È in corso un webinar organizzato da FIFA a proposito del nuovo regolamento per gli agenti introdotto il 16 dicembre del 2022 e che entrerà in vigore dall'ottobre del 2023. Nel corso dell'evento prenderanno la parola alcuni degli esponenti del comparto legale e dedicato a licenze e agenti dell'istituzione internazionale, partendo da Emilio Garcia Silvero, Chief Legal di FIFA. Un lungo webinar che Tuttomercatoweb.com che segue in quelli che saranno i passaggi principali.
Il regolamento completo - A questo link il nuovo regolamento completo introdotto lo scorso 16.12.22.
Il Podcast per spiegare cosa cambierà A questo link Tuttomercatoweb.com ha già affrontato lo scorso gennaio, all'interno di un Podcast, un approfondimento per spiegare e riassumere tutti i punti salienti e cardine del nuovo regolamento.
Ore 14 - EMILIO GARCIA SILVERO, FIFA CHIEF LEGAL
L'introduzione di Garcia Silvero Il Chief Legal di FIFA introduce l'evento. Emilio Garcia introduce il tema. "Questo evento online non è un webinar, ma abbiamo ricevuto oltre 2000 mail dagli agenti per discutere. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto pervenire osservazioni costruttive. Adesso siamo nel periodo di transizione, iniziato il 9 gennaio, dal 1 ottobre del 2023 il nuovo regolamento entrerà in vigore al 100%. Questo nuovo regolamento porterà benefici a tutti: agenti, giocatori, club, allenatori, società, federazioni. Il 19 aprile ci sarà di nuovo un esame per agenti FIFA, il primo del nuovo corso. Abbiamo creato il Football Agent Working Group, con stakeholders e agenti da tutto il mondo, membri che la FIFA consulterà per i cambiamenti futuri e dal 1 ottobre solo coloro che avranno superato gli esami per essere agente FIFA potranno rappresentare i propri clienti".
Silvero spiega cosa cambierà col nuovo regolamento "Ci sarà una reintroduzione di un obbligatorio sistema di licenze. Ci sarà una reintroduzione di una moderna ed effettiva camera di risoluzione per le dispute tra le parti a livello internazionali. Saranno proibite le rappresentazioni multiple per evitare conflitti di interessi tranne che in un caso: quando un agente rappresenterà un club e un giocatore, con entrambe le parti concordi in questo. Ogni pagamento dovrà passare dalla Clearing House per garantire trasparenza finanziaria. Ci saranno poi tetti sui pagamenti agli agenti per proteggere il buon funzionamento del sistema. Adesso giocatori, club e società saranno più forti sotto questo aspetto. L'obiettivo è aumentare la professionalità degli agenti e dare più garanzie ai clienti".
ORE 14.15 - VICTOR RODRIGO ZAMORA, FIFA SENIOR LEGAL COUNSEL
Come funziona il FFAR Parla il FIFA Senior Legal Counsel, Victor Rodrigo Zamora. "Abbiamo accolto più richieste per fare l'esame di agente FIFA più del numero di agenti del 2015. Vogliamo proteggere l'integrità del sistema con questo regolamento. Come diventare agenti? Serve prima fare, da individui, un online form, avere i requisiti di eleggibilità, passare l'esame e pagare successivamente le tasse annuali". Zamora spiega come funziona l'esame per diventare agente e poi poter operare a tutti gli effetti dal 1 ottobre. Il primo passo è quello di caricare l'applicazione sul sito: se approvata, ci saranno 20 domande a cui rispondere in 60 minuti (in inglese, spagnolo o francese). Da lì ci sarà da pagare la tassa annuale e successivamente l'agente dovrà proseguire col percorso di formazione con dei crediti annuali da guadagnare. Tra le esenzioni ci sono anche la prova della licenza ottenuta per essere FIFA Player Agent nel 1991, 1995, 2001 e 2008 ed essere intermediario registrato tra il 2015 e il 2022.
La diretta streaming A questo link la diretta streaming integrale della FIFA con tutti i dettagli specifici.
Zamora spiega i dettagli dell'operatività degli agenti ""Il FFAR entrerà in vigore dal 1 ottobre 2023, la licenza FIFA consentirà a un agente di portare avanti il suo lavoro in tutto il mondo".
