Il mercato è fatto di incastri, di porte girevoli e di occasioni da cogliere al volo quando le cose altrove non funzionano come previsto. L'Atalanta, maestra nel rigenerare talenti e nel fiutare l'affare, ha mosso la sua pedina sullo scacchiere offensivo. Il nome cerchiato in rosso sui taccuini di Zingonia è quello di Cyril Ngonge, attaccante di proprietà del Napoli attualmente in prestito al Torino. Un profilo che piace per caratteristiche e per quel passato recente che a Bergamo non hanno dimenticato.
LA DELUSIONE GRANATA E IL RICORDO GIALLOBLÙ - L'esperienza sotto la Mole non sta regalando sorrisi al belga. I numeri sono impietosi: sedici presenze, un solo gol e un assist, troppo poco per chi doveva essere un fattore. L'integrazione nel sistema granata non è mai scattata del tutto, motivo per cui i contatti per interrompere il prestito e cambiare aria sono diventati fitti nelle ultime ore. A Bergamo, però, guardano oltre l'annata storta: negli occhi della dirigenza orobica c'è ancora il Ngonge trascinatore di Verona, l'uomo dello spareggio salvezza contro lo Spezia. Quella capacità di spaccare le partite è la dote che la Dea vorrebbe riportare alla luce.
SAMARDZIC L'AGO DELLA BILANCIA - Attenzione, però: l'arrivo di Ngonge non è una mossa a sé stante, ma la tessera di un domino che parte da un'uscita eccellente. Il belga è stato individuato come il sostituto naturale di Lazar Samardzic. La situazione del serbo è chiara ma bloccata: l'Atalanta lo valuta 20 milioni di euro e non apre a prestiti con semplice diritto di riscatto. Fino a quando non arriverà un'offerta che soddisfi queste condizioni, Samardzic resta "congelato" e, di conseguenza, l'affondo per Ngonge resta in stand-by.
DUELLO DI FORMULE E OBIETTIVI - Sull'esterno non c'è solo l'Atalanta. Anche la Fiorentina si è iscritta alla corsa, fiutando l'opportunità per puntellare l'attacco. La battaglia si giocherà sulla formula del riscatto. Entrambi i club ragionano su un prestito con diritto che diventa obbligo a determinate condizioni, ma gli obiettivi sono diversi: i viola legherebbero il riscatto alla salvezza (simile all'affare Brescianini), mentre i nerazzurri lo vincolerebbero probabilmente alla qualificazione in Europa nella prossima stagione. Un traguardo ancora distante, ma assolutamente alla portata della banda del Gasp (o meglio, di Palladino).
LA "VERONA CONNECTION" - Curioso notare come il mercato atalantino guardi con insistenza a chi ha fatto bene all'Hellas. Oltre a Ngonge, i nerazzurri tengono d'occhio anche Giovane, considerato il profilo ideale in caso di partenza di Daniel Maldini. Corsi e ricorsi storici di un asse, quello con i talenti esplosi al Bentegodi, che potrebbe presto tingersi di nerazzurro.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 09:00 Gli Azzurrini tornano a Empoli: il 26 marzo la sfida alla Macedonia del Nord per le qualificazioni europee
- 08:30 Probabili formazioniPisa-Atalanta, le probabili formazioni
- 08:00 L’Atalanta rigenera il talento azzurro: Raspadori, la scelta di testa che fa felice Gattuso. E rinasce la coppia d'oro
- 07:15 ZingoniaVerso Pisa: rebus difesa per Palladino, Hien e Ahanor si scaldano. Scamacca prenota una maglia
- 07:00 L'identikit di un predestinato: Raspadori, il "dieci" che ha conquistato Napoli e l'Europa
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Inter e Napoli Spalletti vi studia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Beffa alla concorrenza, Raspadori colpo Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Step on scudetto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Raspadori all'Atalanta, un colpo che rilancia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Raspadori, colpaccio da 23 milioni per il blitz in stile Percassi"
- 01:30 Il "posto fisso" in Champions e la gaffe di Sabatini: benvenuto Jack, qui la provincia è diventata capitale
