Alla Continassa il nome di Sandro Tonali circola da mesi come l’ideale rinforzo per ridare forza e qualità alla mediana. Il centrocampista del Newcastle, pagato caro dai Magpies (65 milioni più bonus) e reduce da una lunga squalifica per scommesse, è tornato protagonista in Premier League, contribuendo alla vittoria della Coppa di Lega e alla qualificazione in Champions. Per la Juve sarebbe il colpo top, ma il club inglese lo considera incedibile e il giocatore è felice in Inghilterra. Eppure, l’idea di riportare in Serie A un italiano di questo livello resta una tentazione fortissima.

LA MOSSA VLAHOVIC – L’apertura potrebbe arrivare da un’altra esigenza di mercato - scrive La Gazzetta dello Sport -: il Newcastle, vicino alla cessione di Alexander Isak al Liverpool, è a caccia di un attaccante. Sfuggiti Benjamin Sesko (verso lo United) e Darwin Nunez (vicino all’Al Hilal), i bianconeri d’Inghilterra stanno valutando Dusan Vlahovic, offerto nelle ultime ore da intermediari. La Juventus spera che l’interesse per il serbo possa aprire un varco per intavolare un’operazione complessa, che non sarebbe uno scambio diretto, ma un pacchetto che potrebbe includere anche Douglas Luiz o Nicolò Savona, con eventuale conguaglio a favore degli inglesi.

VALUTAZIONI E ALTERNATIVE – Tonali, per valore di mercato e unicità del profilo, resta in cima alla lista, anche a costo di un sacrificio economico importante. Le sue caratteristiche tecnico-fisiche garantirebbero equilibrio e incisività in entrambe le fasi, colmando un vuoto strutturale della mediana. Tuttavia, la Juve non si limita a un’unica pista: restano monitorati Yves Bissouma (Tottenham), Morten Hjulmand (Sporting, clausola da 60 milioni), Matt O’Riley (Brighton), Franck Kessié (Al-Ahli) e Sofyan Amrabat (Fenerbahce). Occhio anche a Bryan Cristante, legato a un possibile scambio con Weston McKennie.

Il sogno Tonali resta complicato, ma alla Juventus sanno bene che il mercato è fatto di incastri e occasioni improvvise. Se il Newcastle aprisse al dialogo per Vlahovic, il grande colpo in mezzo al campo potrebbe passare da lì.

Sezione: Le Altre di A / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print