SASSUOLO
Consigli 6 - Primo tempo abbastanza tranquillo, grazie all'ottima protezione della linea difensiva che limita al meglio gli attaccanti atalantini. Nella ripresa si fa trovare pronto su una punizione di Koopmeiners.
Zortea 6 - Ottimo debutto per il terzino ex Atalanta che, oltre ad accompagnare spesso l'azione sulla destra, si fa notare anche con qualche chiusura difensiva.
Erlic 6 - Buona gara sul piano difensivo, allontanando qualche pallone pericoloso prima che venga sfruttato dagli attaccanti avversari.
Ruan 6,5 - Estremamente solido a centro area, reggendo bene il duello con un attaccante fisico e veloce come Hojlund così come nel momento in cui entrano Zapata e Muriel.
Rogerio 5,5 - Tra i meno convincenti nell'undici di Dionisi, per diversi palloni gestiti in modo rischioso e che per poco non generano pericoli dalle parti di Consigli. Dal 46' Marchizza 6 - Sostituisce al meglio il compagno, interpretando entrambe le fasi in modo diligente.
Frattesi 6,5 - Solito box to box, abile a rubare palla per poi proporsi in avanti e tentare qualche volta la conclusione. Tra i migliori in maglia neroverde.
Obiang 6 - Funge da schermo davanti alla difesa, aiutando più nella chiusura della manovra avversaria e non risultando altrettanto impattante in fase d'impostazione. Dall'87' Harroui sv.
Henrique 6 - Buona prova in mezzo al campo, con anche un paio di inserimenti in fase offensiva. In uno di questi, va vicino al gol. Dal 67' Bajrami 6 - L'ex Empoli ha due chances nella seconda parte di gara, ma vengono sventate rispettivamente da Scalvini e Musso.
Berardi 6,5 - Insidioso sul settore destro dell'attacco, tenta in diversi casi il tiro verso la porta. Non va a segno, ma è comunque autore di una prova positiva.
Defrel 6 - In una prima frazione di gioco con pochi palloni a disposizione, ha la migliore palla gol del Sassuolo con un tiro respinto da Musso. Non incide più di tanto nella ripresa, soprattutto negli ultimi metri. Dal 77' Alvarez sv.
Laurienté 7 - Si conferma in un ottimo momento. Con la sua velocità tiene in apprensione la difesa nerazzurra e, nel corso della ripresa, segna il gol da tre punti con un bel destro a giro. Dall'87' Thorstvedt sv.
Alessio Dionisi 6,5 - Prestazione che dà continuità a quella di San Siro contro il Milan. Squadra piacevole da vedere, cinica in avanti e che sa anche soffrire nel finale in occasione del forcing dell'Atalanta.
ATALANTA
Musso 6,5 - Diversi interventi nel primo tempo, ma solo una parata davvero difficile, su Defrel. Fa buona guardia della porta, non potendo nulla sul tiro di Laurienté. Tiene a galla la Dea con un paio di parate importanti, specie su Bajrami.
Toloi 6 - Non corre grossi pericoli, gestendo bene le situazioni di uno contro uno quando il Sassuolo attacca con più uomini.
Djimsiti 6 - Buona guardia su Defrel e i centrocampisti del Sassuolo che si inseriscono, non commette errori, in una prestazione piuttosto solida.
Scalvini 6 - Come i compagni di reparto, anche il giovane italiano gioca una gara senza grossi affanni, con l’unica nota negativa di un cartellino giallo preso nel primo tempo.
Hateboer 5,5 - Non spinge molto a destra, ma è sempre puntuale all’appuntamento con il cross dall’altra fascia, provando a sfruttare il gap fisico con Rogerio. Nell’occasione del gol di Laurienté si fa saltare con troppa facilità dall’esterno del Sassuolo. Dal 67’ Pasalic 5,5 - Gasp lo lancia per rimettere in piedi il match, ma il croato non si vede molto.
De Roon 6 - Non gli si chiede molto in termini di costruzione, ma in fase di recupero ed equilibrio fa il suo dovere, murando anche quello che probabilmente sarebbe potuto essere il 2-0 neroverde a metà ripresa. Ma all’Atalanta sarebbe servito qualcosa in più.