- 00:30 VideoSportitalia, Raspadori: "Carico a mille, l'Atalanta ha grande ambizione. I tifosi? Spero di vederli presto"
- 00:16 Sport Mediaset, Sabatini shock su Raspadori: "Atalanta scelta da Sassuolo, ha rifiutato la Roma perché voleva il 'posto fisso' come Zalone"
- 00:00 VideoRaspadori è arrivato in Italia: i dettagli
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - AnnaPia Panassidi (Sportitalia): "Raspadori colpo da Champions! Questa Dea ha un'altra faccia, Palladino doveva arrivare subito"
- 23:01 Raspadori, i retroscena del doppio "no" alla Capitale: la rabbia di Lotito e l'ammissione di Ranieri. Atalanta scelta di vita
- 23:00 Gasp, che delusione: la Roma crolla in casa, il Torino fa festa al 90'. Granata ai quarti contro l'Inter
- 22:57 Lucho torna a casa: Muriel riparte dalla Colombia. Visite e firma col Junior
- 22:24 Caos Toro, cade la maschera: Asllani scaricato in diretta tv. Inter e Parigi alla finestra
- 22:23 Muhameti saluta e va in Brianza: rinforzo per il Renate di Magoni. "Giovane di valore, ci serviva a centrocampo"
- 20:30 È scoccata l'ora di Raspadori: domani visite e firma. I dettagli di un contratto da top player
- 20:29 C'eravamo tanto amati: a Bergamo rinasce la "RaspaMacca". Il sogno Mondiale e quei 26 gol in neroverde
- 19:51 Calciomercato DeaBlitz nella notte e firma in arrivo: Raspadori è dell'Atalanta. Affare da 25 milioni, i dettagli
- 19:50 Calciomercato DeaLookman-Raspadori, nessun intreccio: la verità sull'addio. Atalanta, il muro regge: "Le chiamate non bastano"
- 19:45 Serie A, 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 19:42 Primavera 1, 19ª giornata / Bagarre al vertice, risultati e classifica aggiornata
- 19:28 Serie D, Giudice Sportivo: la Folgore scappa in vetta e ricorso accolto, incubo Vogherese: classifica stravolta
- 16:00 Giudice Sportivo, multata l'Atalanta. Nel Pisa fermato un difensore e due dello staff tecnico
- 15:30 Primavera 1 / H.Verona-Atalanta arbitra un fischietto di Conegliano
- 15:00 Roma e Torino si giocano l’accesso ai quarti di Coppa Italia
- 14:42 Esclusiva TATA - Derby di fuoco sul Bosforo: anche il Galatasaray piomba su Lookman. Blitz del vicepresidente a Milano
- 13:45 ZingoniaVerso Pisa: quattro assenti per Palladino. Kolasinac e Bellanova lavorano sul campo
- 13:11 Calciomercato DeaRaspadori apre le porte all'addio di Lookman. Dalla Turchia offerta shock: 42 milioni
- 13:00 AtalantaU23-Salernitana affidata ad un fischietto di Padova. Ecco la designazione completa
- 13:00 Ultim'oraColpo Atalanta, è fatta per Raspadori: blitz decisivo a Madrid. Cifre e dettagli dell'affare
- 12:15 C Gold Award 2025, volata finale per Vavassori: come votare il talento dell'Under 23
- 12:01 UfficialeRientro anticipato: Regonesi saluta il Latina e torna all'Atalanta. Futuro da decifrare
- 10:15 Real Madrid, finito il matrimonio con Xabi Alonso
- 09:45 Tanti auguri a Isak Hien!
- 09:00 Inaugurato a Coverciano il primo corso per data analyst. Beretta: “Passaggio formativo fondamentale”
- 08:30 Un muro d'acciaio: 19 gol in 20 gare, la difesa fa meglio di Gasperini. Non succedeva dai tempi di Vavassori
- 08:16 Caldara a cuore aperto: "Quella lettera per dirsi addio. Il crociato mi ha mandato sottoterra, volevo dimostrare il mio valore fuori da Bergamo"
- 07:45 Tedesco chiama l'Italia e esalta Bergamo: "New Balance Arena? Bellissimo, tra i miei stadi preferiti"
- 07:15 Abbondanza e rebus: Palladino ritrova i suoi "sei moschettieri", ora scatta la rincorsa alle gerarchie
- 07:00 Calciomercato DeaAtalanta alla finestra: Raspadori obiettivo concreto
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tanta Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, spogliatoio in lacrime e unito"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Dea, è la difesa più solida dai tempi del Vava venticinque anni fa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juve, come fai a non crederci?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ballo Juve"
