Il campionato è entrato nella sua fase caldissima. Con le Nazionali che hanno momentaneamente chiuso i battenti, la Serie A si appresta a vivere le ultime 9 giornate tutte d'un fiato. Tre le contendenti accreditate alla corsa Scudetto, con l'Inter che parte coi favori del pronostico non fosse altro che per la posizione privilegiata di classifica. Nell'analisi andremo a snocciolare i pro e i contro delle singole rose, punti di forza e limiti che accompagneranno Inzaghi, Conte e Gasperini da qui a fine campionato.
INTER
Pro: E' un ritornello che risuona da inizio stagione: l'Inter ha la rosa più forte d'Italia. Numeri alla mano così è e, almeno nell'ultima parte di campionato, il campo lo ha raccontato abbastanza chiaramente. Al netto di qualche infortunio di troppo nelle scorse settimane, l'arsenale a disposizione di Inzaghi non teme confronti con le rivali. Anche dal punto di vista dell'abitudine a vivere in modo continuativo le parti alte della classifica.
Contro: Proprio questo esser vista da mesi come la favorita, potrebbe in qualche modo generare pressioni extra nelle menti dei giocatori. In una corsa così serrata tutto può spostare il piatto della bilancia e chissà se i giocatori di Inzaghi saranno in grado di reggere mentalmente fino alla fine. Anche perché, giusto sottolinearlo, l'Inter è in corsa su 3 fronti mentre le due avversarie hanno solo il campionato su cui concentrarsi: potenzialmente l'Inter, andando in fondo a Champions e Coppa Italia, potrebbe giocare 8 partite in più (con 4 trasferte) rispetto alle avversarie.
NAPOLI
Pro: Antonio Conte al netto del successo di Inzaghi dello scorso anno è certamente l'allenatore più abituato a portare a casa scudetti. E questo è certamente un plus, nella corsa delle ultime 9 giornate. Il suo Napoli poi arriva al rush finale con meno chilometri nel motore, visto che da inizio anno ha solo questa competizione (subito eliminato dalla Coppa Italia). Quindi la questione calendario: basta dare un'occhiata veloce per notare come sia sulla carta più agevole rispetto a quelli di Inter e Atalanta.
Contro: La dinamica di squadra delle ultime settimane non può lasciare tranquilli. Nelle ultime 5 partite il Napoli ne ha vinta solo una, lasciando per strada punti con squadre come Como e Venezia. Per competere fino in fondo è necessaria un'inversione di tendenza, anche per evitare possibili reazioni emotive dello stesso Conte.
ATALANTA
Pro: La leggerezza delle (non) aspettative. Lo Scudetto non era un obiettivo dichiarato della Dea. Dal punto di vista mentale, quindi, si potrà andare avanti gara dopo gara senza particolari pressioni di sorta. Dalla parte orobica c'è ovviamente la presenza dell'indiscusso capocannoniere della stagione, oltre alla potenziale volontà di Gian Piero Gasperini di suggellare l'avventura all'Atalanta (specialmente nel caso in cui dovesse terminare a fine anno) con un successo che riscriverebbe la storia.
Contro: La non abitudine a lottare con costanza e continuità per lo Scudetto potrebbe pesare non poco. Così come le difficoltà della Dea nelle partite decisive di quest'anno. E poi attenzione ai tanti, troppi infortuni di quest'anno che hanno in qualche modo condizionato l'andamento. E che potrebbero condizionarlo anche da qui in avanti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 15:45 Scarpa d'Oro, i giganti scappano: Kane guarda tutti dall'alto, la Serie A sprofonda nell'anonimato (i dati)
- 15:43 DirettaDIRETTA MONOPOLI-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 15:39 Dea, operazione riscatto: parla De Ketelaere. Sarà il belga ad affiancare Palladino alla vigilia
- 15:31 DirettaDIRETTA GOL SERIE C, gir. C - Segui in tempo reale le sfide della 17ª giornata
- 15:31 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale il posticipo della 14esima giornata
- 15:27 Zini in festa, la Cremo vede l'Europa: Bonazzoli e Sanabria firmano il colpo da 20 punti (Lecce ko)
- 15:24 Serie D, gir. B - 15ª giornata / Perdono Chievo e Milan Futuro, Folgore avanti a Grumello: i parziali dopo i primi 45'
- 15:19 Monopoli e Atalanta U23, vince l'equilibrio: reti bianche al riposo
- 14:45 Il crollo del Bentegodi: inutile aggrapparsi al VAR, la Dea ha perso la testa (e il gioco). Il caso CDK e i dubbi su Krstovic
- 14:17 Follia a Firenze, l'AIC alza la voce: "Minacce alle famiglie intollerabili, questi non sono tifosi"
- 14:16 Cagliari-Roma, le formazioni ufficiali: Palestra ritrova Gasp
- 13:50 UfficialeSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:45 Atalanta-Chelsea dirige lo spagnolo Alejandro Hernández
- 13:30 Hojlund a secco, il Napoli invoca il risveglio del vichingo: contro la Signora serve la svolta dell'ex Dea
- 13:24 Corriere di Bergamo, Pietro Serina: "Non chiamiamola Atalanta, umiliati e senz'anima. Il paradosso dei 'riposati'"
- 13:15 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 13:08 ZingoniaAspettando il Chelsea, domani alle 16 seduta al pomeriggio
- 13:00 Krstovic e la notte del giudizio: il "vice" non esiste, ora il mercato di gennaio diventa un obbligo
- 12:45 ZingoniaNiente sosta per la Dea: archiviato il Verona, testa al Chelsea. Scamacca prenota la maglia da titolare
- 12:45 Atalanta-Chelsea, ecco chi dirigerà il match di Champions alla New Balance Arena
- 12:40 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 12:30 La moviola di H.Verona-Atalanta: il giallo del 3-0, c'era un tocco di mano. Giusto il rigore per Scamacca
- 12:30 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 12:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 12:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 11:45 Disastro nella nebbia: la Dea resuscita il Verona, tre schiaffi all'orgoglio e addio sogni di gloria
- 11:15 VideoH.Verona-Atalanta 3-1, i gol
- 10:00 Addio a Marco Tengattini, l'infermiere ultrà che fondò gli "Sbandati": se ne va un pezzo di storia della Curva
- 09:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 08:30 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Monopoli-Atalanta U23-Crotone, le probabili formazioni
- 08:30 Il Bentegodi torna tabù dopo un decennio: crollo Atalanta, i numeri della crisi
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la crescita si ferma: perde 3-1 nella nebbia di Verona"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve scudetto: Dentro o fuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Il Verona ne fa 3 all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Napoli, rieccolo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, serata no. Brutta prestazione e ko a Verona"
- 06:02 PRIMAVERA 1, 14ª giornata / Sfilza di pareggi, la Fiorentina prova l'allungo: risultati e classifica
- 06:01 Serie C, gir. C - 17ª giornata / Il Catania fa il passo, risultati e classifica
- 06:00 Ligue 1, 15ª giornata / La favola Lens prosegue, sconfitta per l'OM di De Zerbi: risultati e classifica
- 05:45 Bundesliga, 13ª giornata / Il Bayern fa un campionato a parte, +8 sulla seconda! Risultati e classifica
- 05:30 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona inarrestabile, oggi tocca al Real: risultati e classifica
- 05:15 Premier League, 15ª giornata / Cade l'Arsenal nel big match con l'Aston Villa: risultati e classifica
- 05:00 Serie A, 14ª giornata / Poker Inter sul Como, la classifica della Dea piange: i numeri
- 01:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo e Cakolli illudono, Mencaraglia cambia passo al match
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
