L’Atalanta pensa in grande: dopo l'eventuale cessione milionaria di Lookman all’Inter, i nerazzurri sono pronti a mettere nel mirino Federico Chiesa. Un colpo ad effetto che porterebbe l’ex gioiello di Juventus e Fiorentina nuovamente in Italia, per regalare a Ivan Juric un rinforzo di prestigio internazionale.

TRATTATIVA CON IL LIVERPOOL - Secondo quanto riportato in esclusiva dal direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, la famiglia Percassi avrebbe intenzione di offrire circa 12 milioni di euro al Liverpool per riportare Federico Chiesa in Serie A. Un investimento importante ma possibile, a patto che prima si concretizzi la cessione di Ademola Lookman all’Inter per una cifra non inferiore ai 50 milioni.

INGAGGIO DA DIVIDERE - Uno dei nodi principali della trattativa resta l’elevato ingaggio percepito dall’attaccante italiano. Per superare questo ostacolo, il Liverpool sarebbe disposto a partecipare al pagamento dello stipendio, coprendo circa il 50% dei costi. L'Atalanta potrebbe così garantirsi le prestazioni di Chiesa con un contratto triennale, sostenibile per le casse bergamasche.

CONDIZIONI FISICHE DA VERIFICARE - L’unico dubbio della società nerazzurra riguarda le condizioni fisiche del giocatore, reduce da diversi problemi che ne hanno limitato l’utilizzo nelle ultime stagioni. Saranno quindi fondamentali le valutazioni mediche prima di concretizzare l'affare, considerato comunque intrigante e potenzialmente decisivo per la crescita della squadra.

EFFETTO DOMINO: LOOKMAN DECISIVO - Tutto, però, dipende dalla cessione di Lookman all’Inter. L’Atalanta chiede almeno 50 milioni per liberare l’attaccante nigeriano, cifra che consentirebbe di reinvestire immediatamente sul mercato. L’operazione-Chiesa resta così vincolata al destino di Lookman, pedina fondamentale nel gioco di mercato dei Percassi.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 00:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print