[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida amichevole tra Juventus Next Gen-Atalanta U23 a Caravaggio su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

AMICHEVOLE / 
Venerdì 8 Agosto 2025, ore 17
Stadio Pozzo-La Marmora di Biella

JUVENTUS NEXT GEN-ATALANTA U23 1-5 (0-2)
13' aut. Scaglia (J), 45' Lonardo (A), 70' rig. Vavassori (A), 83' Cortinovis (A), 85' Vacca (J), 90' Simonetto (A)

JUVENTUS NEXT GEN (3-4-2-1)
Mangiapoco; Pedro Felipe (46′ Savio), Scaglia, Turicchia (74′ Van Aarle); Turco (74′ Cudrig), Macca (46′ Owusu), Ngana (80′ Florea), Puczka (80′ Pagnucco); Deme (46′ Amaradio), Anghelè (63′ Vacca); Guerra (63′ Pugno).
Allenatore: Massimo Brambilla

ATALANTA U23 (3-4-2-1)
Sassi (76' Torriani); Guerini (46' Plaia), Comi (68' Tornaghi), Berto; Bergonzi (76' Idele), Colombo (68' Manzoni), Pounga (46' Levak), Simonetto; Lonardo, Vavassori (76' Cortinovis); Cisse (76' Misitano)
Allenatore: Salvatore Bocchetti

NOTE: Ammoniti: Plaia (A)
Recupero: 1'; -

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

Prestazione maiuscola dell’Atalanta U23, che a Biella rifila un netto 5-1 alla Juventus Next Gen in amichevole, confermando qualità, intensità e idee chiare di gioco. Decisivi l’autogol iniziale di Scaglia, il raddoppio di Lonardo e il tris su rigore di Vavassori, prima del poker di Cortinovis e della chiusura di Simonetto. Per i bianconeri, gol della bandiera firmato da Vacca. La mano di mister Bocchetti è già evidente: squadra compatta, organizzata e propositiva, capace di dare una vera lezione di calcio a una Juventus apparsa in ritardo di condizione.

18,51 FISCHIO FINALE – ATALANTA U23 SHOW, 5-1 ALLA JUVENTUS NEXT GEN
Si chiude a Biella l’amichevole con una netta affermazione dell’Atalanta U23, che travolge la Juventus Next Gen con un perentorio 5-1. Prestazione di grande qualità e intensità per i nerazzurri, capaci di imporsi con autorevolezza e di mettere in mostra tutto il potenziale offensivo in questa fase di preparazione.

90' – SIMONETTO CHIUDE I CONTI, ATALANTA U23 SUL 5-1
Azione di rimessa perfetta della Dea: Misitano, spalle alla porta, apre per Cortinovis che gestisce con calma e serve in profondità sulla sinistra Simonetto. Ideale, schierato sulla fascia opposta rispetto alla sua naturale, è bravissimo a liberarsi dell’uscita di Mangiapoco e a mettere un pallone velenoso al centro; la difesa bianconera respinge corto e sul pallone si avventa Simonetto, che di mancino, con potenza e precisione, insacca fissando il punteggio sul definitivo 5-1.

86' – VACCA SFIORA LA DOPPIETTA, PALLONETTO ALTO DI POCO
Juventus ancora pericolosa con Vacca, che approfitta di un calo di concentrazione della difesa nerazzurra: a tu per tu con Torriani prova un pallonetto preciso, ma il pallone sorvola di poco la traversa.

85' – VACCA TROVA IL GOL DELLA BANDIERA
Splendida iniziativa personale dell’attaccante bianconero, che si libera dalla marcatura nerazzurra e, dai 20 metri, lascia partire un destro potente e preciso che supera Torriani, appena entrato, per il 4-1.

83' – CORTINOVIS CALA IL POKER, AZIONE DA APPLAUSI DELLA DEA
Splendida manovra sulla corsia destra: Leonardo inventa un tacco illuminante che libera in profondità Ideale, rapidissimo a entrare in area e crossare all’altezza dell’area piccola. Perfetto l’inserimento di Cortinovis, che di piatto destro batte Mangiapoco e firma il 4-0 per l’Atalanta U23.

80' - Misitano si libera per la conclusione, calcia forte ma viene ravvisata lui una posizione di offside. 

76' - Bocchetti pronto a schierare Torriani, Idele, Cortinovis e Misitano, fuori Sassi, Bergonzi, Vavassori e Cissè 

74' – DOPPIO CAMBIO JUVENTUS NEXT GEN
Brambilla effettua due sostituzioni: esordio per Van Aarle, che prende il posto di Turicchia, mentre Cudrig subentra a Turco per aumentare il peso offensivo.

70' – VAVASSORI SU RIGORE, ATALANTA U23 SUL 3-0
Dal dischetto si presenta Vavassori: rincorsa centrale e conclusione precisa che non lascia scampo a Mangiapoco. L’italo-brasiliano firma il tris nerazzurro e mette in discesa il match per l’Atalanta U23.

69' - RIGORE PER L'ATALANTA
Scaglia, giornata no, commette fallo da rigore su Manzoni, appena subentrato in campo. E' penalty

68' - Bocchetti inserisce Manzoni e Tornaghi in campo, fuori Comi e Colombo

67' - In casa bianconera Guerra lascia il posto a Pugno.

65' – VACCA SFIORA IL GOL, PALLA FUORI DI POCO
Appena entrato, Vacca tenta il colpo con un destro a giro dalla distanza: conclusione precisa che sfiora il palo alla destra di Sassi, rimasto immobile a guardare.

63' – CAMBIO JUVENTUS NEXT GEN
Brambilla inserisce Vacca al posto di Anghelè per dare freschezza al reparto offensivo.

