70 giorni dopo lo storico passaggio del turno guadagnato in Ucraina, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini cerca conferme, e ulteriori imprese, a San Siro (che ospita le gare interne della Dea in Champions): la grande serata degli orobici si concretizzerà nell'impianto casalingo stasera alle 21.00 contro il collettivo di Celades. Seguite il LIVE di avvicinamento alla sfida di Champions League tra Atalanta e Valencia su TA, gara che seguiremo in diretta scritta con un inviato allo stadio Meazza:
20.04 - Si chiude qui il live di avvicinamento alla partita tra Atalanta e Valencia.
19.58 - Di seguito le formazioni ufficiali della sfida tra Atalanta e Valencia, gara valida per gli ottavi di finale di Champions League.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Ilicic. All. Gasperini.
Valencia (4-4-2): Domenech; Wass, Mangala, Diakhaby, Gaya; Ferrán Torres, Parejo, Kondogbia, Soler; Guedes, Maxi Gomez. All. Celades.
19.24 - Tutto tranquillo, dal punto di vista dell'ordine pubblico, al di fuori del Meazza tra i tifosi dell'Atalanta e quelli del Valencia. Nessun contatto e nessuna tensione a San Siro.
18.24 - Il doppio ex di Atalanta e Valencia, Cesare Prandelli, ha parlato a La Gazzetta dello Sport in vista della gara di questa sera a San Siro in Champions League, facendo il suo pronostico sul doppio confronto: "Al 60% passa l'Atalanta. Quella di Gasperini è un'orchestra perfetta e il Valencia è inferiore sia dal punto di vista del gioco che nei singoli. La cosa che servirà ai nerazzurri è la leggerezza, e poi non dovrà farsi intimorire dal Mestalla, visto che quello stadio fa davvero paura. Se farà questo è la favorita per passare ai quarti".
18.07 - Invasione di tifosi dell'Atalanta a San Siro a poco meno di tre ore dall'inizio della gara di Champions League contro il Valencia. Come evidenziato dalle foto di TuttoMercatoWeb.com (in calce), sono infatti già tantissimi i sostenitori nerazzurri all'esterno del Meazza, con i cancelli che verranno aperti alle 18.30.
17.32 - Lunga intervista sulle pagine odierne del quotidiano spagnolo SuperDeporte per l'ex attaccante di Atalanta e Valencia, Cristiano Lucarelli, oggi allenatore del Catania in Serie C. Queste le sue principali dichiarazioni in vista del match di San Siro: "Parliamo di due squadre di qualità, non è facile dire chi sia il favorito. L'Atalanta è senza dubbio un cliente scomodo per il Valencia, specialmente in un doppio confronto come questo ottavo di finale di Champions. La truppa di Gasperini non ha nulla da perdere ed è trainata da un entusiasmo straordinario. Ritorno in casa vantaggio un per il Valencia? Non credo, sono sincero. L'Atalanta gioca sempre allo stesso modo, sia in casa che fuori. Non le importano l'avversario o il campo, Gasperini in questi anni ha costruito una grande squadra con una filosofia ben delineata. I nerazzurri per questo non si snatureranno di certo, neanche al Mestalla".
16.44 - Intervista a Robin Gosens, laterale dell'Atalanta, nello speciale odierno de La Gazzetta dello Sport. Queste le parole del talento tedesco: "Non mi sarei mai aspettato di arrivare agli ottavi di Champions con questa maglia, Gasperini ci chiede davvero tanto e non è facile darglielo, ma se ti fidi ti fa diventare un altro giocatore. Quando è uscito il Valencia come nostro avversario ho pensato a tante cose: dal fatto che mi sarebbe piaciuto giocare contro una big del calcio europeo alla possibilità di incontrarla ai quarti di finale, visto che credo che gli spagnoli siano la squadra più battibile che potessimo pescare. Dopo il pareggio contro il City ero sicuro che saremmo passati, al 100%".
15.40: Arce: "Meglio perdere con l'Atalanta che con Real o Barça" - Enrique Arce, attore valenciano e valencianista, (interpreta Arturo Román, direttore della Zecca di Madrid ne La Casa di Carta) ha parlato così alla Gazzetta dello Sport di un possibile addio alla Champions per mano dell'Atalanta: "Un dolore, ma minore di un’eliminazione subita da Real o Barça, magari con aiuti arbitrali. Questa Atalanta è umile e coraggiosa, ricorda gli eroi de La Casa di Carta perché lotta contro il potere, quello delle big. Fossero rossi e non nerazzurri, sarebbero uguali! Spero che stavolta, però, non riesca l’impresa".