Koopmeiners 5,5 - Il centrocampo dell’Atalanta fatica ad inventare e l’olandese, ben affrontato dall’avversario Frattesi, ha difficoltà nel trovare trame interessanti per mettere in moto i suoi attaccanti. In ogni caso, l’unico sussulto offensivo dell’Atalanta è suo, con una bella punizione disinnescata da Consigli, ma nel complesso è troppo poco.
Maehle 4,5 - In pochi secondi rovina tutto. Parte con buona gamba sulla sinistra, più propositivo in avanti rispetto ad Hateboer, ma in un contropiede a favore della Dea combina il fattaccio. Prima stoppa male un comodo pallone che lo avrebbe portato in area di rigore, poi con troppa foga interviene in scivolata sulla tibia di Berardi. Intervento molto al limite, da arancione come si suol dire, ma che porta alla review al VAR e al rosso dopo 30’. Ingenuo ma anche sfortunato.
Lookman 5,5 - La striscia di doppiette di fila si chiude al Mapei. Il grande protagonista dell’Atalanta viene ‘sacrificato’ da Gasperini all’intervallo, dopo un primo tempo in cui aveva faticato a mettere in mostra la sua brillantezza, sbattendo più volte sulla difesa del Sassuolo. Dal 46’ Boga 6 - Va a strattoni come spesso gli è capitato in carriera. Si vede poco nella prima parte di ripresa, poi si accende a tratti sfruttando le sponde di Zapata. Guida la manovra offensiva dell’Atalanta, cercando il gol del pari, ma senza fortuna.
Ederson 5,5 - Il sacrificato dopo il rosso a Maehle, nella mezz’ora in campo non incanta, faticando a trovare il suo posizionamento in campo e pericolosità negli ultimi trenta metri. Dal 31’ Ruggeri 6 - Dal suo lato il Sassuolo non si vede praticamente mai, ma al contempo l’ex Salernitana non spinge molto sulla sua corsia. Dall’80’ Muriel 4 - Entra e si fa cacciare.
Hojlund 5,5 - Compleanno amaro per il giovane talento dell’Atalanta. L’attaccante viene chiuso dalla morsa della difesa di Dionisi, non riuscendo ad incidere né in progressione, né quando servito dai compagni. Movimento ma poche chance, che diminuiscono ancor di più con l’inferiorità numerica della Dea. Dal 67’ Zapata 6 - Prova ad impattare con il suo fisico, cercando di mettere in moto Boga. Buon lavoro spalle alla porta, sfiora il pari con un bel colpo di testa che non trova la porta.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Il rosso a Maehle cambia radicalmente i piani della Dea, che però pare molto meno in palla rispetto a quanto visto nell'ultimo periodo. Fase offensiva spenta, e con l'uomo in meno i bergamaschi faticano oltremodo, nonostante anche in parità numerica la Dea non sembrasse sul pezzo. Un'occasione persa, visto il derby di domani sera tra Milan e Inter.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 03:30 FOTO - "Le tue rovesciate la nostra favola più bella": l'emozionante omaggio della Curva Nord per Oliviero Garlini
- 03:00 La Curva Nord omaggia Riccardo Claris: "Rimbomba nel silenzio la tua assenza"
- 02:30 L'Atalanta vola oltre quota 100: Gasperini scrive un'altra pagina di storia
- 02:15 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Il Liverpool prepara il grande colpo: Chiesa più cash per arrivare a Lookman
- 02:00 Il personaggio - Sulemana, una rete che vale oro: 143 minuti per entrare nella storia
- 01:30 Giudice Sportivo, gli squalificati: la decisione su Djimsiti. Stangata Kalulu
- 01:15 Probabili formazioniPlayoff Serie C / Torres-Atalanta U23, le formazioni ufficiali: rientra Obric dal 1'
- 01:00 Atalanta-Roma tra record, polemiche e rivincita Var: cronaca di una notte memorabile
- 00:53 Esclusiva TATA - Il Milan sogna Carnesecchi, ma l'Atalanta alza il muro: è incedibile!
