HELLAS VERONA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Montipò 6.5 - Secondo clean sheet stagionale, dà sicurezza al reparto ed è reattivo sullo 0-0 sulla conclusione di Blin.
Dawidowicz 6 - Sfortunato. Lascia il campo dopo 28' per problemi muscolari. Per lui un'ammonizione per intervento su Di Francesco e una respinta di corpo su conclusione dello stesso esterno offensivo salentino. Dal 29' Magnani 6.5 - Sogliano nel pre-partita esclude un futuro proprio in Salento per il centrale, che risponde con una prova senza macchie.
Hien 6.5 - Potrebbe essere la sua ultima partita con l'Hellas, sforna una prestazione di ottimo livello, vincendo quasi tutti i duelli e giocando d'anticipo.
Ceccherini 6.5 - Buona prestazione nel complesso, nonostante uno Strefezza spesso pungente.
Depaoli 7 - Partita fondamentalmente di contenimento, ma sa sfruttare nel miglior modo possibile le sortite in avanti. L'incornata per l'1-0 ne è la dimostrazione.
Ilic 6.5 - Primo tempo certamente non memorabile per il serbo, che si accende nella ripresa. Può congedarsi dal Bentegodi con un gran gol, deve accontentarsi dell'assist per Lazovic che mette il punto esclamativo sulla partita.
Tameze 6 - Poco preciso in appoggio, vede la sua gara condizionata da un cartellino giallo rimediato nei primi minuti. Dall'83' Terracciano sv
Doig 7 - La nota più lieta della stagione degli scaligeri. Anche oggi si distingue per una grande giocata: il traversone che vale il gol di Depaoli è da applausi.
Lazovic 6.5 - Segna la rete che chiude la contesa, salendo a tre stagionali, tutte nel 2023. È fra i simboli del Verona che rialza la china. Dal 69' Sulemana sv
Lasagna 5.5 - L'ultima da titolare fu prima della pausa per i Mondiali. Prova a sfruttare la profondità, finendo però in diverse occasioni in fuorigioco. Dal 69' Kallon sv
Djuric 6.5 - Fondamentale come sponda per gli inserimenti dei trequartisti, di testa vince quasi tutti i duelli ed è abile anche nel guadagnare diverse punizioni. Dall'83' Henry sv.
Allenatore Marco Zaffaroni 6.5 - Quattro partite in panchina, due vittorie, due clean sheet. Una squadra virtualmente in Serie B che in un mese è orgogliosamente in corsa per una clamorosa salvezza. Mezzo punto in meno per l'azzardo Henry (con la valigia in mano) in campo a partita chiusa.

- - -

LECCE (pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)
Falcone 5.5 - Poco impegnato nella prima frazione di gioco, durante la quale non può fare molto sul colpo di testa di Depaoli che vale l'1-0. Rivedibile, invece, in occasione del raddoppio di Lazovic.
Gendrey 5.5 - Non spinge con grande continuità sulla fascia destra, non eccellendo neanche a livello di contenimento visto che i due gol del Verona nascono da manovre sviluppate nella sua zona di competenza.
Baschirotto 6.5 - Solita gara di grande solidità a centro area, concedendo poco agli attaccanti avversari. Nella ripresa, con un grande intervento su Lazovic, evita che il passivo sia più pesante.
Umtiti 5.5 - Ha pochissimo lavoro da sbrigare in avvio di gara ma, sul gol di Depaoli, arriva leggermente in ritardo. Più in difficoltà nella prima parte della ripresa. Dal 72' Tuia 6 - Buon finale di gara da parte sua, quando però il Verona ha diminuito la spinta offensiva.
Gallo 5.5 - Come il compagno di reparto Gendrey, fornisce una prestazione abbastanza anonima in entrambe le fasi. La sua gara dura un tempo. Dal 46' Pezzella 6 - Entra in campo con buon piglio, spingendo sulla fascia sinistra soprattutto in avvio di ripresa.
Blin 6 - Si propone in più occasioni in area avversaria, andando anche una volta vicino al gol nel primo tempo. Tra i pochi che ci provano anche nella ripresa.
Hjulmand 6 - Gestisce palla con la solita lucidità, preferendo passaggi sicuri a lanci illuminanti per le punte. Meglio nella prima frazione di gioco.
Gonzalez 5.5 - Delle due mezzali leccesi è quella meno intraprendente. Mostra una buona sostanza in mezzo al campo, ma in generale non convince. Dal 64' Maleh 6 - Dà freschezza e sostanza alla line mediana, non riuscendo però a dare una svolta netta alla gara del Lecce.
Strefezza 5 - Per una volta recita il ruolo della comparsa, con davvero pochi spunti sul fronte destro dell'attacco giallorosso sia nel primo che nel secondo tempo. Dall'81' Persson sv.
Colombo 6 - In una gara certamente non entusiasmante del Lecce sul piano offensivo, è l'attaccante che lotta di più e che si rende più pericoloso. Dal 64' Banda 6 - Fa quel che può con la sua velocità, ma si scontra con una difesa del Verona che non cala di attenzione fino al termine della gara.
Di Francesco 5 - Ha un paio di occasioni nella prima parte di partita e non le sfrutta. Poco altro nei minuti seguenti, in una prova sostanzialmente negativa da parte sua.
Allenatore Marco Baroni 5.5 - Dopo una prova da applausi contro il Milan, la sua squadra accusa un calo da tutti i punti di vista e paga dazio con una sconfitta meritata. Neanche i cambi danno la svolta sperata.

Sezione: Serie A / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print