ORE 14.45 - KAROLINE KROME, FIFA EDUCATION & LICENSING MANAGER
Come funziona la piattaforma Karoline Krome, Education and Licensing Manager FIFA, spiega la piattaforma per agenti FIFA. "Parto dalla timeline: il 19 aprile ci sarà il primo esame, già sold out. Poi dal 1 maggio al 31 luglio ci saranno le iscrizioni al secondo esame del 20 settembre. Il 30 settembre chiuderanno le esenzioni, dal 1 ottobre partirà al 100%. Adesso i numeri: abbiamo avuto 7583 richieste, 997 tra le esenzioni e 6584 per l'esame. Tra le Federazioni con più richieste: la FA inglese, poi quella brasiliana, poi la spagnola, poi la statunitense e quinta la belga".
Krome sta spiegando tutti gli aspetti tecnici della piattaforma in un panel dedicato agli agenti e all'utilizzo del sito FIFA per registrarsi, per fare l'esame, per proseguire poi anche nel percorso successivo.
ORE 16 - LUIS VILLAS BOAS PIRES, HEAD OF AGENTS
Come rappresentare un giocatore?
"Bisogna avere un mandato di rappresentanza scritto. Per curare gli interessi di un allenatore o un giocatore devi avere un permesso scritto. Ci devono essere i nomi delle parti, la durata - di due anni, solitamente, sia per giocatori che per allenatori - i costi dell'esercizio e la natura dei servizi data dall'agente. Non ci sono limiti per rappresentare un club".
Quali sono i benefici?
"Le nuove regole limiteranno l'abilità individuale di negoziare autonomamente e firmare un contratto senza un agente. Le commissioni arrivano anche con i rinnovi automatici".
Esclusività.
"Solo l'agente può avere il diritto di negoziare e rappresentare il calciatore in ogni attività con qualsiasi club. Il giocatore che usa una terza parte per negoziare, oppure se lo fa da solo, sarà costretto - entro 14 giorni dalla firma del contratto - di pagare una penale del 15% per l'ammontare totale del contratto firmato".
Chi può rappresentare un agente?
"Il principio è che ci sia la possibilità di rappresentare un cliente alla volta. Come in ogni principio ci sono però delle eccezioni".
Per il mandato di un club che vende un giocatore.
"Il compenso può arrivare al 10%, ma non in caso di contratto rescisso oppure chi utilizza l'articolo 17".
Quale sarà il guadagno per un agente che assiste un calciatore?
"L'agente prenderà il 5% fino a 200 mila euro dello stipendio lordo, poi il 3% sopra. Servirà calcolarlo".
Quale sarà il guadagno dell'agente che riceve il mandato dal club che compra il giocatore?
"Identico all'agente che assiste il calciatore".
C'è un'eccezione: cosa succede se l'agente rappresenta il calciatore e il club che ingaggia?
"L'idea è la stessa, addizionando i mandati: il 10% fino a 200 mila dollari, sopra sarà il 6%".
Se due agenti lavorano nella stessa agenzia, possono rappresentare le tre parti (club che vende, calciatore, club che acquista?
"No, non sarà possibile".
In caso di rappresentanza del club che acquista, poi è possibile garantire di rappresentare lo stesso club in caso di cessione?
"C'è il rischio di un conflitto di interesse, soprattutto in caso di cessione in tempi molto rapidi".
Durante una transazione, un agente può terminare la rappresentanza del calciatore per avere il mandato da chi vende, per poi riavere la rappresentanza dello stesso calciatore poco dopo?
"Anche qui c'è un conflitto di interesse, ma anche un aggiramento delle regole".
Gli altri servizi devono essere pagati in più rispetto alle commissioni?