- 00:46 Probabili formazioniFinale Coppa Italia / Milan-Bologna, le probabili formazioni
- 00:45 VideoGol ed esultanza sotto la curva: invasione shock al Gewiss Stadium. Daspo per 5 anni per l'invasore
- 00:33 Sampdoria, il disastro passa anche dalla panchina: mai quattro allenatori in una stagione
- 00:15 Dea, quanto vale il terzo posto in classifica? Ecco il tesoro nascosto in Serie A
- 00:15 Esclusiva TAGasperini e Atalanta, nove anni straordinari al bivio decisivo
- 00:15 Calciomercato DeaLuca Percassi: "Altra stagione straordinaria per l'Atalanta. Futuro? Possiamo sederci in anticipo..."
- 00:10 Serie B, il regolamento playoff e playout: tutti gli intrecci
- 00:10 VideoTASPORT24 - ATP Roma, Sinner: "Era importante esserci mentalmente"
- 00:06 Sampdoria retrocessa in C, tifosi del Genoa in festa: cori e fuochi d'artificio in città
- 00:00 VideoTASPORT24 - Jannik Sinner incanta Roma: il numero uno vola ai quarti! Gli highlights
- 00:00 UfficialeAdesso è ufficiale: Genoa-Atalanta sabato sera. I dettagli della 37ª giornata
- 00:00 DirettaSerie B, 34ª giornata / Risultati e la classifica finale
- 00:00 Il silenzio di Bergamo vale più di mille vittorie
- 23:30 Sulemana, il talento della pazienza
- 23:13 Calciomercato DeaBivio Gasperini: il rinnovo gli verrà proposto. Lui confermerà quanto già detto?
- 22:34 Serie B, è finita la stagione: dramma Sampdoria, è retrocessa in Serie C. Brescia salvo
- 22:30 Ex Obiettivi - Tutti su Huijsen: lui apre al Real Madrid, ma tre big di Premier possono comprarlo subito
- 22:00 Gazzetta - Gasperini re di Bergamo: "Un'altra Champions e tanti dubbi sul futuro"
- 21:57 Calciomercato DeaAtalanta, traguardo raggiunto. Rebus Gasperini, a breve l'incontro decisivo
- 21:15 ZingoniaToloi stop, stagione finita? E il suo futuro in nerazzurro…
- 18:00 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 17:45 Esclusiva TAAtalanta Regina d’Europa, arriva l'album che celebra l'impresa nerazzurra
- 16:16 Kane è finalmente campione: "Io come Tom Brady. È solo l'inizio di qualcosa di speciale"
- 16:15 Zanetti fa sognare i tifosi: "Dal mercato innesti importanti. Mastantuno? Tutti lo vorrebbero..."
- 16:14 Due vittorie per il Mondiale, la strada è tracciata: Ancelotti vuole presentarsi bene
- 16:13 Juventus, cambi in dirigenza: Chiellini potrebbe avere ruoli più operativi
- 16:00 Calciomercato DeaA chi tocca tra Lookman, Ederson e Retegui? La Champions impone una scelta alla Dea
- 15:55 La Coppa Italia è arrivata a Termini: le foto dell'evento e le parole di De Siervo
- 15:30 Juventus, l'annuncio di Giuntoli: "Non siamo interessati ad acquistare Osimhen"
- 15:23 U23, mercoledì ritorno del 1º turno fase nazionale Playoff con la Torres
- 15:09 Paradosso Fiorentina: la regina del calciomercato di gennaio è crollata nel 2025
- 15:08 De Marco: "Atalanta-Roma, no rigore ma VAR non interviene in questi casi"
- 15:00 Dea in Champions, resta un posto: i calendari della corsa all'Europa a confronto
- 14:45 Rigenera corpo e mente, il tuo viaggio Detox a Bergamo by The Longevity Suite a Pedrengo
- 14:37 Vieira, si fa sempre più campo l'ipotesi di addio al Genoa: il possibile sostituto
- 14:14 Atalanta-Roma: un’impresa mancata, non un fallimento
- 13:30 L'Atalanta U23 travolge la Torres e sogna la B. Ma non chiamatela favola
- 12:30 Classifiche a confronto: Atalanta in Champions, +8! Roma a +3 nonostante la sconfitta
- 12:15 VideoAtalanta-Roma 2-1, gol & highlights
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:45 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!