Il Pallone d’Oro non è solo una questione di talento in campo, ma anche di voti. A decidere il vincitore saranno cento giornalisti di altrettanti Paesi (per l’Italia Paolo Condò), chiamati a stilare la propria top 10 valutando tre parametri: prestazioni individuali e carisma, risultati ottenuti con club e nazionale, classe e fair play. In caso di parità conteranno i voti da primo classificato.

LA TOP 10 – La cerimonia svelerà stasera l’ordine dei dieci finalisti rimasti in corsa. In lizza ci sono Ousmane Dembélé, Gianluigi Donnarumma, Achraf Hakimi, Kylian Mbappé, Nuno Mendes, Cole Palmer, Raphinha, Mohamed Salah, Vitinha e Lamine Yamal. L’Italia si affida a Donnarumma, unico azzurro presente, mentre la Serie A è rappresentata da Lautaro Martinez e Dumfries (Inter) e da McTominay (Napoli).

GLI ALTRI PIAZZAMENTI – Fuori dalla top 10 ma in posizioni di prestigio Kvicha Kvaratskhelia (12°), reduce dal passaggio al PSG dopo l’esperienza al Napoli, e Pedri (11°). Più indietro Lautaro Martinez (20°) e McTominay (18°). Denzel Dumfries si ferma al 25°, primo “italiano” a essere annunciato. Delude Erling Haaland, soltanto 26°.

LE FAVORITE – Secondo i bookmakers, il duello è ormai ristretto a due: Dembélé, protagonista della cavalcata trionfale del PSG in Champions League, e Lamine Yamal, il predestinato che ha guidato il Barcellona alla Liga e lanciato la Spagna sul tetto d’Europa. Più staccati Vitinha, Salah e Raphinha. Per Mbappé, passato al Real Madrid, la sensazione è che il Pallone d’Oro possa restare ancora un miraggio.

DONNE – Sul fronte femminile, niente Italia in top 15. Cristiana Girelli si è piazzata 16ª, Sofia Cantore 24ª. Entrambe comunque meglio di Manuela Giugliano, che lo scorso anno si era fermata al 27°.

IL GRAN FINALE – Alle 20 Parigi si illuminerà per la cerimonia che incoronerà il successore di Rodri. Sarà la consacrazione del talento francese di Dembélé o l’inizio dell’era Yamal? La risposta arriverà solo quando si aprirà la busta più attesa del calcio mondiale.

Sezione: Altre news / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print