Il Liverpool ha vinto la Premier League con largo anticipo, ma non per questo pensa di fermarsi. Mentre gli avversari diretti come Arsenal, Chelsea e Manchester City affilano già le armi per la prossima stagione, i campioni d’Inghilterra stanno progettando una strategia intrigante per assicurarsi Ademola Lookman, il talentuoso attaccante dell'Atalanta.
L’OFFERTA ROSSA - Secondo i rumors provenienti dall'Inghilterra, i Reds avrebbero intenzione di tornare alla carica per il 27enne nigeriano, dopo un primo tentativo fallito a gennaio per il rifiuto netto dell’Atalanta. Stavolta, però, l’approccio del Liverpool sarebbe più astuto e mirato: per convincere i bergamaschi, la dirigenza di Anfield avrebbe pensato - scrive teamtalk.com - di inserire nella trattativa Federico Chiesa, arrivato dalla Juventus lo scorso anno ma mai realmente esploso nel sistema del tecnico olandese Arne Slot.
Se da una parte i numeri dei titolarissimi Salah, Diaz e Gakpo hanno lasciato pochi dubbi sulla qualità offensiva del Liverpool, il futuro di alcune pedine come Darwin Nunez, Diogo Jota e lo stesso Luis Diaz appare invece ancora tutto da scrivere. Ecco dunque che Lookman potrebbe diventare la soluzione ideale, garantendo qualità, gol e assist in quantità, dimostrate ampiamente nelle ultime stagioni con la maglia dell’Atalanta.
LA POSIZIONE DELL’ATALANTA - La squadra nerazzurra, da sempre dura nelle trattative, avrebbe fissato a 60 milioni di euro (circa 51 milioni di sterline) il prezzo per lasciar partire Lookman. L’attaccante nigeriano, reduce da due stagioni da assoluto protagonista (calciatore africano dell’anno 2024 e miglior giocatore atalantino per due anni consecutivi), ha collezionato numeri che hanno attirato l’attenzione di mezza Europa.
LE PAROLE DI GASPERINI - Il tecnico bergamasco Gian Piero Gasperini non ha mai nascosto l’enorme stima nei confronti del suo attaccante: «Lookman oggi è diventato un giocatore fenomenale, uno dei migliori nel suo ruolo, non solo in Europa ma nel mondo intero». Una dichiarazione che chiarisce ulteriormente il perché della richiesta economica elevata da parte della società bergamasca.
CONCORRENZA AGGUERRITA - Il Liverpool, però, non è solo nella corsa a Lookman. Su di lui ci sono anche Manchester United, Arsenal, Napoli e Juventus, tutte pronte a sfidarsi sul mercato per conquistare il talento nigeriano. Per questo motivo l'idea di inserire Chiesa nell'affare potrebbe rappresentare un vantaggio decisivo, offrendo all’Atalanta un giocatore di indiscusso valore che, in Italia, ha già dimostrato di poter essere decisivo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 00:32 VideoPlayoff Serie C: tutti i gol 1° turno nazionale (ritorno)
- 00:30 VideoTorres-Atalanta U23 2-1: gol e highlights
- 00:29 U23, Francesco Modesto: "Sapevamo che non sarebbe stata una gara facile"
- 00:15 L'emozionata dedica di Italiano: "La Coppa Italia è anche per Joe Barone"
- 00:14 Il Bologna fa la storia. Da Sartori a Di Vaio, da Fenucci a Saputo: lavoro e competenza alla base del successo. Finalmente Italiano, Coppa Italia meritata come non mai e una dedica da signore. Milan, il disastro è compiuto. Rivoluzione necessaria
- 00:13 Bologna qualificato all'Europa League: come cambia la classificazione per la Serie A
- 00:10 Huijsen al Real Madrid, trovato l'accordo: al Bournemouth 60 milioni entro il 2026
- 23:19 Terza vittoria per il Bologna, il Milan rimane a cinque. L'albo d'oro della Coppa Italia
- 23:19 Bologna, Italiano: "Vittoria meritata dopo delusioni pesanti, prestazione grandiosa"
- 23:15 Finale Coppa Italia / Milan-Bologna, le pagelle: il trionfo lo firmano Ndoye, Skorupski e Italiano! Conceicao, è finita
- 23:07 La Samp retrocede in C. La nota del club: "Rialzarsi non sarà semplice. Ma le ridaremo dignità"
- 23:06 Saudi Pro League, 270' alla fine - L'Al Ittihad può festeggiare venerdì, Pioli è di nuovo 3°
- 23:05 Ultim'oraIl Bologna ha vinto la Coppa Italia! 1-0 al Milan, estasi rossoblù dopo 51 anni di attesa
- 23:05 Osimhen, il record è servito: 35 gol al Galatasaray, è la sua migliore stagione in carriera
- 22:42 Psicodramma Ajax: il Groningen riprende Farioli 2-2, ora la vetta di Eredivisie è del PSV
- 22:41 In Serie C sogna clamorosamente anche la Giana! Stamani la partenza da Malpensa... stasera la vittoria sul Monopoli
- 22:35 L’Atalanta Under 23 vola, e ora sognare è lecito!
