La Serie A è entrata nella fase cruciale della stagione, con un'intensa volata di primavera che vedrà 11 partite disputate in due mesi. Nonostante il Napoli sia in pole position per lo scudetto, la lotta per i posti nelle competizioni europee è apertissima, con molte squadre ancora in corsa per un posto nelle prime sette posizioni.

L'Atalanta di Gasperini - approfondisce stamane L'Eco di Bergamo - è una delle squadre in lizza per un posto in Europa. Dopo l'ultimo turno, che ha visto i nerazzurri vincere contro l'Empoli e le contemporanee sconfitte di Inter, Milan, Roma e Torino, la classifica si è accorciata davanti e allungata dietro l'Atalanta. Il focus della squadra bergamasca sarà ora quello di guardarsi le spalle, con un occhio alla risalita della Fiorentina e alla rimonta della Juventus, che si avvicina sempre più alla zona Champions.

Tuttavia, la Dea è anche a soli 4 punti dalla zona Champions League, e potrebbe ambire a un piazzamento più prestigioso se riuscirà a sfruttare al meglio le proprie qualità e a fare gol con continuità. La squadra bergamasca dovrà confrontarsi con diverse avversarie che lottano per le stesse posizioni, ognuna con le proprie caratteristiche e situazioni da gestire.

La Lazio, attualmente seconda, ha più punti e gioca solo in campionato, il che rappresenta un vantaggio significativo. Inter e Juventus, invece, dovranno fare i conti con tripli impegni, mentre Milan e Roma avranno doppi impegni. L'Inter si dimostra forte ma incostante, il Milan ha individualità ma è fragile, mentre Roma e Juve giocano all'italiana, con i primi con un organico ridotto e la Juve con punti da recuperare. Per l'Atalanta, il fattore determinante sarà la capacità di tornare a segnare con regolarità e di mantenere la condizione fisica ottimale. La rosa nerazzurra ha dimostrato di essere di alto livello e potrebbe conquistare importanti risultati in questa fase finale del campionato.

La situazione si chiarirà ulteriormente il 7 maggio, quando saranno disputati diversi scontri diretti tra le squadre in lizza per l'Europa, tra cui Roma-Inter, Milan-Lazio e Atalanta-Juve. Inoltre, a quel punto si saprà quali squadre italiane dovranno giocare le semifinali delle coppe europee e quanto gli impegni in più avranno inciso sul rendimento delle squadre.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mar 28 marzo 2023 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print