"Se i servizi sono genuini, vanno effettivamente pagati. Non devono entrare però nelle commissioni pagate dai club al momento di una cessione. Gli esempi: aiutare con situazioni fuori dal campo, gli sponsor, gestire le finanze oppure le questioni legali, monitorare e gestire calciatori-allenatori per il club".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 08:18 ZingoniaScamacca e Scalvini, doppio tesoro per Juric: l’Atalanta li ritrova al top
- 08:15 Primavera, il Torino vince il Trofeo Cairo: Atalanta ko per un autogol
- 08:00 Primavera, Trofeo Mamma e Papà Cairo / Torino-Atalanta 2-1, il tabellino
- 08:00 Amichevole / Juventus Next Gen-Atalanta U23 1-5, il tabellino
- 08:00 Gattuso, doppio sistema e fame di gol: l’Italia prepara la rincorsa alla Norvegia
- 07:30 Calciomercato DeaDea pronta ad affondare sul mercato: sul taccuino un esterno sinistro e un centravanti
- 07:15 ZingoniaLookman, l’Atalanta prepara la multa ma aspetta l’Inter
- 07:00 Colonia-Atalanta, entusiasmo nerazzurro: già 687 tifosi bergamaschi attesi in Germania
- 07:00 Colonia-Atalanta, test internazionale per la Dea: Juric valuta nuove soluzioni offensive
- 07:00 Calciomercato DeaLookman, muro contro muro: solo Inter nella testa del nigeriano
- 06:30 Inter, si riapre la pista Koni De Winter: nuovo assalto in caso di uscita in difesa
- 06:15 DirettaDIRETTA ATALANTA U23-RENATE Frana Gomme Madone, segui il live dalle 17
- 06:15 ZingoniaDea, 25 i convocati di Juric in vista della sfida contro il Colonia: fuori Bonfanti e Tourè per scelta tecnica
- 05:00 DirettaDIRETTA COLONIA-ATALANTA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 15.30
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Leoni, lo sgarbo"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Il mio no al Napoli scelta di cuore"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super gol"
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Raspadori all’Atletico, Hojlund vicino al Milan, colpi per Pisa e Sassuolo
- 00:45 Calciomercato DeaAtalanta, futuro da scrivere per Bonfanti e Touré: strategie diverse per due cessioni
- 00:30 Juventus Next Gen travolta 5-1 dall’Atalanta U23, Brambilla: "Serve molto di più"
- 23:25 Primavera seconda al Memorial 'Mamma e Papà Cairo'
- 21:00 Conference League, Fiorentina-Paksi/Polissya si giocherà al Mapei Stadium
- 20:00 Collovati: "Atalanta giusta sul caso Lookman. Basta ricatti di procuratori e giocatori"
- 18:56 Atalanta U23 travolgente a Biella: 5-1 alla Juventus Next Gen, la mano di Bocchetti si vede già
- 18:50 DirettaRivivi JUVENTUS NEXT GEN-ATALANTA U23 1-5, l'Under 23 surclassa i bianconeri di Brambilla
- 18:46 Obiettivi Dea - Raspadori verso l’Atletico Madrid: accordo vicino, manca solo il via libera definitivo
- 18:21 Italia U17, Franceschini chiama due talenti dell’Atalanta per le amichevoli con l’Albania
- 18:19 Calciomercato DeaAtalanta, occhi sempre su Mateta: esperienza e gol per il post Retegui
- 18:16 Mendicino lascia l’Atalanta: prestito alla Reggiana per il talento classe 2006
- 18:01 UEFA, multa a Lewandowski e Yamal: “Test antidoping rifiutato dopo Inter-Barcellona”
- 17:59 Liberali saluta il Milan: firma fino al 2029 con il Catanzaro
- 17:51 Atalanta U23 in controllo a Biella: 2-0 alla Juventus Next Gen dopo 45 minuti
- 17:20 VideoAtalanta U23, vantaggio shock: autogol di Scaglia dopo 13 minuti
- 16:30 UfficialeAmichevole / Juventus Next Gen-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 15:00 Zappi, Collinna, Orsato e Irrati incontrano i club della serie C
- 14:24 Udinese, idea Zaniolo per l’attacco: contatti esplorativi con il Galatasaray
- 13:45 Caso Lookman, quinto giorno di assenza. Criscitiello: "Il nigeriano si trova in un resort tra Spagna e Portogallo"
- 12:10 ZingoniaAtalanta, nuovo test domenica 10 agosto: amichevole contro l’NK Opatija a porte chiuse
- 12:00 Brusaporto in prima linea: grandi colpi dai vivai di Atalanta e Brescia
- 11:45 UfficialeAtalanta U23, test di lusso con la Juventus Next Gen: i dettagli
- 11:25 Dionisi: "Krstovic? Non so come possa essere la convivenza con gli altri"
- 11:06 Caso Lookman, scontro totale con l’Atalanta: l’Inter osserva, ma non rilancia
- 11:00 Calciomercato DeaSheffield United su Godfrey: tentativo di prestito dall’Atalanta per l’ex Everton
- 11:00 Gasperini tra Roma e ricordi atalantini: “L'addio maturato a fine campionato"
- 10:58 ZingoniaAtalanta, stadio verso il cambio nome: New Balance pronta a mettere la firma
- 10:45 ZingoniaAllenamento a porte aperte allo Stadio di Bergamo il 13 agosto: i dettagli
- 10:30 Gasperini su Lookman: "Si corre il rischio di ricordare questi giocatori solamente per l'ultimo episodio"
- 10:30 ZingoniaLookman, quarto giorno senza allenamenti: l’Atalanta prepara sanzioni
- 10:30 Esclusiva TATA - Caso Lookman, Avv. Di Cintio chiarisce: "La sentenza Diarra non basta, il giocatore potrebbe rischiare delle sanzioni"
- 10:15 Napoli, colpo Gutiérrez ai dettagli: accordo con il Girona per 18 milioni