BOLOGNA
Skorupski 6,5 - Non viene chiamato in causa in molte occasioni, ma quando accade si fa trovare pronto. Se non è precisissimo sul tiro da fuori di Reca, ma era coperto, è straordinario nel riflesso con cui da terra chiude lo specchio a Gyasi mantenendo il vantaggio dei suoi.

Posch 7 - Altra prestazione maiuscola dell’austriaco che può sganciarsi spesso in avanti in appoggio a Orsolini. Sui calci piazzati è sempre al posto giusto e così sblocca la gara con la 3^ rete stagionale. Nella ripresa sfiora il bis.

Lucumì 6 - Gyasi è più veloce di lui, ma il colombiano non si fa sorprendere e con esperienza e senso della posizione praticamente non gli concede nulla.

Soumaoro 6,5 - Come il compagno di reparto presidia con attenzione la zona centrale difensiva e si fa vedere per un paio di uscite palla al piede in bello stile. Qualche rischio in alcuni appoggi un po' troppo morbidi, ma lo Spezia per vie centrali praticamente non sfonda mai.

Cambiaso 6,5 - Altra gara rispetto alla Coppa Italia. Torna a sinistra e tiene testa a Holm limitandolo nelle sue scorribande offensive. Approfittando dei tagli verso il centro di Soriano ha anche fascia davanti da sfruttare e lo fa con una certa continuità sfornando assist, fra cui quello da cui nasce il gol di Posch.

Moro 6 - Gara molto intensa in mezzo al campo fra le due squadre e il croato si adegua mettendo al servizio del Bologna fisico e corsa. Qualche imprecisione in costruzione, ma la sua gara è comunque sufficiente. Dal 66’ Dominguez 6,5 -Entra e dà il solito ordine in mezzo al campo, mandando a rete Orsolini.

Schouten 6 - Solida gara concreta in mezzo al campo, pochi fronzoli e tanta grinta in una gara che per lunghe fasi è stata molto intensa in mezzo. A volte un po' impreciso negli appoggi, ma lo Spezia non ne approfitta. Dal 84’ Pyythia Sv - Entra nel finale per amministrare il vantaggio e accumulare minuti ed esperienza.

Orsolini 7 - Torna a destra ed è tutta un’altra musica. Affonda, si accentra, duetta con Zirkzee e Posch e si libera spesso per il tiro. La terza volta è quella decisiva per mettere il proprio nome nel tabellino e chiudere una gara che era in bilico nonostante il dominio del Bologna. Una costante spina nel fianco sulla destra.

Ferguson 6,5 - Fa la spola fra centrocampo e attacco dando pochi punti di riferimento e creando superiorità a ridosso dell’area di rigore. I suoi inserimenti sono un’arma importante per il Bologna con lo scozzese che sembra giocare ormai da anni in Italia e in questa squadra. Sa inoltre farsi valere anche di testa sui calci piazzati. Dal 79' Aebischer SV - Entra per far rifiatare lo scozzese e dà il suo contributo nella gestione del finale.

Soriano 6 - Ala atipica perché spesso e volentieri si accentra per lasciare la fascia a Cambiaso. Il suo movimento crea problemi allo Spezia che spesso si scopre lasciando spazi in cui i rossoblù affondano. In crescita rispetto alle ultime uscite. Dal 84’ Barrow SV - Pochi minuti in campo per far rifiatare Soriano.

Zirkzee 6,5 - Meglio quando viene innescato fronte alla porta che quando deve giocare con le spalle alla difesa ligure e difendere il pallone. Con un paio di giocate crea i presupposti per il gol e solo la mano di Dragowski gli toglie questa gioia. Senza Arnautovic ha l’occasione per mettersi in mostra e la sfrutta appieno.

Thiago Motta 7 - La squadra gioca e diverte, domina lo Spezia in una gara non facile e molto intensa e porta a casa tre punti che per una sera proiettano il Bologna al nono posto. Quasi non si sente l’assenza di Arnautovic, giocatore comunque essenziale, con i quattro davanti che si muovono tanto e danno pochissimi punti di riferimento. Anche la difesa pian piano sta ritrovando solidità.

SPEZIA (A cura di Lidia Vivaldi)
Dragowski 6,5 - Un paio di interventi quasi miracolosi nel primo tempo consentono allo Spezia di restare in partita. Poche responsabilità sui gol

Amian 5 - Zirkzee lo manda in sofferenza, particolarmente nel primo tempo con il suo dinamismo e gli inserimenti.

Caldara 5,5 - Nel terzetto arretrato è quello che appare meno in difficoltà, ma il passivo denota qualche errore di troppo nei meccanismi difensivi.

Nikolaou 5 - Si lascia sorprendere dallo scatto di Orsolini in occasione del raddoppio. Nel complesso dimostra meno sicurezza del solito.

Holm 5,5 - Fatica molto a contenere la pressione del Bologna sulla sua fascia di competenza. Qualche spunto in termini di costruzione, ma è troppo poco.

Bourabia 5 - Non trova gli spazi per esprimersi nel centrocampo aquilotto, e soffre nei duelli individuali. Dal 37' s.t.: Esposito s.v.

Ampadu 5,5 - Rimedia subito una botta che forse lo condiziona. Non trova il bandolo della matassa nella mediana dello Spezia.

Kovalenko s.v. - Sfortunato, deve lasciare il campo quasi subito per infortunio. Dal 18' p.t.: Maldini 5,5 - Subito pericoloso al primo pallone toccato, ma l'ingresso a freddo ne condiziona il rendimento nel primo tempo. Nella ripresa cerca di riaccendere la luce, senza riuscire a dare un contributo decisivo.

Reca 5 - Al pari di Holm, fa vedere qualcosa in termini offensivi andando invece in affanno quando si tratta di limitare i pungenti esterni del Bologna. Dal 1' s.t.: Moutinho s.v. Solo pochi minuti prima di dover alzare bandiera bianca per infortunio. Dal 22' s.t.: Cipot 6 - Pur entrando in campo in un momento difficile della partita, fa intravedere cose positive.

Gyasi 5,5 - Si adatta a giocare in varie zone del campo, dovendo tamponare l'assenza di Nzola e gli infortuni dei compagni, ma nella sua occasione migliore trova davanti a sé un super Skorupski.

Agudelo 6 - Fa quel che può nell'attacco rimaneggiato dello Spezia, cerca di sfruttare la sua rapidità ma spesso finisce per trovarsi accerchiato dai marcatori. Volenteroso.

Luca Gotti 5,5 - Le assenze e gli infortuni occorsi durante la gara giustificano solo in parte una prestazione troppo incerta da parte dello Spezia, che subisce troppo la pressione del Bologna e crea troppo poco sotto porta.

Sezione: Serie A / Data: Sab 28 gennaio 2023 alle 20:03
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print