JUVENTUS NEXT GEN-ATALANTA U23 1-5 (0-2)
13' aut. Scaglia (J), 45' Lonardo (A), 70' rig. Vavassori (A), 83' Cortinovis (A), 85' Vacca (J), 90' Simonetto (A)

Prestazione brillante dei nerazzurri U23 di Salvatore Bocchetti, che dominano in ogni fase di gioco e danno una lezione di calcio alla squadra di Brambilla. Reti di Lonardo, Vavassori, Cortinovis e Simonetto, più un’autorete, confezionano un successo che manda segnali forti in vista della stagione.

UN AVVIO DA INCUBO PER I BIANCONERI - Il match si sblocca già al 13’ in maniera clamorosa: Scaglia, in difficoltà sin dalle prime battute, effettua un retropassaggio troppo potente verso Mangiapoco, cogliendolo impreparato. Il pallone carambola sul portiere e termina in rete per l’1-0 nerazzurro. L’Atalanta U23, forte del vantaggio, prende in mano il pallino del gioco, con la Juventus incapace di reagire se non con qualche sporadico tentativo su palla inattiva.

IL RADDOPPIO DI LONARDO E LA GESTIONE PERFETTA - Al 45’ la Dea colpisce ancora: Vavassori sfonda sulla sinistra e serve un pallone preciso per Simonetto, il cui cross rasoterra trova Lonardo libero in area. Controllo e sinistro secco che non lascia scampo a Mangiapoco per il 2-0. Si va al riposo con l’Atalanta saldamente in controllo, padrona del ritmo e con un’ottima tenuta atletica.

VAVASSORI DAL DISCHETTO E TRIS SERVITO - Nella ripresa, al 69’, episodio chiave: Manzoni, appena entrato, viene steso in area da uno Scaglia in giornata no. Dal dischetto va Vavassori, che con freddezza piazza il pallone all’angolino per il 3-0. Un gol che di fatto mette in discesa la partita, aprendo la strada a un finale dilagante dei nerazzurri.

CORTINOVIS E SIMONETTO CHIUDONO IL CONTO - All’83’ azione da manuale: Leonardo inventa un tacco illuminante per Idele, cross immediato e Cortinovis, con perfetto inserimento, realizza il 4-0. Due minuti dopo, la Juventus accorcia con Vacca, autore di una splendida iniziativa personale che sorprende Torriani. Ma al 90’ arriva la quinta rete: Simonetto sfrutta un’azione insistita e, di mancino, firma il definitivo 5-1.

L’Atalanta U23 ha mostrato organizzazione, aggressività e varietà di soluzioni offensive, evidenziando la mano di Salvatore Bocchetti già in questa fase di preparazione. La Juventus Next Gen, invece, è apparsa indietro fisicamente e tatticamente, soffrendo la pressione alta e la velocità di circolazione palla dei nerazzurri.

Sezione: Under 23 / Data: Ven 08 agosto 2025 alle 18:56
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print