Il Fatto Quotidiano distribuito stamattina nelle edicole italiane fa il punto sulla riforma in cantiere nelle sale di comando della FIGC e che punta a ridisegnare la faccia del calcio italiano. Tanti i temi presi in esame e sui quali la Federazione ha l'intenzione di andare ad intervenire, svelati in anteprima dal quotidiano che ha potuto visionare il documento ufficiale redatto con l'ausilio dei consulenti di Deloitte.

Nessuna menzione viene fatta a proposito di una futura Serie A a 18 squadre, idea che ha il favore delle big ma divide per il resto. Modificate anche le retrocessioni, che diventerebbero due dirette e una tramite playoff tra terzultima e quartultima di A e terza e quarta di B. Ridotto pure il paracadute per le retrocesse, anzi dimezzato: dai 60 milioni di euro attuali (comunque da suddividere tramite parametri precisi) a 30. Nuova formula pure per la Coppa Italia, che sarà allargata a tutti i club professionistici, con buona pace di Lega Serie A che preferisce il torneo d'élite.

In conclusione, l'articolo sottolinea come il documento insista sulla connessione con il mondo della politica. In cambio la FIGC richiederà, secondo il Fatto, l'abolizione del divieto di pubblicità ad agenzie di scommesse e percentuali sul margine dei concessionari (ovvero l'utile tra giocate e vincite). O ancora la possibilità di sottoscrivere contratti più lunghi rispetto all'attuale limite di 5 anni.

Sezione: Altre news / Data: Mer 07 febbraio 2024 alle 18:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print