Nei test di pre-campioanto a rubare la scena è senza dubbio il Como di Fabregas. Il 3-0 rifilato all'Ajax nella finale della Como Cup è il segnale di un progetto che promette spettacolo, risultati e ambizioni. Intanto sorridono anche Lecce, Pisa e Verona, che portano a casa successi utili per morale e preparazione.

FABREGAS SHOW - Non capita tutti i giorni di vedere l'Ajax dominato da una squadra italiana con tanta autorevolezza. Il Como di Cesc Fabregas lo ha fatto, aggiudicandosi con un netto 3-0 la finale della Como Cup, grazie a una prestazione solida, coraggiosa e brillante. A rompere gli equilibri ci pensa Nico Paz dagli undici metri, dopo aver colpito anche un palo. Nella ripresa arriva la prima soddisfazione personale per Baturina, imbeccato alla perfezione dall'altro nuovo arrivo Jesus Rodriguez. A mettere il punto esclamativo ci pensa infine Douvikas, sempre dal dischetto, consegnando ai lariani un successo di grande prestigio.

LA SODDISFAZIONE DI FABREGAS - A fine partita, Fabregas ha parlato con chiarezza e soddisfazione, mantenendo tuttavia i piedi ben ancorati a terra: «Mi è piaciuta la partita, il livello è stato davvero alto e l'Ajax ci ha aiutato con una proposta di gioco simile alla nostra. Certo, dobbiamo migliorare, non è stata una gara perfetta, ma intensità e qualità sono state quelle giuste. Sono felice della prova di tutti, adesso dobbiamo proseguire così, lavorando con umiltà e senza montarci la testa».

LECCE DI MISURA - Bene anche il Lecce, che si aggiudica il match con lo Spezia per 2-1. Decide una rete di Krstovic, seguito con interesse dall'Atalanta, e un'autorete spezzina. Vano il bel gol di Vlahovic per i liguri, un talento da tenere sicuramente d'occhio.

PISA E VERONA IN CONTROLLO - Vince anche il Pisa di misura contro la Pro Vercelli, con un successo che fa morale ma che lascia aperti ancora dubbi sulla reale forza dei toscani. Decisamente più convincente la prova del Verona nel derby scaligero contro la Virtus, liquidata con un tennistico 6-0 che lascia intravedere buoni segnali in vista della prossima stagione.

Ma il protagonista assoluto della giornata è stato senza ombra di dubbio il Como: battuto l'Ajax, i biancoblù hanno mandato un messaggio chiaro a tutta la Serie A. Fabregas c’è, il suo Como pure: l’estate sta già regalando certezze, ora la prova del campo si avvicina. E mai come stavolta, la curiosità di vedere questa squadra all'opera in campionato è altissima.

Sezione: Serie A / Data: Lun 28 luglio 2025 alle 00:52
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print