Correva l'estate 2018 e per la prima volta la Lega Pro e il campionato di Serie C - con ovviamente il placet della Federazione - aprivano per la prima volta nella storia del calcio italiano alle cosiddette formazioni Under 23. A far da apripista la Juventus, che iscrisse al campionato la baby formazione bianconera, divenuta oggi Next Gen. Poi anni di buio, con un regolamento sì definito ma non abbastanza da convincere altri club di Serie A a fare un determinato tipo di investimento in Serie C, fino alla scorsa estate, dove concretamente sembrano essersi mosse solo Sassuolo e Atalanta; è però solo la formazione bergamasca a realizzare questo progetto.

Nel corso dei mesi scorsi, comunque, si era sentito parlare anche di Roma e Fiorentina, attratte dal progetto (e magari a lavoro per la sua concretizzazione), ma sembra più celere la mossa del Milan. Pare infatti che il club rossonero abbia già affidato la costruzione della rosa al nuovo responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergine, che potrebbe "trasferire" in suddetta rosa il talento classe 2008 Francesco Camarda, messosi in evidenza in Coppa Italia Primavera con una tripletta pochi giorni fa.

Progetto quindi chiaro? La prossima estate, si spera meno bollente di quella da poco trascorsa, tra ricorsi, ripescaggi e riammissioni, ne sapremo di più.

 
Sezione: Serie A / Data: Ven 29 settembre 2023 alle 08:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print