Seconda vittoria consecutiva in rimonta in precampionato per l’Atalanta, che al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia supera 2-1 il Monza in un’amichevole a porte chiuse con trame tattiche interessanti e una crescita progressiva di gioco. Dopo il successo in rimonta contro il Lipsia, i nerazzurri concedono il bis contro un’avversaria di livello e ben organizzata, capace di colpire nel primo tempo con una perla di Birindelli. Ma nella ripresa la formazione di Juric cambia passo, ribalta tutto e chiude con il sorriso grazie ai sigilli di Scalvini e De Ketelaere.

PRIMO TEMPO SOTTOTONO – DECIDE UNA PERLA DI BIRINDELLI
– La prima frazione è segnata da ritmi bassi, molti errori in fase di costruzione e poche reali occasioni da gol. Il Monza appare più brillante nella gestione del possesso, e al 13’ trova il vantaggio con una splendida conclusione a giro di Birindelli dal limite: palla all’incrocio e Sportiello battuto. L’Atalanta fatica a reagire, si accende solo nel finale con qualche accelerazione di Scamacca e Maldini, ma senza mai realmente impensierire Thiam. Il 3-4-2-1 schierato da Juric, con Samardzic e Maldini alle spalle dell’unica punta, mostra qualche limite nel dialogo offensivo e nelle transizioni rapide.

ONDATA NERAZZURRA NELLA RIPRESA – DE KETELAERE DECISIVO
Con la girandola di sostituzioni al 60’ e l’ingresso di Carnesecchi, De Ketelaere, Scalvini, Kamaldeen e Bellanova, la partita cambia volto. L’Atalanta alza il baricentro e mette sotto pressione il Monza. Touré (in uscita dalla Dea) e CDK si cercano e si trovano, Ederson e Pasalic danno equilibrio in mezzo. La spinta porta al pareggio al 69’: corner di Kamaldeen, stacco imperioso di Scalvini e palla in rete per l’1-1. Il Monza accusa il colpo e al minuto 82 arriva il sorpasso: De Ketelaere parte da sinistra, scambia con Touré, semina due avversari e batte Pizzignacco con un sinistro morbido. È il 2-1 finale.

PRESTAZIONI POSITIVE – SEGNALI INCORAGGIANTI PER JURIC
In evidenza nel secondo tempo i nuovi innesti: Kamaldeen conferma vivacità e personalità, De Ketelaere brilla con giocate di qualità. Juric prova anche De Roon nel ruolo di centrale difensivo di destra, ottenendo buone risposte come già ampiamento utilizzato dall'ex allentaore Gian Piero Gasperini nelle occasioni di emergenza. Da segnalare la solidità del reparto arretrato nella ripresa e la fluidità offensiva trovata con i cambi. Segnali incoraggianti in vista del test di sabato contro il Colonia.

VERSO IL COLONIA – ALTRO TEST IN GERMANIA PER CRESCERE
Dopo Lipsia e Monza, il precampionato della Dea proseguirà sabato 10 agosto in Germania contro il Colonia (ore 15.30), per un altro test di spessore internazionale. Juric potrà contare su ulteriori risposte dai suoi, anche in ottica formazione titolare per il debutto stagionale. Cresce la condizione, cresce l’identità di squadra: la nuova Atalanta è in costruzione, ma il cantiere è vivo e i risultati iniziano già a vedersi.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Gio 07 agosto 2025 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print