Ademola Lookman vede solo l’Inter. Il club nerazzurro, su espressa richiesta del tecnico Cristian Chivu, ha deciso di puntare forte sull’attaccante dell’Atalanta, e l’accordo con il calciatore è già stato raggiunto. Un’intesa favorita anche dal Decreto Crescita, che consentirà al nigeriano di beneficiare di condizioni fiscali vantaggiose. Ora l’Inter spera di poter far leva proprio sulla volontà del giocatore per convincere la dirigenza bergamasca ad ammorbidire le proprie richieste.

LA PROMESSA DA RISPETTARE – Lookman non dimentica quanto accaduto lo scorso anno, quando l’Atalanta rifiutò una proposta del PSG da 20 milioni, promettendogli però che quest’estate avrebbe potuto lasciare Bergamo per un top club a condizioni più favorevoli. Ora quell’occasione è arrivata, e l’attaccante ha fatto chiaramente capire ai Percassi di voler cogliere al volo la chance nerazzurra. In sostanza, Lookman si aspetta che il club orobico mantenga quella parola data quasi dodici mesi fa.

DIECI MILIONI DI DISTANZA – Nonostante la decisione presa dal calciatore, le parti non sono ancora vicinissime. L’Atalanta valuta il cartellino di Lookman 50 milioni di euro, cifra lontana dai 40 milioni che l’Inter, con il benestare di Oaktree, è pronta a investire. È questo l’unico ostacolo che separa oggi il nigeriano dalla Pinetina, considerando che l’altro club fortemente interessato, l’Atletico Madrid, resta alla finestra senza aver ancora formalizzato una proposta concreta.

TEMPI STRETTI E OTTIMISMO INTER – Da Milano, però, filtrano ottimismo e fiducia. L’obiettivo dei nerazzurri è chiudere l’operazione entro pochi giorni, in modo da consentire a Lookman di unirsi subito alla squadra già dal raduno del prossimo 26 luglio. In ogni caso, l’Inter ha già fatto intendere all’entourage del giocatore che non attenderà a lungo, considerando anche eventuali alternative come Openda e Ben Seghir, decisamente meno gradite ma pur sempre valutate attentamente.

CESSIONI NON PIÙ FONDAMENTALI – Un ulteriore segnale che arriva da Viale Liberazione è che, per chiudere il colpo Lookman, non sarà necessario attendere le cessioni degli esuberi. In primis, Taremi, destinato a partire per liberare spazio nel reparto avanzato. La strategia è infatti cambiata rispetto a qualche settimana fa, quando si riteneva imprescindibile equilibrare entrate e uscite. Ora il club potrebbe addirittura superare il limite dei 60 milioni di saldo negativo precedentemente imposto.

IL REPARTO OFFENSIVO DELL’INTER – L’arrivo eventuale di Lookman completerebbe un attacco completamente rinnovato, in cui al fianco degli intoccabili Lautaro e Thuram – confermato senza dubbi – ci saranno Bonny e Pio Esposito. Lookman, con i suoi 28 anni ancora da compiere e un talento da Champions, sarebbe la ciliegina sulla torta, capace di regalare a Chivu un’arma offensiva di altissimo livello.

La sensazione è che la trattativa sia ormai vicina alla svolta decisiva. Lookman aspetta solo il via libera da Bergamo per realizzare il proprio desiderio nerazzurro, e regalare a Chivu un colpo da sogno per puntare ancora più in alto.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 09:21
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print