Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

INFRASTRUTTURE: IL NODO AUTOSTRADA - L'apertura è dedicata a un nuovo ostacolo per la grande opera viabilistica. «Dal ministero brusca frenata alla «Bergamo-Treviglio»». Il Ministero dell'Ambiente ha inviato una lunga lista di richieste e chiarimenti ("ben 50 pagine di osservazioni") sui documenti presentati. Tra i punti critici sollevati, si richiede «uno studio del traffico più approfondito» e analisi comparative con alternative come la riqualificazione della strada esistente. I tempi per l'approvazione si allungano nuovamente.

METEO E TRASPORTI: GIORNATA DIFFICILE - In taglio centrale, i disagi causati dal clima. «Guasti e gelo, caos treni». Il freddo intenso ha provocato guasti alla linea ferroviaria, causando ritardi e cancellazioni per i pendolari. Di fianco, un dato climatico allarmante: «Non piove da 49 giorni». La siccità invernale preoccupa per le riserve idriche e la qualità dell'aria.

CRONACA E SOCIETÀ - Incendio: Paura nella Bassa. «Incendio a Romano, 20 fuori casa». Fiamme in una palazzina, evacuate diverse famiglie per sicurezza. Senzatetto: Emergenza freddo. «Dormitori strapieni C'è chi resta in strada «Giorni difficili»».

Politica USA: Tensione internazionale. «Le proteste anti Trump una crepa nell'abuso». Manifestazioni contro le politiche del presidente americano.

ATALANTA E SPORT - In taglio basso, movimenti di mercato e campo. «Domani con il Torino un'altra sfida chiave. Ceduto Brescianini». Alla vigilia del match contro i granata, si segnala l'uscita del centrocampista Marco Brescianini (direzione Fiorentina, come confermato da altri quotidiani).

© Riproduzione riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print