12.02: il Valencia storicamente fatica in Italia - Sì va sempre di più verso una esclusione di Duvan Zapata nell'undici titolare dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che stasera affronterà lo storico ottavo di finale contro il Valencia: come già scritto, favorito Pasalic, ma il croato potrebbe giocare a centrocampo e non al fianco di Gomez come supporto di Ilicic. A rischiare il posto c'è infatti Freuler, con un inserimento di Malinovskyi sulla trequarti: l'ucraino è in grande crescita e le sua conclusioni da fuori potrebbero essere un'arma molto importante nella sfida all'undici di Celades.
11.07: il Valencia storicamente fatica in Italia - La statistica dice che il Valencia in Italia fatica: nella loro storia i Taronges hanno vinto una sola delle otto trasferte disputate in Italia in Champions League (due i pareggi, cinque le sconfitte). Non solo: gli spagnoli, attualmente affidati alle cure di Celades, sono rimasti a secco in sei di queste otto partite.
10.38: stasera oltre 2300 tifosi spagnoli - Sono trascorsi sette anni dall'ultima volta che il Valencia si è giocato il passaggio ai quarti di finali di Champions. un'attesa "eterna" secondo gli organi ufficiali del club. Saranno oltre 2300 i valenciani presenti stasera a San Siro per la sfida, molti di più quelli che seguiranno la sfida da ogni parte del globo.
10.20: la furia di Canizares: "A Percassi serve cautela" - "Il Valencia è un grandissimo regalo di Natale", disse Percassi due mesi fa, dopo il sorteggio di Nyon. Parole che hanno fatto infuriare Santiago Cañizares, che ai nostri microfoni l'ha commentata così: "Una magnifica notizia, per il Valencia e non certo per l'Atalanta. Ricordo che da giocatore mi arrabbiavo tantissimo quando un nostro dirigente diceva pubblicamente che un determinato sorteggio gli era piaciuto e che avremmo passato il turno senza alcuna difficoltà. In questi casi, si nota chi lavora dietro a una scrivania e chi invece va in campo domenica dopo domenica: frasi di questo tipo hanno infatti l'effetto contrario di quello sperato, perché finiscono per caricare a mille il rivale creando troppe aspettative sui propri giocatori. Mai sottovalutare l'avversario nel calcio, servirebbe un po' più di cautela nel presentare un ottavo di finale di Champions".
9.46: record di biglietti nelle gare interne per l'Atalanta - Sarà record assoluto di presenze stasera per i tifosi dell'Atalanta: ben 44mila biglietti venduti, superato il precedente record di 43400 di Atalanta-Inter 1984. Un traguardo forse scontato, vista l'importanza delle gara, ma che testimonia quando il popolo nerazzurro creda nell'impresa.
9.18: le parole di Gasp: “Sarà una partita equilibrata” - Parlando in conferenza stampa, il tecnico orobico ha così analizzato la sfida: "Questo è già un primo grande successo, riuscire a spostare così tanta gente, può essere record anche per noi. Non abbiamo giocato con così tanto pubblico in casa, è un bel traguardo. Non ci accontentiamo di questo, è una partita che aspettiamo da tanto tempo, con fiducia, pur sapendo della difficoltà della gara. La giochiamo in 180 minuti, domani sarà il primo round, ci sarà un'attenzione massima per ottenere il miglior risultato possibile".
