L'Atalanta ha appena eseguito un decisivo cambio di formazione societaria, diventando la terza società di Serie A, dopo Fiorentina e Sassuolo, ad adottare una struttura "a socio unico". Questa mossa offre una maggiore agilità operativa, un vero vantaggio in campo societario.

L'11 maggio, con l'ultimo atto di un processo iniziato nel febbraio 2022, l'Atalanta si è trasformata in una "Srl unipersonale". Inizialmente, Stephen Pagliuca, a capo di un gruppo di investitori americani, ha preso la maggioranza de "La Dea Srl", l'ente che controllava l'Atalanta con l'84,66% delle azioni. Seguendo ciò, la società ha cambiato forma da Spa a Srl, acquisendo via via ulteriori quote di azionariato tramite trattative private con alcuni degli "azionisti storici".

"La Dea Srl", detenuta al 55% dagli investitori americani e al 45% dalla famiglia Percassi, ha gradualmente raggiunto il 99,9% delle azioni dell'Atalanta Bergamasca Calcio Srl. Questo le ha permesso di diventare il "socio riscattante" del restante 0,1% delle azioni, come previsto dallo statuto, consolidando la totale proprietà delle azioni. Adesso, Atalanta è una sola entità, una squadra con un unico proprietario, pronta a portare avanti la sua gloriosa storia calcistica. A riferirlo L'Eco di Bergamo

Sezione: Zingonia / Data: Lun 22 maggio 2023 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print