Su il sipario: domani sera (ore 20.45, diretta su Dazn) la New Balance Arena ospita la Juventus per il Trofeo Achille e Cesare Bortolotti, appuntamento che mescola tradizione e presente. Da un lato il ricordo di due presidenti rimasti nel cuore di Bergamo, dall’altro la voglia di vedere all’opera la nuova Atalanta di Ivan Juric, a poco più di una settimana dall’esordio in campionato contro il Pisa.

UN CLIMA CALDO PER UNA SFIDA CLASSICA – Previsti oltre 15mila spettatori sugli spalti, con una cornice già infiammata dal grande entusiasmo visto all’allenamento a porte aperte di mercoledì. L’avversario è di quelli che accendono la fantasia: la Juventus di Tudor, con cui esiste un legame storico e una rivalità sempre viva.

BANCHI DI PROVA – Per Juric sarà un test per valutare brillantezza atletica e solidità difensiva, dopo le difficoltà evidenziate dal poker subito dal Colonia e dal 3-3 con l’Nk Opatija. Davanti, ci si attendono segnali di crescita da Maldini e De Ketelaere, mentre Kamaldeen Sulemana ha già offerto spunti interessanti.

IL NODO EDERSON – Non sarà della partita Ederson, fermato da un dolore al ginocchio che verrà monitorato giorno per giorno. La sua presenza alla prima di campionato è in dubbio. Al suo posto in mediana, accanto a de Roon, dovrebbe agire Pasalic, con Brescianini come alternativa.

LE SCELTE – In difesa spazio a Kossounou, Hien e Scalvini davanti a Carnesecchi, con Bellanova e Zappacosta sugli esterni. Davanti, possibile 3-4-2-1 con De Ketelaere e Sulemana alle spalle di Scamacca, oppure Samardzic e Sulemana con De Ketelaere “falso nove” e Scamacca pronto a subentrare.

UN AVVERSARIO PER TESTARE LA TENUTA – La Juventus proporrà la fantasia di Yildiz, la velocità di Conceiçao e la potenza del nuovo attaccante Jonathan David. In mezzo, potrebbe trovare spazio il grande ex Teun Koopmeiners, atteso a Bergamo per la prima volta in bianconero e probabile bersaglio dei fischi del pubblico, anche se dovrebbe partire dalla panchina.

La serata promette - scrive L'Eco di Bergamo - emozioni e indicazioni preziose: per Juric un’occasione importante per misurare a che punto è la sua Atalanta, per i tifosi un nuovo assaggio di calcio vero, nella casa di sempre.

Sezione: Zingonia / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print