9.00: l'undici orobico scelto da Gasperini - I nerazzurri sono al completo, eccezion fatta per il croato Sutalo. Per il resto formazione con soli problemi di abbondanza, con Duvan Zapata che è uno dei possibili punti di domanda: potrebbe giocare titolare come essere inserito a partita in corso, preferendo il falso nueve Ilicic per non dare punti di riferimento a Mangala e Diakhaby, coppia di riserva di Garay-Gabriel Paulista. Entrambi molto forti fisicamente, potrebbero avere difficoltà. A quel punto ci sarebbe Pasalic come trequartista a sfruttare gli spazi, mentre sulla destra Castagne dovrebbe prendere il posto di Hateboer.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 17:00 Inter, vietato sbagliare a Bergamo: Chivu cerca il riscatto per chiudere l'anno in vetta
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 15:58 Calciomercato DeaRetroscena Massolin, l'agente: "L'Atalanta lo voleva nel 2023, per loro era il nuovo Koopmeiners"
- 15:56 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 15:45 Nostalgia nerazzurra a Firenze: spunta l'ex Boga per l'attacco. Richardson rompe con i viola
- 14:30 ZingoniaVigilia di lavoro a Zingonia: il gruppo risponde presente, tre ancora ai box. E Palladino concede la tregua di Natale
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 13:00 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 12:02 Tegola Bologna: Bernardeschi sotto i ferri dopo il ko in Supercoppa. Rientro previsto a febbraio
- 11:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
- 11:00 Lookman, il gioiello che vale tre punti: la Nigeria soffre ma ringrazia la Dea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 09:57 Calciomercato DeaInter, il paradosso della capolista fragile: a destra è emergenza, caccia al nuovo Dumfries. Suggestione Palestra
- 09:35 Il personaggio - Musah, la nuova scommessa di Palladino: da oggetto misterioso a risorsa per l'emergenza
- 09:30 ZingoniaPašalić torna in gruppo, terapie per i due infortunati
- 09:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 09:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 09:00 Schelotto: "Palladino leader nato, la mia Dea era una famiglia. Gasp? Con lui avrei volato"
- 08:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 08:00 Calciomercato DeaModesto chiama, l'Atalanta risponde: Gyabuaa pronto a riabbracciare il suo "maestro" a Mantova
- 07:30 Coppa d'Africa 2025: esordio vincente per Lookman e la Nigeria
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Svolta Palladino. Il trittico con le big snodo della stagione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "John-Lucio patto Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Vai con Pio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Palestra come Lookman"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Inter, più di una gara Voci di mercato su Ederson & co"
- 16:00 Bonny salta l'Atalanta. Ecco le ultime in casa Inter
- 15:15 Atalanta-Inter: dirige La Penna. Ecco la designazione completa
- 13:00 Inizia la Coppa d'Africa per Kossounou e Lookman
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Atalanta addio? Un trauma, ma poi ho segnato 273 gol"
- 11:59 Calciomercato DeaSuggestione Bellanova-Inter: il domino di mercato si sblocca solo con il ritorno di Palestra?
- 09:45 Inter, l'infermeria non si svuota: Darmian e Acerbi rimandati al 2026, Chivu in emergenza in vista della Dea
- 09:40 "Make Center Field Great Again": la missione a stelle e strisce di Musah
- 09:30 Ranking FIFA, è sempre la Spagna a guidare. Ecco dove si posizione l'Italia
- 09:15 Roma scatenata, la rivoluzione d'inverno è servita: Zirkzee e Raspadori per l'assalto Champions
- 09:00 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate. Cinque calciatori fermati per un turno
- 08:00 Natale in trincea per Palladino: parte il ciclo terribile. Torna Super Mario, difesa ancora in emergenza
- 07:30 Destini incrociati in Marocco: Lookman e Kossounou, dal ricordo di Abidjan all'incognita per la Dea
- 06:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pesenti, il Peso del gol: "273 reti nei dilettanti, ma tutto è nato a Zingonia con Morfeo. L'Atalanta mi ha insegnato disciplina"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, carattere e rosa ampia per risalire la china"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Muharemovic porta Frattesi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Napoli Padrone"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Lo sceicco Conte Napoli torna super"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Supernapule è"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, una partita sporca vinta all’ultimo grazie all’audacia"
- 22:38 Supercoppa Italiana / Napoli-Bologna, le pagelle: Neres dipinge calcio,Lucumi disastroso. Orsolini predica nel deserto
- 22:30 ZingoniaRipresa immediata dopo il blitz di Genova: gruppo diviso e tris di assenti
- 22:25 Napoli, la Supercoppa è azzurra: Conte alza la voce e il trofeo in terra araba
- 22:21 La Supercoppa è la settima meraviglia di De Laurentiis. Su 14 trofei del Napoli
- 22:16 Primavera 1, 17ª giornata / Tre squadre in testa, Atalanta settima -4: risultati e classifica