62' – PUCZKA PERICOLOSO, ESTERNO DELLA RETE
Buona combinazione tra Puczka e Turicchia sulla corsia sinistra, con il bianconero che arriva sul fondo e tenta il cross: il pallone però si spegne sull’esterno della rete.

59' – SIMONETTO SFIORA IL TRIS SU PUNIZIONE
Atalanta vicinissima al 3-0: calcio di punizione calciato direttamente in porta da Simonetto, la traiettoria attraversa tutta l’area e termina di un soffio a lato del palo destro, con Mangiapoco immobile a guardare.

57' – VAVASSORI BLOCCATO AL MOMENTO DEL CROSS
Vavassori prende il fondo con un bello strappo sulla corsia di sinistra, ma il suo tentativo di cross viene murato in extremis dalla difesa bianconera.

52' - La Juventus prova a forzare i ritmi e provare a riprendere il match, anche grazie ai nuovi cambi di Brambilla. 

48' Punizione di Puczka, palla deviata termina in calcio d'angolo 

47' Ammonito Plaja, subentrato nella ripresa e che fa il suo debutto 

46' - Tre cambi per la Juventus di Brambilla: dentro Owusu, Savio e Amaradio per Macca, Pedro Felipe e Deme. Per l'Atalanta in campo Plaia e Levak

18,04 - Al via la ripresa 

FINE PRIMO TEMPO – ATALANTA U23 IN CONTROLLO SULLA JUVENTUS NEXT GEN
Si chiude la prima frazione al centro sportivo con l’Atalanta U23 meritatamente avanti 2-0 grazie all’autogol iniziale di Scaglia e alla rete di Leonardo nel finale. Nerazzurri padroni del gioco, bianconeri pericolosi solo su palla inattiva.

45' – LEONARDO RADDOPPIA, ATALANTA U23 AVANTI 2-0
Proprio mentre la Juventus Next Gen provava a riaffacciarsi in avanti, l’Atalanta colpisce ancora: Vavassori si inserisce sulla sinistra e serve Simonetto, il cui cross teso e preciso trova libero in area Leonardo. Il mancino nerazzurro controlla e calcia di prima intenzione, battendo inesorabilmente Mangiapoco per il 2-0.

43' – JUVENTUS PERICOLOSA SU PALLA INATTIVA, CRESCE NEL FINALE
Nel finale di primo tempo la Juventus Next Gen prova ad alzare il baricentro e a creare pericoli, soprattutto sulle palle ferme battute da Puczka, da cui nascono le situazioni più insidiose per la retroguardia atalantina.

41' – TURCO DI TESTA, PALLA ALTA DA BUONA POSIZIONE
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Puczka, Turco si avvita bene di testa in area piccola ma non trova la porta, mandando il pallone sopra la traversa da posizione ravvicinata. Prima vera occasione pericolosa per i bianconeri.

40' Ancora Lonardo in evidenza in questo finire di tempo che mostra una buona tenuta atletica 

37' – LONARDO SFIORA IL GOL DI TESTA, PALLA ALTA DI POCO
Sul calcio di punizione battuto con precisione da Simonetto, Lonardo anticipa tutti in area e colpisce di testa con un’elegante torsione: il pallone sfiora l’incrocio dei pali e termina di poco alto, a coronamento di un’altra bella azione dell’Atalanta U23.

36' – LONARDO LANCIA E VIENE FERMATO FALLLOSAMENTE
Inserimento in profondità di Lonardo che viene atterrato al limite dell’area, guadagnando un prezioso calcio di punizione per la Dea.

30' – MANGIAPOCO SALVA SU SISSÉ, DEA VICINA AL RADDOPPIO
Splendida giocata di Vavassori che trova con un preciso filtrante in verticale Sissé: il centravanti atalantino calcia di prima intenzione col mancino, ma Mangiapoco è reattivo e devia con i piedi, negando il gol del 2-0.

29' – JUVENTUS NEXT GEN PROVA A REAGIRE, MA LA DEA COMANDA IL GIOCO
I bianconeri tentano una timida risposta, ma l’Atalanta U23 mantiene il controllo del match, mostrando un passo superiore e maggiore lucidità nella costruzione della manovra.

26' - Si riprende il gioco 

24' - Cooling Break, giornata molto calda oggi a Biella 

20' La Juventus prova a reagire 

16' - ATALANTA U23 A UN PASSO DAL 2-0, LEONARDO SPRECA A PORTA VUOTA
Ripartenza fulminea della Dea con Sissé che brucia in velocità Scaglia, in grande difficoltà nel contenere l’attaccante nerazzurro. Dopo una lunga corsa, Sissé supera anche l’uscita di Mangiapoco, che riesce solo a sfiorare il pallone; la sfera finisce sui piedi di Leonardo, liberissimo a pochi passi dalla porta sguarnita, ma il mancino del nerazzurro, troppo morbido e poco deciso, termina clamorosamente a lato. Occasionissima per il raddoppio atalantino.

13' – AUTOGOL CLAMOROSO, ATALANTA U23 AVANTI 1-0
Episodio incredibile al 13’: in fase di disimpegno difensivo, Scaglia effettua un retropassaggio troppo potente verso il proprio portiere Mangiapoco, che viene colto impreparato. Il pallone lo colpisce e termina inesorabilmente in rete, regalando all’Atalanta U23 il vantaggio senza che gli attaccanti nerazzurri debbano intervenire.

10' Vavassori scatta sul filo del fuorigioco, il gioco si ferma per offside

7' Fase di studio delle due formazioni 

5' - Parte subito forte la Juventus, punizione da trenta metri di Turco, sfera facile presa di Sassi 

1' - Al via il match 

Sezione: Under 23 / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 18:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print