- 22:19 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Gestione intelligente e turnover riuscito, Scheffer lascia il segno
- 22:15 Ndoye sblocca la finale di Coppa Italia! Bologna avanti 1-0 sul Milan a inizio secondo tempo
- 22:12 Playoff Serie C, ecco le magnifiche otto ai quarti di finale: c'è anche l'Atalanta U23
- 22:05 L'Atalanta U23 gestisce e vola ai quarti: Torres fuori dai giochi
- 22:03 Playoff Serie C / Torres-Atalanta U23 2-1, il tabellino
- 22:01 Serie C, Primo Turno Fase Nazionale playoff - Dopo 45', Vis Pesaro scatenata. Pari a Pescara
- 21:57 DirettaRivivi PLAYOFF SERIE C / TORRES-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 2-1 (42' e 66' Varela, 96' Scheffer)
- 21:28 Torres-Atalanta U23 2-0: Varela firma la doppietta, ma l’impresa resta lontana
- 21:15 Calciomercato DeaDea, ultime due gare per pensare al futuro: chi si gioca la riconferma?
- 21:15 Rivoluzione UEFA: più soldi a chi cresce talenti, Atalanta in prima fila
- 20:50 Torres-Atalanta U23 1-0 al 45': rete spettacolare di Varela, ma qualificazione al sicuro
- 20:44 Torres-Atalanta U23, sardi avanti con una magia di Varela: 1-0
- 20:35 Atalanta, la Champions vale oro: nelle casse almeno 45 milioni
- 20:08 Cellino dice basta: "Il Brescia è in vendita"
- 20:00 Esclusiva TAGasperini e Atalanta, nove anni straordinari al bivio decisivo
- 20:00 Retegui non si ferma più: "Voglio la classifica cannonieri, ma l'obiettivo è aiutare l’Atalanta"
- 19:56 Roma, Paredes e Saelemaekers messi da parte: il futuro è un rebus. E c'entra un bonus
- 19:53 Serie C, Primo Turno della Fase Nazionale dei playoff: le formazioni ufficiali dei 5 confronti
- 19:52 Finale Coppa Italia - Milan-Bologna: le formazioni ufficiali
- 19:51 Gasperini-Percassi, ultimo tango a Zingonia?
- 19:45 Calciomercato DeaManchester United, ritorno di fiamma per Ederson: nuovo pressing sull’Atalanta
- 19:45 Atalanta, la magia della Champions: Percassi e Gasperini hanno cambiato la storia
- 19:43 VideoDea, lo spogliatoio è tutto per Sulemana: la Champions passa dal suo nome
- 19:28 Luca Percassi: "Gasperini e Atalanta, parleremo presto del futuro"
- 19:11 UfficialePlayoff Serie C / Torres-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:50 Calciomercato DeaAvellino, primi nomi per la B: sondaggio per Vlahovic dell'Atalanta U23
- 18:17 Vis Pesaro, il disastro a poche ore dal match: dopo il caos Menga, come reagirà la squadra?
- 18:15 Esclusiva TAAtalanta, un sogno chiamato grandezza
- 18:15 Dea, quanto vale il terzo posto in classifica? Ecco il tesoro nascosto in Serie A
- 17:46 ZingoniaDea, seduta in vista del Genoa: 8 gli assenti, ancora problemi per Lookman
- 17:30 L'Atalanta vola oltre quota 100: Gasperini scrive un'altra pagina di storia
- 17:00 Serie B, Berardi e Vandeputte chiudono la stagione sul trono dei migliori assistman
- 16:30 Classifiche a confronto: Atalanta in Champions, +8! Roma a +3 nonostante la sconfitta