Ademola Lookman vede nerazzurro, quello dell’Inter, ma Bergamo tiene duro. Dopo giorni di stallo e dichiarazioni criptiche, si apre una settimana cruciale per risolvere il rebus: da una parte l’offerta interista che non supera i 40 milioni, dall’altra la Dea, determinata a non scendere sotto i 50. In mezzo, un possibile jolly che potrebbe cambiare tutto: il talento Pio Esposito.

LA POSIZIONE DELL’ATALANTA - Nessun passo indietro da parte della famiglia Percassi, che non intende svendere uno dei pezzi più pregiati della rosa. Lookman resta valutato 50 milioni e solo un'offerta vicina a questa cifra potrà convincere Zingonia. Le due società, però, dialogano con serenità: l'intesa non sembra impossibile, a patirò però che l’Inter faccia un ultimo sforzo, magari giocando la carta bonus.

MAROTTA SI NASCONDE - Ieri Giuseppe Marotta ha preferito glissare sul tema, a differenza di Ausilio che nei giorni scorsi aveva confermato l’offerta e il forte interesse per l’attaccante londinese: «Parlerò di Lookman la prossima volta», ha risposto seccamente il presidente nerazzurro, confermando indirettamente che l'affare è ancora lontano dalla fumata bianca definitiva.

ESPOSITO, CHIAVE O OSTACOLO? - L'Atalanta, nel frattempo, avrebbe puntato gli occhi su Pio Esposito, giovane gioiello della Primavera interista considerato incedibile dalla società milanese. Bergamo lo vorrebbe per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Retegui verso l'Arabia, ma l’Inter sarebbe disponibile soltanto a un prestito, magari con l'inserimento di una clausola di riscatto e controriscatto, formula che non entusiasma particolarmente la dirigenza nerazzurra orobica.

ALTERNATIVE IN CAMPO - L’Atalanta, però, non resta con le mani in mano e valuta alternative di peso - scrive L'Eco di Bergamo -: restano vive le piste Mikautadze e Franculino, entrambe ritenute affidabili per garantire a Juric una valida opzione offensiva. Dall’altra parte l’Inter, per non farsi trovare impreparata, avrebbe già sondato Xavi Simmons del Lipsia, considerato l'alternativa ideale se Lookman dovesse sfumare.

NON SOLO INTER - A complicare ulteriormente lo scenario, si registrano anche timidi approcci dall’estero: Atletico Madrid e Barcellona osservano attentamente, mentre i dialoghi con il Napoli, inizialmente molto interessato, restano congelati ormai da settimane. La certezza è una sola: Lookman, in ogni caso, sembra destinato a lasciare Bergamo, che sia direzione Milano o altrove.

 Ora serve una svolta decisiva: la sensazione è che basterà una mossa, un bonus in più, o forse proprio il sì per Esposito. Inter e Atalanta si guardano e attendono, ma i prossimi giorni potrebbero davvero essere decisivi per scrivere l'ultimo capitolo della telenovela Lookman.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print