Al termine della prima frazione al centro sportivo di Biella, l’Atalanta U23 conduce meritatamente 2-0 sulla Juventus Next Gen. La squadra di Salvatore Bocchetti ha mostrato fin da subito un’organizzazione più solida e un’idea di gioco chiara, con trame fluide e un pressing alto che ha messo in difficoltà i bianconeri.

VANTAGGIO LAMPO SU AUTOGOL - Il match si è sbloccato al 13’ grazie a un episodio clamoroso: Scaglia, in fase di disimpegno, ha effettuato un retropassaggio troppo potente verso il portiere Mangiapoco, colpendolo e spedendo il pallone in rete. Un regalo che ha messo la gara subito in discesa per i nerazzurri.

OCCASIONI E DOMINIO NELLA MANOVRA - L’Atalanta ha sfiorato più volte il raddoppio: al 16’ Leonardo, servito da Sissé dopo una fuga devastante dell’attaccante, ha fallito clamorosamente a porta vuota. Poco dopo, Mangiapoco ha salvato su un mancino ravvicinato di Sissé, tenendo in vita la Juventus.

IL RADDOPPIO DI LONARDO - Quando i bianconeri sembravano rialzare il baricentro, ecco il colpo del 2-0 al 45’: Vavassori ha sfondato a sinistra, palla a Simonetto e cross perfetto per Lonardo, che con il mancino ha battuto Mangiapoco senza esitazioni.

La formazione di Massimo Brambilla è apparsa meno brillante, affidandosi quasi esclusivamente alle palle inattive di Puczka per creare pericoli. L’occasione migliore è arrivata al 41’, con un colpo di testa di Turco finito alto da posizione favorevole. L’Atalanta U23, oltre al doppio vantaggio, ha dato l’impressione di avere più armonia di squadra e maggiore lucidità nella gestione del pallone, lasciando alla Juventus Next Gen solo sprazzi di iniziativa. Se i ritmi resteranno questi, per i nerazzurri la ripresa potrebbe essere una gestione attenta verso un successo meritato.

SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

Sezione: Under 23 / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 17:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print