VISMARA, voto 5
Decisivo sull’incrocio pieno di Pierozzi (48’) e pronto su Salvemini all’8’, ma il retropassaggio corto di piede per Colombo al 20’ apre la porta al vantaggio di Manconi. Sul 2-0 respinge il primo tiro e nulla può sul tap-in. Serata in chiaroscuro.

GUERINI, voto 6 (dal 46’ PLAIA, voto 5,5)
Nel primo tempo si immola su Salvemini (45’) e regge l’uno contro uno. Dopo l’intervallo cede il posto a Plaia, che entra aggressivo ma fatica in lettura (fallo su Della Morte all’81’) e concede qualche campo di troppo.

BERTO, voto 5,5
Giallo pesante al 76’ su Lamesta e qualche esitazione di reparto nella gestione della profondità. Alterna buone chiusure a letture tardive sulle seconde palle.

COMI, voto 6
Pronto in diagonale su Salvemini al 46’, guida la linea con discreto ordine. Non sempre pulito nell’uscita, ma resta il più continuo del pacchetto.

BERGONZI, voto 6
Spinge quando l’Atalanta alza il baricentro: cross per Vavassori (37’ e 38’), punizione velenosa nel recupero. Un’ammonizione ingenua (43’), però resta uno dei pochi a mettere palloni utili.

COLOMBO, voto 5 (dal 78’ RICCIO, SV)
L’errore nella giocata bassa sul pressing di Lamesta innesca l’1-0. Fatica a dare tempi e pulizia. Riccio prova a dare gamba nel finale, ma calcia malamente da buona zolla all’88’.

POUNGA, voto 5,5 (dal 60’ MANZONI, voto 5,5)
Frangiflutti a corrente alternata: qualche recupero, ma poca pulizia in prima uscita. Manzoni entra per aumentare qualità e ritmo, senza riuscire a cambiare l’inerzia.

GHISLANDI, voto 6
Tiene la corsia con disciplina, sfiora il pari al 41’ trovando la risposta di Vannucchi. Arriva stremato (crampi al 90’+2) dopo una gara di sostanza.

CORTINOVIS, voto 5,5 (dal 73’ MISITANO, voto 5,5)
Due chance in rapida sequenza (31’ e 32’): la prima ben disinnescata, la seconda sprecata. Idee interessanti ma poca incisività nell’ultimo tocco. Misitano prova a dare peso, ma resta imbrigliato dai centrali sanniti.

VAVASSORI, voto 6 (dal 60’ PAPADOPOULOS, voto 5,5)
È l’attaccante che crea di più: destro da fuori (19’), deviazione in scivolata (37’) e occasione da due passi (38’) in cui non trova la zampata. Papadopoulos entra per attaccare l’area: un tiro murato (88’) e ammonizione nel finale.

CISSÉ, voto 5,5
Subito pericoloso di testa (5’), poi un offside sul potenziale 1-1 (51’). Dopo un colpo al 59’ rientra, ma cala alla distanza. Presenza, sì; cattiveria in area, no.

ALL. BOCCHETTI, voto 5,5
Buon approccio e pressing che costringe il Benevento a difendersi bassa nella prima mezz’ora; la partita però si spezza sull’errore in costruzione e la squadra non trova più linee di rifinitura. Cambi logici (Manzoni e Papadopoulos per alzare qualità e peso), ma la reazione resta sterile. Da registrare la gestione del rischio in uscita bassa e la concretezza negli ultimi 20 metri.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 22:15 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print