Derby dell`Appennino delicatissimo al Franchi tra Fiorentina e Bologna. I viola, per mettersi alle spalle il peggior avvio nell`era dei tre punti, devono battere i rossoblù e ottenere così la prima vittoria in questa Serie A Enilive. Non sono d`accordo i ragazzi di Vincenzo Italiano, che non facevano così bene in un avvio di campionato dalla stagione 2000/01; gli emiliani ora sognano la terza vittoria consecutiva da aggiungere a quelle contro Pisa e Cagliari.

PRECEDENTI - Sono 79 i precedenti ufficiali tra le due squadre al Franchi con bilancio di 42 successi della Fiorentina, 23 pareggi e 14 affermazioni del Bologna.

CURIOSITÀ - La Fiorentina non iniziava una stagione di Serie A senza mai vincere nelle prime 7 giornate dal 1977/78; quell’anno la prima vittoria viola fu alla nona giornata, proprio contro il Bologna (1-0 al Dall’Ara con rete decisiva di Andrea Orlandini, il 27 novembre 1977).

Fiorentina sempre sconfitta nelle prime 3 giornate di campionato in casa; l’ultimo risultato positivo viola al Franchi è stato proprio contro il Bologna, vittoria per 3-2 il 18 maggio scorso.

Sezione: Serie A / Data: Dom 26 ottobre 2025 alle 17:15
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print