Negli ultimi anni, dall'Inter di Roberto Mancini in poi, la squadra che prende meno gol ha sempre vinto il campionato. Con una eccezione, cioè la Juventus della scorsa stagione, quando i bianconeri hanno subito più dei nerazzurri, ma molto era cambiato nella seconda parte di stagione, quando la banda Sarri aveva perso la via maestra, con un differente modo sia di giocare che di racimolare punti. Per il resto chi prende meno gol, alla fine, riesce a mettere le mani sullo Scudetto.
Guardando la classifica attuale non può essere un caso che Inter e Milan hanno più o meno condotto lo stesso percorso, certamente per gol subiti, simile per quelli fatti. Eppure i nerazzurri spesso hanno avuto nella retroguardia il problema principale, considerata soprattutto la differenza della passata annata. Conte non prendeva mai gol ma convinceva ancora meno. Stavolta l'Inter convince a targhe alterne - in particolare contro la Juventus, un dominio - ma poi subisce troppi reti. I due punti dalla capolista sono sostanzialmente dovuti a questo fattore.
Poi ci sono Juventus e Napoli: i primi finiranno per rientrare giocoforza nella lotta Scudetto, i secondi sono a pezzi più per una questione nervosa che non tecnica. Sono due possibili outsider per la loro solidità difensiva (anche meglio delle milanesi) ma hanno troppi alti e bassi. La sensazione finora è che la Juve sia la più forte, ma debba ancora carburare fino in fondo, mentre gli azzurri sono acerbi. In un campionato che presenta insidie ed è certamente anomalo (tutti giocano ogni tre giorni, o quasi) potrebbe esserci una sorpresa finale. Va da sé che la Juventus, dopo il rientro di Chiellini in pianta stabile, abbia praticamente blindato il reparto difensivo, quello con più lacune nella prima parte di campionato.
Così è difficile non credere che gli uomini di Pirlo siano i candidati numero uno al primo posto. Perché, come quasi sempre accade, chi prende meno gol è destinato a mettere le mani sui trofei a fine stagione. Il Milan ha trovato in Tomori un'altra aggiunta ideale, l'Inter deve dare continuità. A quel punto la lotta Scudetto potrebbe diventare davvero molto interessante.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 18:17 Udinese, Arthur Atta: "Da francese dico Pogba, ma mi piace anche Gravenberch"
- 18:03 Atalanta U23, Bocchetti: "Vittoria importante, ma possiamo fare ancora meglio"
- 18:00 DirettaJuric in conferenza: "Mai vista la mia Atalanta così sottotono. Ma si reagisce solo lavorando"
- 18:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Dea senz'anima, si salva solo Carnesecchi
- 17:59 L'ex Zaniolo decisivo e felice: "Questo gol per la squadra, qui mi sento in famiglia"
- 17:49 Ultim'oraMondo Social - La pancia del tifo è in ebollizione: “Così si va allo sbaraglio a Marsiglia”
- 17:46 DirettaZappacosta in conferenza: "Serve più fame, più corsa e più spirito di squadra"
- 17:32 Udinese, Runjaic a DAZN: "Una vittoria matura contro una grande Atalanta. L’Udinese cresce, passo dopo passo"
- 17:20 Juric a DAZN: "Prestazione negativa in tutto, non eravamo noi. Ma non deve ripetersi"
- 17:17 Napoli-Como, le formazioni ufficiali
- 17:08 Udinese, le pagelle: Zaniolo colpisce da ex, Karlstrom e Atta dominano il centrocampo
- 17:05 Il primo KO di Juric, e una classifica che pesa più del previsto
- 17:01 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Udinese-Atalanta
- 17:01 Udinese-Atalanta 1-0, il tabellino
- 17:00 Serie A, la classifica aggiornata: Udinese con Juve e Bologna, scavalcata l'Atalanta
- 16:58 Atalanta, primo KO stagionale: a Udine una caduta che pesa
- 16:54 DirettaRivivi UDINESE-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-0 (40' Zaniolo), arriva il primo ko nerazzurro
- 16:42 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vavassori mattatore, Simonetto chiude il conto
- 16:32 Serie C, gir. C - 12ª giornata / L'Under 23 non vuole più fermarsi. Risultati e classifica aggiornata
- 16:32 Serie D, gir. B - 10ª giornata / Il Chievo impatta 3-3 contro la Real Calepina, la classifica aggiornata
- 16:28 Atalanta U23, un’altra vittoria pesantissima: 4-2 a Cerignola e sorpasso in zona playoff
- 16:28 Serie C, gir. C / Audace Cerignola-Atalanta U23 2-4, il tabellino
- 16:25 DirettaRivivi A.CERIGNOLA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 2-4
- 16:08 Atalanta U23 dilaga, poi Emmausso accorcia: 4-2 a Cerignola
- 15:56 Mondo Social - Atalanta così non va e tifosi stizziti: “Serve una scossa, questa non è la Dea. Juric è l'ultima?”
- 15:55 Vavassori firma il tris: Atalanta U23 scatenata, 3-1 a Cerignola
- 15:49 Ultim'oraAtalanta irriconoscibile a Udine: Dea spenta e sotto 1-0 all’intervallo, Carnesecchi evita il tracollo
- 15:47 Zaniolo:gela la Dea: l’Udinese passa in vantaggio con una perla del numero 10
- 15:46 Misitano di testa completa la rimonta: Atalanta U23 avanti 2-1
- 15:23 Atalanta U23, rimonta e carattere a Cerignola: 1-1 all’intervallo con Vavassori protagonista
- 15:04 Ultim'oraPrimavera, vittoria di carattere a Zingonia: 3-2 al Sassuolo con Baldo decisivo
- 15:04 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Baldo la risolve, Ruiz di testa: che carattere
- 15:00 Juric prima di Udinese-Atalanta: "Ottime prestazioni, ma serve più cattiveria sotto porta"
- 15:00 Vavassori risponde: Atalanta U23 in pari, 1-1 a Cerignola
- 15:00 PRIMAVERA 1 / Atalanta-Sassuolo 3-2, il tabellino
- 15:00 Nuytinck a bordocampo prima di Udinese-Atalanta
- 14:58 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-SASSUOLO Frana Gomme Madone 3-2
- 14:55 Hien carica l’Atalanta: "L’Udinese è forte, ma questa è la gara giusta per tornare a vincere"
- 14:53 Cerignola avanti, ma resta in dieci: 1-0 e rosso a Cuppone
- 14:49 Udinese, Runjaic: "Ci sarà bisogno di combattere, siamo pronti"
- 14:34 Udinese, tre maglie e una filosofia: stile, tradizione e innovazione firmate Macron
- 14:20 Udinese, Solet: "Dobbiamo fare meglio dietro"
- 14:15 Atalanta, gli applausi non bastano più: ora servono i punti
- 14:13 Balotelli punge Vieira: “Ora il Genoa può tornare a essere se stesso”
- 14:13 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Colantuono: "Dea, Europa nel DNA. Juric lavori con calma: nove gare non bastano per giudicare"
- 13:52 UfficialeSerie C, gir. C / Audace Cerignola-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 13:50 Atalanta Primavera avanti all’intervallo: 2-1 al Sassuolo a Zingonia
- 13:45 UfficialeUdinese-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca dal 1'
- 13:43 Ruiz di testa riporta avanti l’Atalanta Primavera: 2-1 al Sassuolo
- 13:29 Primavera 1 / Botta e risposta a Zingonia: 1-1 tra Atalanta e Sassuolo al 30'
