Il pomeriggio di follia vissuto domenica sull'Autostrada del Sole non resterà impunito. Dopo la violenta guerriglia urbana che ha visto protagonisti gli ultras di Roma e Fiorentina, le autorità sono pronte a usare il pugno di ferro. Si va verso il divieto di trasferta per entrambe le tifoserie, un provvedimento che con ogni probabilità sarà esteso fino al termine della stagione.

LINEA DURA DEL VIMINALE - La decisione ufficiale è attesa per oggi, al termine della riunione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Il Ministero dell'Interno conferma la linea dell'intolleranza verso questi episodi, già inaugurata lo scorso ottobre con il divieto di tre mesi (poi sospeso a dicembre per "ravvedimento") comminato ai sostenitori di Pisa e Verona. Se per quelle tifoserie lo stop sarebbe scaduto proprio domani, per giallorossi e viola si prospetta una punizione esemplare e immediata.

LA CONDANNA DELLA LEGA - Sulla vicenda è intervenuto con fermezza anche Ezio Simonelli. Il presidente della Lega Serie A ha voluto mandare un segnale forte, prendendo le distanze da quanto accaduto: «Quello che è successo in autostrada è molto grave. Ho inviato un messaggio di solidarietà che voglio qui rinnovare nei confronti della Polizia, per gli sforzi che fa nel mantenere l’ordine pubblico».

BASTA VIOLENZA - Simonelli ha poi concluso con un monito per tutto il movimento: «Il calcio italiano non si può permettere di mischiare lo sport con questioni delinquenziali e con scontri che mettono a repentaglio la salute non solo di chi partecipa, ma anche di chi deve intervenire per sedarli».

© Riproduzione Riservata

Sezione: Altre news / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print