitana, suo ex club, e l'Atalanta.
IL RUOLO IN CAMPO - "Io sono un centrocampista - mette in chiaro il brasiliano -, nella Salernitana giocavo a tre, in Brasile a due, ma avevo libertà maggiori di oggi, perché il mio compagno di reparto era più bloccato. Prediligo giocare in mezzo, per prendere la palla e guardare sempre avanti. Il ruolo di trequartista? E' qualcosa di nuovo per me e più complicato, perché spesso così giocando mi ritrovo di schiena e con gli avversari subito addosso. Questo non significa che non posso giocare in questa posizione, ho solo bisogno di capire alcuni movimenti, soprattutto quando c'è da restare in fase offensiva oppure quando serve dare occhio alla fase di copertura. A Salerno ero io l'uomo che si sganciava verso l'attacco - spiega Ederson -, e avevo sempre chi mi guardava le spalle, invece all'Atalanta a volte ho compagni che possono fare lo stesso movimento, vedi Koopmeiners o de Roon".
LEGGI ANCHE - Èderson: "Possiamo fare una grande gara col Milan, posso dare molto di più alla Dea"
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 16:35 Esclusiva TAGodfrey-Atalanta, fine di un incubo: l'inglese già con le valigie pronte
- 16:22 Calciomercato DeaDea, colpo dal Sol Levante: arriva il "nuovo Angeliño"?
- 16:01 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 15:49 Calciomercato DeaBetis su Musso: l'argentino in pole per difendere i pali biancoverdi
- 15:44 VideoTAMETEO24 - Settimana di caldo estremo su tutta l'Italia
- 15:39 ZingoniaJuric-Dea, il matrimonio è servito. Dalle 17 si volta pagina e si scrive una nuova storia
- 15:38 Ranieri, il salvatore chiamato a rilanciare l'Italia. Ipotesi doppio incarico con la Roma
- 15:30 Probabili formazioniQualif. Mondiali / Italia-Moldavia, le probabili formazioni
- 15:00 Berardi, Grosso e Acerbi: Carnevali senza filtri scatena il dibattito
- 12:15 Juric-Atalanta divide gli esperti: "Azzardo o mossa geniale? Il campo darà il verdetto"
- 12:00 La vignetta TA - Gasperini-Juric: "Ti passo il testimone!"
- 11:45 Calciomercato DeaL’Avellino pronto a far spesa a Zingonia: giovani talenti nel mirino
- 10:02 VideoTAMETEO24 - Italia rovente, arriva il grande caldo africano: temperature fino a 40 gradi
- 10:00 Calciomercato DeaJuric prepara la rivoluzione: Ricci e i fedelissimi in cima alla lista. Sul taccuino anche Singo
- 09:45 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 09:15 Spalletti saluta la Nazionale: "Non volevo lasciare"
- 09:15 DirettaDIRETTA QUAL. MONDIALI / ITALIA-MOLDAVIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 08:15 Allegri vuole un Milan formato Juventus: Vlahovic, Chiesa e Rabiot nel mirino
- 08:00 Juric, una rivoluzione silenziosa per l’Atalanta
- 08:00 Esclusiva TAJuric e l’Atalanta: una scommessa audace per non tradire il passato
- 08:00 Finale di Coppa Italia, spunta l'ipotesi Milano: trasloco clamoroso in vista?
- 07:45 L'Inter Under 15 ipoteca la finale: Atalanta ko a Zingonia, servirà un miracolo
- 07:31 Nerazzurri Nazionali - Si torna in campo stasera: Italia, Belgio e Croazia
- 07:15 Atalanta, stagione da record lontano da casa: numeri da big per la Dea
- 07:00 Juric e l’Atalanta, storia di incroci mancati e duelli silenziosi
- 07:00 Atalanta, ecco il calendario 2025/26: la Dea verso una stagione tra sfide e grandi ambizioni
- 06:45 Juric, l'uomo che ha forgiato Dimarco, Bremer, Buongiorno, Zaccagni e.... Bellanova!
- 06:45 ZingoniaJuric-Day, oggi alle 17 la presentazione ufficiale del nuovo tecnico nerazzurro
- 06:44 Calciomercato DeaL'Al-Hilal piomba su Retegui: dopo il "no" di Osimhen, assalto al bomber dell'Atalanta
- 06:42 Calciomercato DeaRoma, missione Scamacca: Gasperini vuole riportarlo a casa
- 06:30 Juric-Atalanta, i dettagli del suo contratto
- 06:30 UfficialeSpalletti lascia l'Italia! L'annuncio: "Gravina mi ha esonerato, da martedì non riscuoto più"
- 06:30 Italia, l'ultima di Spalletti: cambio volto per la Moldova
- 06:16 ZingoniaAuguri... Presidente!
- 05:30 VideoJuric sulle orme di Gasperini: scommessa o certezza per l’Atalanta?
- 05:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ranieri d'Italia"
- 05:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Allo sbando!"
- 05:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport - Luciao: «Sono stato esonerato, è la mia ultima partita»
- 05:00 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Beffa Sinner"
- 02:00 Bergamo, crollano le multe allo stadio: ChorusLife rivoluziona la mobilità nerazzurra
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Più Qatar che Serie A, Djimsiti può salutare la Dea
- 01:00 Totti avvisa Gasperini: "Roma è un'altra storia"
- 00:01 Nations League, Portogallo campione ai rigori, Spagna beffata da Morata
- 22:00 Calciomercato DeaPiccoli nel mirino del Bologna: il talento dell’Atalanta può ripartire con Italiano
- 21:10 TASPORT24 - Sinner sfiora l’impresa, ma Alcaraz è infinito: lo spagnolo trionfa al Roland Garros
- 20:00 Calciomercato DeaIl Milan chiude per il talento dell'Atalanta Castiello: i dettagli
- 19:00 Calciomercato DeaNapoli-Atalanta, asse caldo per Scalvini che può lasciare Bergamo: Raspadori nell’affare
- 19:00 Juric, il discepolo che vuole superare il maestro
- 16:43 Spalletti non si è presentato alle tv dopo la conferenza stampa. Il retroscena da Coverciano
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato